Cerca nel blog

Menù

lunedì 29 luglio 2013

13° giornata Úrvalsdeild: Battaglia serrata per lo scudetto, guerra spietata per la salvezza, spettacolo Valur - Akranes



Bisogna ammettere che è difficile tornare a scrivere su questo blog dopo così tanto tempo, ma purtroppo una serie di problemi che non stiamo qui a spiegarvi ci hanno tenuto lontano dal blog. Ma ora finalmente è possibile tornare ad aggiornarvi su cosa sta succedendo nel calcio islandese: facendo una rapidissima sintesi di quanto accaduto negli scorsi mesi, possiamo dirvi che la "Meistarakeppni karla" (la Supercoppa d'Islanda) disputata il 28 aprile è stata vinta per 3-1 dall'Hafnarfjörður ai danni del KR Reykjavík, mentre la prima parte del campionato è stata dominata da quest'ultimo. Ma proprio all'inizio del girone di ritorno (ricordiamo che in Islanda il massimo campionato si gioca tra 12 squadre per un totale di 22 partite, 11 all'andata e 11 al ritorno) gli uomini di Heimir Guðjónsson hanno iniziato a macinare vittorie, di fatto proponendosi per la vittoria finale arrivando al primo posto solitario, sebbene con una partita in più. Ma il KR non ci sta a restare a bocca asciutta anche quest'anno, con Stjarnan e Breiðablik pronti a sfruttare eventuali errori delle due in testa. E lo scenario che è andato a delinearsi in questa 13° giornata è molto simile a questo.

Il Breiðablik batte 3-1 il Vestmannaeyjar e va a -3 dalla vetta con una partita da recuperare (fonte: www.sport.is)


La 13° giornata si è aperta il 27 luglio con l'anticipo Hafnarfjörður - Þór Akureyri. Una sfida importantissima per entrambe, anche se per motivi diversi: i padroni di casa cercavano il sorpasso in vetta, gli ospiti il ritorno alla vittoria per allontanarsi dalla zona retrocessione. Una sfida che metteva di fronte anche il migliore attacco contro la peggior difesa del campionato (prima di questa giornata), promettendo tanti gol. Ma così non è stato. I padroni di casa hanno dominato in lungo e in largo il primo tempo, ma hanno trovato il gol solo al 37° con Atli Viðar Björnsson abile a sfruttare tanto un cross dalla fascia quanto una meravigliosa (l'ennesima) dormita della difesa avversaria, che giunge al 29° gol incassato in 13 match di campionato, con la media di 2,2 gol presi a partita! Il secondo tempo vede un Þór più volenteroso che sfiora il pareggio in più circostanze, trovandolo anche con Chukwudi Chijndu che però era in fuorigioco. Ma la difesa dell'attuale capolista non si fa più aggirare e resiste agli attacchi. La partita termina quindi 1-0, ma entrambe le squadre possono essere soddisfatte. L'Hafnarfjörður per il raggiungimento del proprio obiettivo, il Þór per la buona partita disputata, anche se ormai è lampante che la difesa vada completamente rifondata.









































Il 28 luglio si apre invece con le due "spettatrici" della lotta-scudetto impegnate in gare molto insidiose: il Breiðablik gioca in casa contro il Vestmannaeyjar, mentre lo Stjarnan va nel Vesturland ad affrontare il Víkingur Ólafsvík. Sfide anche qui apparentemente semplici, ma, come vedremo tra poco, non sarà così. Il Vestmannaeyjar è quinto, ma dista 8 punti dal quarto posto (occupato proprio dal Breiðablik con 26 punti), mentre il Fram è sì al settimo posto, ma è più vicino alla zona retrocessione che a quella europea... Partite insidiose, dicevamo: a capirlo per primi sono i verde-bianchi di Kópavogur che dopo appena quattro minuti si ritrovano subito in svantaggio per il gol-lampo di Eiður Aron Sigurbjörnsson. Neanche il tempo di festeggiare, però, e il Breiðablik al 9° minuto si riprende il pareggio con il giovanissimo difensore Árni Vilhjálmsson. Quasi offesa per il gol subito, la squadra di casa si abbatte con la furia di un uragano sugli ospiti, trovando il gol del sorpasso al 19° con Ellert Hreinsson. La partita, iniziata in modo pirotecnico, in pratica si spegne qua, prima di essere riaccesa al 70° dal bel gol di Nichlas Rohde, che vale il 3-1 definitivo. Va addirittura di lusso, invece, allo Stjarnan il pareggio strappato in casa di un Víkingur Ólafsvík totalmente rigenerato nelle ultime giornate. 17 minuti e i padroni di casa trovano il gol di Alfreð Már Hjaltalín che li proietterebbe "lontani" dall'incubo della retrocessione. La partita si accende, le occasioni fioccano e gli animi si riscaldano: 7 ammoniti e 1 espulso al triplice fischio. Il pareggio dello Stjarnan arriva al 75° con Garðar Jóhannsson, che scrive la parola fine all'incontro ma che sancisce anche il fallimento dello Stjarnan nel suo tentativo di agganciare la vetta. Poco male: ha una partita da recuperare.


