Cerca nel blog

Menù

lunedì 19 agosto 2013

Cosa è successo nella 15° giornata di Úrvalsdeild: il campionato incompleto e il caos delle partite da recuperare

Chi vuole provare ad orientarsi nel labirinto del campionato islandese, almeno quello di "Serie A", e del suo calendario, non speri poi di uscirne facilmente. Succede, infatti, che mentre scriviamo della 15° giornata (passata da un bel po', ma per tenervi aggiornati è giusto scriverne anche con ritardo), ci ritroviamo a dover commentare una giornata terminata con 6 partite giocate su 6, ma che sulle sue spalle porta il peso di partite rinviate ad un mese di distanza dalla giornata alla quale appartengono: è il caso di ÍA Akranes - Breiðablik, partita della 14° giornata spostata al 22 agosto a causa degli impegni europei della squadra ospite. Il 22 agosto è giovedì, ma visto che il Breiðablik ha già salutato l'Europa League può tranquillamente giocare nello stesso giorno in cui l'FH Hafnarfjörður è impegnata nella competizione continentale. Ma, paradosso dei paradossi, il 22 si gioca anche il posticipo serale della 16° giornata (l'attesissima Stjarnan-Fram, riedizione della finale di coppa) ed il recupero di ÍBV Vestmannaeyjar - Keflavík, partita rinviata della 10° giornata, disputatasi il 3 luglio: in pratica, ben 3 giornate saranno recuperate nello stesso giorno, il confusionario 22 agosto, una data da bollino nero! E, come se non bastasse, il 29 agosto ci saranno gli altri due recuperi della 10° giornata. Per il momento, questa è la data nella quale tutti i ritardi saranno riparati e tutte le squadre avranno giocato lo stesso numero di partite, e così dovrebbe essere fino al 28 settembre, la data in cui il sipario calerà. Ovviamente, a meno che l'FH non vada clamorosamente avanti in Europa League, ma in quel caso si aprirebbero scenari inesplorati e che forse, almeno per ora, è meglio non immaginare...
Il logo della KSÍ (Knattspyrnusamband Íslands, ovvero Federazione calcistica dell'Islanda), che quando stilò i calendari il 28 novembre 2012 certo non immaginava una situazione del genere. Nessuno è colpevole di questa situazione, se non il maltempo che ha costretto al rinvio di alcune partite, mentre gli impegni europei più che "colpevoli" sono "graditi inconvenienti". L'unica cosa imputabile all'organo governativo del calcio islandese è l'aver accumulato tutti i recuperi in un solo giorno, che tra l'altro è anche un giorno "europeo".

Sperando di non avervi confuso le idee, adesso facciamo un breve riassunto della 15° giornata e dell'amichevole che la nazionale islandese ha disputato il 14 agosto contro quella delle Isole Fær Øer. Bisogna dire che tra i due "paesi" (tra virgolette perché le Fær Øer non sono una nazione a sé stante, bensì una dipendenza della Danimarca, sebbene godano di una buona autonomia dalla terra di Sua Maestà Margherita II) i rapporti sono buoni dal punto di vista politico, ottimi dal punto di vista calcistico, tanto che dal 2002 al 2008 le squadre campioni dei due "paesi" si contendevano la "Atlantic Cup", un trofeo amichevole che si giocava a fine aprile, poco prima dell'avvio della stagione; dal 2009 non si disputa più a causa dello scarso interesse che suscitava, soprattutto in Islanda. Tuttavia, i rapporti tra le due federazioni sono rimasti eccellenti ed infatti dal 2008 le due nazionali si incontrano una volta all'anno in una partita amichevole. Tutte vinte dall'Islanda, tranne quella del 2009, terminata con una vittoria della squadra del piccolo arcipelago a metà strada tra Islanda, Norvegia e Scozia. E questa amichevole non si è differenziata dalle altre: vittoria di misura del team guidato dallo svedese Lars Lagerbäck.

