Cerca nel blog

Menù

giovedì 26 gennaio 2017

Fotbolti.net Cup 2017: L'ÍA si riscatta, l'FH avanti a forza tre

Come spesso accade nei tornei invernali islandesi, i calendari delle competizioni non sono quasi mai organizzati in modo lineare e preciso. Tra sabato 21 gennaio e martedì 24 gennaio, infatti, si sono giocate diverse partite della Fotbolti.net Cup sia della seconda che della terza giornata. Nel girone A il Grindavik ha disputato già tutte e tre le partite del raggruppamento mentre il Vikingur Olfasvik è sceso in campo solamente una volta. Vediamo come sono andate le gare disputatesi finora.

Tryggvi Hrafn Haraldsson (da fotbolti.net)

Nel girone A all'Akraneshöllin, i padroni di casa dell'ÍA dovevano riscattare la pesante sconfitta subita nel match inaugurale; e lo fanno alla grande surclassando il Grindavík per 6-1. Ad aprire le marcature è Tryggvi Haraldsson all'ottavo minuto dopo un'azione convulsa in area gialloblu; un quarto d'ora dopo è sempre lo stesso attaccante giallonero a raddoppiare su calcio di rigore assegnato per un fallo del portiere del Grindavik. Al 35' però la partita sembra riaprirsi: Andri Rúnar Bjarnason viene lanciato in area con un bel filtrante e batte l'estremo difensore della squadra di Akranes. Il primo tempo si chiude col gol di Steinar Þorsteinsson che, al 38', in spaccata devia in rete un bel cross dalla destra. La prima frazione si chiude sul 3-1; nella ripresa l'ÍA dilaga. Al decimo minuto Þórður Þorsteinn Þórðarson si presenta tutto solo davanti al portiere del Grindavik e lo supera senza nessun problema. Gli altri due gol della squadra giallonera arrivano sul finire della gara: all'81' un lancio senza troppe pretese mette in seria difficoltà lo stopper del Grindavik che cerca un improbabile retropassaggio di petto al proprio portiere; Ólafur Valdimarsson è lesto a capire le intenzioni del difensore e ad anticipare il portiere e mettere in fondo alla rete. Quattro minuti dopo l'ÍA si produce in un ottimo contropiede che permette a Albert Hafsteinsson di entrare nel tabellino dei marcatori. Si chiude qui una gara dominata dall'inizio alla fine dai gialloneri di Akranes.

Tre giorni dopo il Grindavík è di nuovo in campo per affrontare lo Stjarnan al Kórinn. La partita non regala grandissimo spettacolo ma ci pensa Andri Rúnar Bjarnason ad infiammare la gara alla mezz'ora di gioco segnando un bellissimo gol al termine di un splendida cavalcata partita da centrocampo ed arrivata fino alla'area di rigore. La reazione delle stelle non si fa attendere e proprio sul finire del primo tempo Aron Friðjónsson  (già autore di una doppietta nella gara di apertura del torneo) pareggia i conti. L'azione che porta alla marcatura della squdra di Gardbaer ricalca molto da vicino quelle realizzate nella partita contro l'ÍA: cross dalla destra, uscita a vuoto del portiere gialloblù Jajalo e Friðjónsson insacca senza nessun problema a porta vuota.

Questa è la situazione della classifica




Nei prossimi turni l'ÍA affronterà il Víkingur Ólafsvik il 28 gennaio mentre il 31 i gialloblù dei fiordi sfideranno lo Stjarnan.

Per quanto riguarda il girone B la situazione del calendario è molto più lineare; entrambe le partite della seconda giornata si sono giocate sabato 21 gennaio.

Nella prima partita il Keflavik affronta il Breiðablik al Reykjaneshöllin. I Blikar si portano subito in vantaggio: all'8' Arnþór Atlason scatta sul filo del fuorigioco e trafigge gli aeroportuali. Passano pochi minuti e il Keflavik trova il pareggio: al 12' Ari Steinn Guðmundsson recupera una palla vagante allontanata malamente dalla difesa del Breiðablik e gela i verdi. Dieci minuti dopo, però, il  Breiðablik il nuovo vantaggio grazie ad un'autorete di un difensore del Keflavik  che insacca un cross basso. Al 39' aumenta il vantaggio dei Blikar: dopo un'azione travolgente sulla destra la palla arriva a Sólon Breki Leifsson che insacca a porta vuota. Il 4-1 definitivo per il Breiðablik arriva nella ripresa con Atli Sigurjónsson cal 74 minuto.

Nella seocnda partita del girone si sfidavano l'FH, campione d'Islanda, e l'ÍBV, vincitore della passata edizione. Nel primo tempo i bianconeri di Hafnarfjörður fanno capire subito chi è che comanda: al 20 minuto Kristján Flóki Finnbogason approfitta di un'indecisione della retroguardia degli Eyjamenn e insacca solo davanti a Geirsson. Al 22' Bergsveinn Ólafsson svetta più in alto di tutti su un cross da calcio d'angolo e segna il 2-0. Chiude il conto dei gol, allo scadere della prima frazione di gioco, Steven Lennon che, dimenticato completamente al centro dell'area degli isolani, segna una facile rete.
Da segnalare che l'ÍBV ha giocato con il lutto al braccio per ricordare un grande tifoso della squadra, Þorkell Sigurjónsson, morto recentmente per un cancro.

Questa è la classifica



Il terzo e ultimo turno si giocherà nel prossimo weekend: il Breiðablik affronterà l'FH, mentre l'ÍBV chiuderà il torneo con il Keflavik.

Nel torneo riservato alle squadre di divisioni inferiori si sono giocate diverse partite nei giorni scorsi.

Nel girone A Selfoss e KV pareggiano per 2-2: ad andare in vantaggio sono gli ospiti al 21' con Guðmundur Sigurðsson e raddoppiano al 35' con Enok Ingþórsson. Per i granata si fa dura ma riescono ad impattare la gara con due gol tra l'81 e il 90 minuto.
Nell'altra gara l'Afturelding vince facilmente per 2-0 contro il Þróttur R., grazie ai gol di Wentzel Steinarr Ragnarsson Kamban e di Andri Freyr Jónasson

Nel girone B si affrontavano, per la seconda giornata l'HK e il Grotta; nel primo tempo sono gli ospiti ad andare in vantaggio con un gol di Pétur Steinn Þorsteinsson; i biancorossi però non si arrendono e a dieci minuti dalla termine trovano il pareggio.
Nell'altra gara gol ed emozioni non sono mancati nella partita tra Njarðvík e Haukar. Al 1' Theodór Halldórsson porta in vantaggio i verdi, raggiunti due minuti dopo da Aron Jóhansson. L'Haukar mette la freccia e si porta sul 2-1 con Daníel Snorri Guðlaugsson al 38 minuto. Nella ripresa si scatena il Njarðvík: tra il 51 e il 75 minuto trovano tre gol (firmati da Fjalar Örn Sigurðsson  e per due volte da Andri Fannar Freysson) che porta il risultato sul 4-2. Al 78' Sigurður Þór Hallgrímsson rimette in bilico il risultato che però non cambia più.

Nessun commento:

Posta un commento