I giocatori di KR e Keflavik poco prima dell'inizio della partita


Trova la seconda vittoria consecutiva (ma anche la seconda in generale dall'inizio del campionato) il Fylkir, che passeggia davanti al proprio pubblico sulle ceneri del Fram battendolo 3-0 ed aggiudicandosi nettamente la partita della disperazione (entrambe sono invischiate nella lotta per non retrocedere). Con analogo risultato il KR batte il Keflavík, rilanciando la sfida all'Hafnarfjörður ma condannando gli ospiti all'ultimo posto in classifica.   

Partita pazzesca, forse la più bella della stagione, certamente vietata ai deboli di cuore, è stata quella conclusiva di questa giornata: Valur - Akranes, finita col rocambolesco risultato di 6-4!  Il primo tempo è stato un delirio in piena regola: infortunio di Williamsson (Valur) al 13°, vantaggio Valur al 15°, pareggio e sorpasso Akranes tra 17° e 22°, pareggio del Valur al 24°, nuovo vantaggio dell'Akranes al 32° e ancora pareggio e poi sorpasso del Valur nei minuti finali: si va negli spogliatoi sul risultato di 4-3. Se ai tifosi allo stadio già bastavano questi gol, le squadre non erano sazie: il Valur allunga poco dopo il rientro in campo, l'Akranes riapre i giochi all'89° ma è il Valur a scrivere la parola fine al 93°, mandando in estasi i propri tifosi e spingendosi al quarto posto, a -6 dal Breiðablik. Incubo totale, invece, per gli ospiti, che sentono ormai asfissiante lo spettro della retrocessione e che, dopo questa partita, hanno la peggiore difesa del campionato, togliendo lo scettro al Þór Akureyri.

13° giornata
27/07 
Hafnarfjörður - Þór Akureyri   1-0
28/07
Breiðablik - Vestmannaeyjar   3-1
Víkingur Ólafsvík - Stjarnan    1-1
Fylkir - Fram   3-0
KR Reykjavík - Keflavík   3-0
29/07
Valur -
ÍA Akranes   6-4


        Classifica                           Partite giocate          Punti             

1.FH Hafnarfjörður             13

               29 

                   
2. KR Reykjavík             12

               28

                   
3.Stjarnan             12

               27

                   
4.Breiðablik             12

               26

5.Valur             12

               20

6. ÍBV Vestmannæyjar             12

               18

7.Fram             13

               15

8.Þór Akureyri             13 
               13

                  
9.Fylkir             13

               10

10. Víkingur Ólafsvík             13

               10

                   
11.ÍA Akranes             13

                 7

                   
12.Keflavík
             12     
                 7













































































































14° giornata:
03/08
Vestmannaeyjar - Hafnarfjörður (anticipata a causa degli impegni europei dell'Hafnarfjörður)
07/08
Þór Akureyri - KR Reykjavík 
ÍA Akranes - Breiðablik (rinviata a data da destinarsi a causa degli impegni europei del Breiðablik)
Stjarnan - Fylkir
Keflavík - Víkingur Ólafsvík
Fram - Valur
























Nessun commento:

Posta un commento