Cerca nel blog

Menù

giovedì 10 settembre 2015

1. deild, 20ª giornata - Lotta promozione, un posto per quattro! Grótta sull'orlo del precipizio

Passata l'euforia per l'impresa della nazionale, in Islanda ormai siamo entrati nella fase saliente della stagione. Ormai nessun errore può essere più commesso ed ammesso. E se ciò è vero per la massima serie, è un dogma incontestabile per la serie cadetta, dove restano da decidere ancora una promozione e una retrocessione: insomma, il rischio che anche gli ultimi novanta minuti siano da vivere intensamente è vivo come non mai. I punti caldi sono quindi quelli che vanno dal secondo al quarto posto, con possibilità di estensione al quinto (maxi ingorgo con tre o quattro squadre), e la coppia decimo-undicesimo posto (dove però la situazione è molto meno complessa).



Innanzitutto, dobbiamo considerare una cosa: dalla lotta per la promozione bisogna escludere il Víkingur Ólafsvík, che ha messo in cassaforte il primo posto allo scorso turno (del quale non abbiamo parlato causa nazionale) dopo aver umiliato a domicilio il Grindavík per 7-2. Dunque, in occasione della supersfida interna con il KA Akureyri, la squadra di Ejub Purisevic ha potuto prima sfilare tutta trionfante davanti ai propri tifosi, e poi affrontare la diretta inseguitrice con tutta la calma del mondo. Forse con troppa calma. La partita infatti termina con uno scialbo 0-0, che ai gialloblù va benissimo perché gli consente di scavalcare temporaneamente in classifica il Þróttur. Ma la questione è molto complessa, e lo 0-0 potrebbe anche ritorcersi contro lo stesso KA, perché la ventesima giornata non è ancora completa. Infatti, manca all'appello un'ultima partita: Þróttur-Haukar, attualmente terza contro quinta, prevista per il 15 settembre. Ma il 12 settembre si giocherà la ventunesima giornata, quindi se il KA non dovesse battere il Grindavík, per i rossoneri (facilitati dal calendario, che presenta alle ultime due giornate le due squadre in lotta per la salvezza) si aprirebbero scenari ormai quasi insperati. Ma qualunque risultato esca dal match del 15 settembre sarebbe ugualmente pericoloso, perché rimetterebbe in gioco anche l'Haukar, se la matematica non è un'opinione. Ovviamente, la premessa indispensabile è che Haukar e Þróttur vincano prima il match della loro ventunesima giornata, altrimenti il loro posticipo potrebbe anche rivelarsi non proprio così importante.

Ma non è tutto: a complicare ulteriormente lo scenario c'è anche la quarta in classifica, cioè il Þór Akureyri, che ha le stesse partite e appena tre punti in meno dei cugini del KA (inutile girarci intorno, finora è il risultato del derby all'andata che sta facendo la differenza). Arrivato qui dopo essersi imposto per 2-1 sul campo del Grindavík, può contare su un fattore importante: il calendario dà una mano proprio ai biancorossi, che giocheranno prima contro il Selfoss alla ventunesima giornata, e poi un derby infuocato col KA all'ultima: avendo perso solo 1-0 all'andata, il Þór ha l'occasione di giocarsi praticamente una finale-promozione, che vincerebbe solo se riuscisse a ribaltare l'esito finale dei due scontri diretti in proprio favore. Ma anche in questo caso bisogna vedere cosa uscirà fuori da Þróttur-Haukar. Insomma, mancano solo due partite (tre per le due squadre che devono recuperare) e ci sono ancora mille sviluppi possibili per questa situazione, tanto che dilungarsi ancora sarebbe inutile e rischierebbe di creare solo una gran confusione. Ne capiremo di più tra una settimana.

Molto più facile spiegare cosa accade invece dalle parti della zona retrocessione, dove la questione può tranquillamente chiudersi al prossimo turno. Cominciamo dal fatto che le pretendenti sono solo due: Selfoss e Grótta, dal momento che il Fram è a +6 proprio su quest'ultimo ed è in vantaggio negli scontri diretti, dunque è da ritenersi finalmente salvo. Come se non bastasse, il Selfoss è a sua volta in vantaggio sul Grótta di cinque punti, grazie alla vittoria nello scontro diretto di questo turno per 2-0. Alla prossima, il Grótta deve affrontare il Þróttur in un drammatico testa-coda: chi perde, fallisce il proprio obiettivo. Ma se il Grótta clamorosamente vincesse, all'ultima avrebbe contro il derelitto BÍ/Bolungarvík: in tal caso, sarebbe il Selfoss a vedersela brutta, visto che il calendario gli oppone prima il Þór e poi il Þróttur. Ma è difficile credere che si possa arrivare a tanto, anche se si tratterebbe di uno dei finali di stagione più emozionante di sempre in Islanda.

