Cerca nel blog

Menù

martedì 14 giugno 2016

Da Zagabria a Saint Etienne per una serata attesa da tre anni

Come avrete notato in questi giorni il blog ha diminuito sensibilmente il numero di uscite. Potete ben immaginare quale sia il motivo: stiamo vivendo il sogno che aspettavamo da anni!

Con molti di voi su queste pagine abbiamo condiviso la grandissima delusione per l'ingiusta esclusione dal mondiale brasiliano nella tristemente famosa notte croata. L'Islanda è ripartita da Zagabria con un forte desiderio di rivalsa e lì è iniziato il miracolo che festeggiamo oggi.

Sulla nostra pagina facebook pubblichiamo quotidianamente decine di aggiornamenti sui nostri ragazzi, sul loro ritiro ad Annecy, sulla KSI e su cosa succede fra le linee nemiche portoghesi, austriache ed ungheresi.

Islanda - Kazakistan finisce 0-0... si vola in Francia! (icelandreview.com)

Grazie allo splendido lavoro di un inossidabile Mattia non c'è notizia che ci sfugga. Ha recuperato il contatto diretto con l'albergo che ospita la nazionale islandese e segue costantemente l'aggiornamento dei social da parte di Eidur e compagni. Sfidiamo chiunque a fare meglio!


Inutile ricordare che per l'Islanda è il debutto in una grande competizione internazionale. Sappiamo quanto sia difficile per una matricola imporsi o semplicemente non sfigurare. Non sappiamo per quanto tempo riuscirà a fermarsi in Francia, ma siamo sicuri che il nostro dream team farà il possibile perché questo sogno vada avanti il più possibile... A PARTIRE DA QUESTA SERA!

Per cui non abbiatecene se stiamo trascurando il campionato. Ci eravamo lasciati alla quinta giornata di Pepsideild e alla terza di Inkassodeildin. Tanta acqua è passata sotto i ponti e tante sorprese sono successe nel frattempo. Ecco una brevissima sintesi di cosa accade sui campi islandesi:

PEPSIDEILD

Dopo sette giornate non c'era mai stata così poca differenza fra testa e coda della classifica. Da un deludentissimo KR a quota nove punti fino alla coppia di testa FH - Vikingur Olafsvik a quota quattordici ci sono altre cinque squadre in lizza per una fetta di gloria.

In coda il Fylkir non dà segni di riscossa mentre l'IA ha perso lo scontro diretto col Throttur in casa: può valere una stagione. Il Vikingur Reykjavik continua implacabilmente a deludere e dovrà fare più attenzione a cosa succede dietro.

Segnaliamo le due sconfitte di fila dello Stjarnan contro Valur e un Breidablik più isterico che mai: in una settimana ha collezionato lo scalpo della squadra di Gardabear e quello del KR, salvo gettare al vento la partita con l'FH dove bastava il pareggio per garantirsi la testa. Infine ad un punto dalla vetta troviamo l'IBV: da anni non frequentava queste zone.

Questo equilibrio non può che giovare allo spettacolo. Siamo sicuri che le sorprese sono tutt'altro che finite e presto riprenderemo a calcare questi campi!

INKASSODEILDIN
La cadetteria islandese è giunta alla sesta giornata e qui la differenza fra le prime della classe ed il resto del gruppo si fa più marcata. E' Akureyri a dominare con KA e Thor appaiati in testa alla classifica, con i biancorossi che hanno infilato un poker di vittorie consecutive.

Sotto di un punto c'è il Grindavik che ha perso, letteralmente, la testa contro un fin qui deludente HK. Per altro questa vittoria testimonia il valore, fin qui inespresso, della seconda squadra di Kopavogur, che sia la svolta?

A dieci punti troviamo appaiate Keflavik e Leiknir Reykjavik, squadre che però attraversano due momenti completamente diversi. Gli aeroportuali sono l'unica squadra della serie ad essere ancora imbattuti, ma continuano a pareggiare (quattro su sei) e gettare al vento partite come nell'ultimo 2-2 con il Fram.

Il Leiknir era partito forte, ma non vince da tre partite e ha perso male gli ultimi due scontri diretti con le pretendenti alla promozione: un netto 4-0 a Grindavik e un preoccupante 0-2 casalingo con il KA.

Il Fram è tornato con sei punti dalle sfide nella costa est e respira aria tranquilla a nove punti insieme al Selfoss. Dietro ballano tutte insieme Haukar, Fjardabyggd, HK, Huginn e Leiknir Faskrudsfjordur. Menzione d'onore per questi ultimi: nella scorsa giornata hanno vinto nettamente per 4-0 contro l'Haukar, guadagnando i primi punti nella nuova serie e rilanciandosi in ottica salvezza.

Per il prossimo turno bisognerà aspettare il 24 di giugno.

2 commenti:

  1. Grazie ragazzi! E forza Islanda!

    RispondiElimina
  2. Forza ISLANDA, ci sta facendo sognare...Abbasso lo sbruffone Ronaldo!!!

    Un saluto, DEN

    RispondiElimina