Cerca nel blog

Menù

sabato 13 maggio 2017

Pepsideild kvenna, 3° giornata: Þór/KA da solo al comando. Pari Stjarnan, risorge il Breiðablik

Terza giornata di conferme e grandi sorprese nella Pepsideild kvenna, il massimo campionato femminile d'Islanda. In particolare, la sorpresa maggiore è forse lo stop dello Stjarnan campione in carica, che non è riuscito ad andare oltre l'1-1 sul campo dell'ÍBV. Al contrario, il Þór/KA si è sbarazzato facilmente del Fylkir ed è ora sorprendentemente in testa a punteggio pieno. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cos'è successo in questo turno di campionato:

In testa dopo tre turni, a sorpresa, ci sono le ragazze del Þór/KA.
Fylkir-Þór/KA 1-4
Marcatori: 14' Margrét Árnadóttir (Þór/KA), 25' rig. Rakel Leósdóttir (Fylkir), 34' Andrea Mist Pálsdóttir (Þór/KA), 38' Hulda Björg Hannesdóttir (Þór/KA), 48' Hulda Ósk Jónsdóttir (Þór/KA).

Dopo le prime due gare, il Þór/KA è chiamato a confermare quanto di buono fatto per mantenere la testa del campionato. L'avversario non è dei più difficili, e infatti la squadra di Akureyri ha facilmente ragione del Fylkir. Finisce quasi in goleada, con un 4-1 che ammette davvero poche repliche: troppa la differenza tecnica tra le due formazioni, con le biancorosse che dimostrano il momento di grazia e mettono a segno la vittoria più larga sin qui del loro campionato. Finora, la squadra si è dimostrata una cooperativa del gol: 6 reti sin qui, segnate da cinque ragazze diverse. Solo Hulda Ósk Jónsdóttir è alla seconda marcatura stagionale. Male invece il Fylkir, che anche quest'anno presumibilmente lotterà sino all'ultimo per salvarsi.

ÍBV-Stjarnan 1-1
Marcatori: 23' rig. Katrín Ásbjörnsdóttir (Stjarnan), 60' Adrienne Jordan (ÍBV).

La sorpresa di giornata arriva invece dall'Hásteinsvöllur, dove le campionesse in carica dello Stjarnan non riescono ad aver ragione dell'ÍBV. Eppure la gara si era messa bene per le biancoblu, in vantaggio nel primo tempo grazie al rigore realizzato dalla solita Katrín Ásbjörnsdóttir, chiamata a raccogliere l'eredità dell'infortunata Harpa Þorsteinsdóttir (l'anno scorso 20 reti in 16 presenze): sin qui Katrín ha totalizzato 4 reti nelle prime tre gare, un bottino incoraggiante anche in ottica Nazionale. Nel finale del primo tempo si è anche scatenato un parapiglia, culminato nell'espulsione di un membro dello staff della formazione isolana. Tante ammonizioni in campo, in una partita che si è giocata ad alti ritmi agonistici. Tuttavia, la caparbietà delle padrone di casa ha permesso loro di raggiungere il pari, siglato dalla americana Adrienne Jordan. Lo Stjarnan ha di che rammaricarsi, perché, con un calendario infinitamente più semplice delle rivali del Þór/KA, si trova sorprendentemente dietro le biancorosse. Poi, certo, è ancora la terza giornata e c'è tutto il tempo per recuperare. In ultimo luogo, c'è da sottolineare come questo tra ÍBV e Stjarnan sia il primo pareggio della Pepsideild kvenna 2017. Un pareggio che le biancoblu si ricorderanno per un bel po'...

Haukar-FH 0-3
Marcatori: 26' autorete, 57' Gudný Árnadóttir, 62' Karólína Vilhjálmsdóttir.

Facile vittoria del FH nel derby giocato in casa dell'Haukar: match con poca storia, dove le bianconere hanno avuto tutto sommato vita facile. Da segnalare anche l'ottimo avvio di campionato della squadra di Hafnarfjörður, che con 6 punti in tre gare è subito alle spalle delle prime. Un inizio incoraggiante, se si considera che la squadra femminile del FH non è neanche lontana parente di quella dei loro colleghi maschi, sempre più dominatori del campionato interno. Per quanto riguarda l'Haukar, invece, c'è seriamente da preoccuparsi: le gare viste finora fanno pensare sempre più alle rossoblu come alla squadra materasso del torneo. Vedremo se potranno smentire questa impressione, ma, stando alle prime gare del campionato, pare difficile che questa squadra possa totalizzare più di dieci punti.

KR-Grindavík 0-1
Marcatori: 35' Rilany Aguiar Da Silva.

Al contrario dell'Haukar, l'altra neopromossa ha cominciato decisamente meglio il campionato. Le gialloblu escono infatti vittoriose dall'Alvogenvöllurinn, in un'altra sfida salvezza dopo quella della scorsa giornata, proprio contro l'Haukar. Finisce 1-0, con la rete decisiva siglata dalla brasiliana Rilany. Un match certamente molto tirato, che comunque è stato indirizzato dall'espulsione, avvenuta nel primo tempo e prima della rete del Grindavík, del portiere delle bianconere Hrafnhildur Agnarsdóttir. Tanta sfortuna, dunque, per il KR, ma bisogna ammettere che la squadra della capitale ha iniziato decisamente male questo campionato. Dopo la scorsa stagione, in cui le capitoline si sono salvate per il rotto della cuffia, quest'anno non sarà facile ripetere l'impresa: le bianconere sono infatti ferme a zero punti (in compagnia del solo Haukar), e sono l'unica formazione della Pepsideild femminile a non aver ancora segnato neanche una rete. Al contrario, bene le gialloblu, che potranno togliersi delle soddisfazioni in questa stagione.

Breiðablik-Valur 3-0
Marcatori: 17' Berglind Björg Þorvaldsdóttir, 66' Svava Rós Guðmundsdóttir, 74' Fanndís Friðriksdóttir.

Veniamo ora al big match della terza giornata, con ValurBreiðablik che devono riscattare un avvio di campionato sotto le attese: entrambe, infatti, sono state sconfitte dal Þór/KA (che, come detto, si è issato in cima alla classifica) nei due precedenti turni e sono alla ricerca di rivalsa. In particolare, le biancoverdi, campionesse due anni fa e seconde nello scorso campionato, ci tengono a rifarsi. Le ragazze di Kópavogur riescono nel loro intento e spazzano via un Valur spento e fuori forma. Tutto sommato le biancoverdi hanno vita facile, e s'impongono con un 3-0 firmato dalle sue giocatrici più importanti. Una bella risposta, visto che sin qui il Breiðablik aveva segnato una sola rete nelle prime due gare. La squadra di Kópavogur torna dunque in scia delle prime posizioni, mentre il Valur rimane inchiodato a quota 3. Da segnalare anche l'ingresso in campo, tra le fila del Breiðablik, della classe 1999 Kristín Dís Árnadóttir, centrocampista e stella della Nazionale islandese Under 19. Fin qui, per lei, tre presenze su tre: niente male per una diciottenne.

CLASSIFICA DOPO 3 GIORNATE:
Þór/KA 9, Stjarnan 7, FH, Breiðablik, Grindavík 6, ÍBV 4, Valur, Fylkir 3, KR, Haukar 0.

Nessun commento:

Posta un commento