Per le altre due partite, il nostro interesse è relativo, ma vale comunque la pena segnalare che la salvezza del Fram è arrivata dopo aver perso l'ennesima partita, stavolta contro l'HK Kópavogur, per 1-0: la squadra è salva da una clamorosa doppia retrocessione consecutiva, ma da salvare di quest'anno c'è ben poco. Appena sarà arrivato l'ultimo fischio, si passi alla rinfondazione, perché se non si cambia nulla l'anno prossimo i rischi si riproporranno identici. Ma mi fa anche piacere notare come il BÍ/Bolungarvík stia onorando fino alla fine la maglia, strappando un bel 2-2 in casa col Fjarðabyggð, nonostante il rammarico di aver sprecato il doppio vantaggio maturato nel primo tempo. Con questo si porta a 6 punti, che non sono male considerando che l'ultima squadra classificatasi ultima con più di 5 punti fu l'ÍR nel 2012: Völsungur nel 2013 e Tindastóll nel 2014 arrivarono ultimi, rispettivamente, con due e quattro punti.


20ª giornata 
Venerdì 4 settembre
HK Kópavogur - Fram 1-0

Sabato 5 settembre
Selfoss - Grótta 2-0
BÍ/Bolungarvík - Fjarðabyggð 2-2
Víkingur Ólafsvík - KA Akureyri 0-0
Grindavík - Þór Akureyri 1-2

Martedì 15 settembre
Þróttur - Haukar TBD

21ª giornata 
Sabato 12 settembre
Grótta - Þróttur
Fjarðabyggð - HK Kópavogur
Haukar - BÍ/Bolungarvík
Fram - Víkingur Ólafsvík
Selfoss - Þór Akureyri
KA Akureyri - Grindavík


2 commenti:

  1. Con i risultati di oggi tutto oramai deciso...il grotta perde 5-0, quindi il selfoss è salvo ufficialmente anche se ha perso...il throttur oramai è promosso dopo la goleada odierna, colpa del KA Akureyri che si fa travolgere 3-1 in casa dal Grindavik, il Thor vince 3-2 con il selfoss e raggiunge i concittadini a 38 punti, prossima settimana ce lo scontro diretto e massimo possono arrivare a 41 una delle 2...il throttur è già a 40 e ha pure una partita in meno...oramai sono promossi, un peccato(nulla contro di loro)ma per il solito discorso di non avere troppe squadre delle capitale speravo che almeno 1! delle 2 di Akureyri salisse e invece entrambe hanno fallito...tristissimo finale specie per il KA che butta via una strepitosa rimonta che aveva fatto con 1 punto in 2 partite!!! Speriamo nell'anno prossimo oramai ma la delusione sinceramente è davvero molta!

    In terza serie oggi lo Huginn ha vinto 2-1 lo scontro diretto contro l'IR(club della capitale) con gol decisivo all'ultimo e sono promossi per la prima volta nella serie B islandese!
    Ufficialmente promosso anche il Leiknir Faskrudsfjordur dunque il calcio sulla costa est della l'Islanda oggi esulta!!! Benissimo così! Da scoprire invece ancora l'ultima retrocessa qui!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Manuel, sia sul responso della 1. deild sia sulla promozione in questa serie di due squadre della mitica costa est!

    Ho appena dato un'occhiata alla 3. deild e c'è una situazione simile: le due squadre promosse sono tutte e due del nord! Il Magni è di Grenivik (nello stesso fiordo di Akureyri) e il Volsungur è di Husavik.

    Resta l'amaro per Akureyri. Il derby che poteva essere una bellissima sfida all'ultimo sangue per salire in Urvalsdeild, sarà una mera sfida per stabilire il primato cittadino.

    Fabio

    RispondiElimina