Tornando alla nostra Úrvalsdeild, partiamo una volta tanto dal fondo della classifica e dallo scontro di vitale importanza per la salvezza: Víkingur Ólafsvík - Þór Akureyri. A necessitare assolutamente di punti sono i padroni di casa, invischiati nella zona rossa, ma anche gli ospiti galleggiano a malapena. La partita dei disperati sembra dapprima indirizzarsi in favore dei più disperati, che passano in vantaggio nei primi 10 minuti ma poi restano in 10 intorno alla mezz'ora a causa di un'espulsione. Nonostante ciò, il Þór Akureyri riesce a trovare solo il pareggio ad inizio secondo tempo, ma non mette poi a segno il colpo della vittoria. Un risultato inutile, che non cambia la situazione di nessuno dei due team, sempre a rischio. Tutt'altro che inutile è invece la vittoria per 3-1 del KR Reykjavík ai danni dell'ÍBV Vestmannaeyjar, la qual cosa da un lato ha ulteriormente spaccato la classifica in "zona alta" e "zona bassa", dall'altro ha permesso l'ennesimo (ma che poi si rivelerà momentaneo) sorpasso in vetta, del quale ha fatto le spese l'FH Hafnarfjörður, bloccato in casa sullo 0-0 da un Breiðablik ormai a digiuno di vittorie da quasi un mese. In mezzo alle due "zone" della classifica, quasi a voler fare da mediatore, si è messo il Valur, che già mostrò allo Stjarnan cosa correggere per la finale di coppa. La partita è finita sull'1-1, ma potete capire da soli che lo Stjarnan, pur sbagliando, non ha ancora imparato.

Comincia invece a farsi molto complicata la situazione dell'ÍA Akranes, sconfitto a Reykjavík dal Fram al Laugardalsvöllur, la casa proprio del Fram che pochi giorni dopo ha ospitato la finale di coppa. Una sconfitta di misura, un 1-0 che rimpicciolisce la fiammella della speranza del club di Akranes e che catapulta al sicuro un Fram ormai pronto ad un finale di stagione migliore di ogni più rosea aspettativa. L'altra partita importante in chiave salvezza, con la quale invece chiudiamo quest'articolo, è stata Fylkir - Keflavík, e che ha visto i padroni di casa cogliere la quarta vittoria consecutiva (3-0), nonché la quarta di tutto il loro campionato. Prima di iniziare questa scia vincente, cominciata insieme al girone di ritorno, il Fylkir aveva appena 4 punti in 11 partite e sembrava destinato a retrocedere, ed invece adesso si prepara per prendere il largo. Segno inequivocabile che il tempo c'è ancora per tutti, per chi vuole vincere il campionato, per chi vuole raggiungere l'Europa, per chi vuole agguantare la salvezza. Bisogna crederci, ed in questo il Fylkir è stato maestro, e meriterà solo applausi a fine stagione se riuscirà davvero a salvarsi. Dalle parti di Akranes pensino questo.

15° giornata
Domenica, 11 agosto 2013:
Víkingur Ólafsvík - Þór Akureyri 1-1
KR Reykjavík - ÍBV Vestmannaeyjar 3-1
Fram - ÍA Akranes 1-0
FH Hafnarfjörður - Breiðablik  0-0
Valur - Stjarnan 1-1
Fylkir - Keflavík  3-0

16° giornata
Domenica, 18 agosto 2013:
ÍA Akranes - FH Hafnarfjörður
ÍBV Vestmannaeyjar - Víkingur Ólafsvík
Breiðablik - KR Reykjavík (rinviata a data da destinarsi)
Keflavík - Valur

Lunedì, 19 agosto 2013
Þór Akureyri - Fylkir

Giovedì, 22 agosto 2013
Stjarnan - Fram, oltre ai già citati recuperi delle altre giornate

N. B. La classifica sarà pubblicata nell'articolo relativo alla 16° giornata, in quanto alcuni incontri di questa sono già stati disputati e perciò sarebbe una classifica non più attuale.

Nessun commento:

Posta un commento