Cerca nel blog

Menù

martedì 12 agosto 2014

Úrvalsdeild, 15ª giornata: l'FH non è più capolista solitario! Ora il blog si fermerà un po', ma ecco come seguire lo Stjarnan in EL!

Con questo ultimo articolo sulla Úrvalsdeild il blog si prende una piccola pausa estiva della durata di due settimane. Prima di parlare di questo, però, è assolutamente inevitabile commentare quanto accaduto in Islanda nell'ultimo turno del maggior campionato, ormai arrivato in una fase delicatissima che non potremo seguire da vicino, purtroppo. E allora gustiamoceli insieme questi risultati, vi va?
Da oggi fino al 26 agosto sul blog non appariranno più articoli né sul campionato islandese né su quello faroese, causa mie vacanze. Tuttavia, l'Europa non conosce soste e allora la presentazione della sfida d'andata con l'Inter e la relativa cronaca saranno a cura del nostro Valerio Carrozzo, che seguirà la partita al posto mio. Mi raccomando, forza Stjarnan sempre e comunque! Ah, quasi dimenticavo... Buone vacanze anche a voi!

Partiamo subito con i fuochi d'artificio, cioè quelli che l'ÍBV Vestmannaeyjar va a fare contro l'FH Hafnarfjörður. Infatti, i vicecampioni d'Islanda, autori finora di un cammino netto in campionato, si sono dovuto fermare sull'1-1 nel corso della spedizione ad Heimaey, raggiunti dal sempre più capocannoniere Jonathan Ricardo Glenn pochi minuti dopo il vantaggio di Steven Lennon. Si tratta di un pareggio che però scontenta entrambe le formazioni, a cominciare dall'FH, raggiunto dallo Stjarnan. Gli azzurri, in lizza per essere premiati a fine campionato come la miglior squadra islandese del 2014, hanno dovuto lottare nel vero  senso della parola per arrivare fin qui, perché il Þór Akureyri non ha voluto mollare un centimetro in trasferta a Garðabær. L'equilibrio è andato a farsi benedire al 37°, quando Jóhann Laxdal pennella un cross perfetto per la testa di Arnar Már Björgvinsson, che a due passi dalla porta insacca con facilità. Pochi minuti dopo il pubblico di casa chiede con forza un calcio di rigore per un presunto fallo su Ólafur Karl Finsen, ma l'arbitro lascia correre. Le proteste sono vibranti quando al 47° Shawn Nicklaw riporta in parità i biancorossi al termine di un'azione abbastanza fortuita. La tensione sale, e l'autore del gol azzurro ha un acceso diverbio con Ingi Freyr Hilmarsson, inducendo l'arbitro ad ammonire entrambi. Poco dopo lo Stjarnan si vede negato il nuovo vantaggio dal palo, inducendo gli avversari a giocarsela a viso aperto. I ritmi sono quindi abbastanza vivaci e sostenuti, ma all'88° per i futuri sfidanti dell'Inter sembra concretizzarsi una maledizione, col gol di Hörður Árnason annullato per fuorigioco. Tutti, a questo punto, si sarebbero trincerati dietro il classico "Quando la palla non vuole entrare, non c'è proprio niente da fare". Ma questo carattere non appartiene allo Stjarnan, che ha la straordinaria capacità di non arrendersi nemmeno quando sta sbattendo la testa contro il muro: al quarto ed ultimo minuto di recupero Pablo Punyed s'inventa un calcio di punizione perfetto e manda all'inferno in un colpo solo il Þór sempre più ultimo e l'FH non più capolista solitario. Una settimana da dio per lo Stjarnan, in pratica.

Prove generali di finale di coppa per KR e Keflavík, che si sono affrontati nello scontro diretto al fortino bianconero. Con un 2-0 maturato in cinque minuti della ripresa, gli attuali campioni d'Islanda si presentano come strafavoriti alla sfida finale, e ricacciano lontana la possibilità di finire al di sotto del quarto posto. Una vittoria importantissima anche perché sfrutta il contemporaneo passo falso del Víkingur Reykjavík, fermato sull'1-1 da un coriaceo Fylkir, che strappa un punticino d'oro per destreggiarsi nella intasatissima zona salvezza. La battaglia per il terzo posto si è ridotta ormai ad un derby della capitale, anche se alla fine l'Europa potrebbero vederla entrambi i litiganti: nel caso in cui il KR vincesse la coppa e arrivasse terzo, si guadagnerebbe di diritto l'accesso alla prossima Europa League, portando con sé anche i cugini rossoneri che, giunti eventualmente quarti, dovrebbero essere la terza rappresentante islandese nella seconda manifestazione continentale. Detta così, la cosa sembra complicatissima, ma in realtà è di una semplicità disarmante, e ve ne accorgerete se il KR vincerà la coppa. Non dovesse essere così, cancellate pure queste parole.

Ma cosa ci dà la certezza che le prime quattro squadre restino ancora queste, anche se con ordine ancora da stabilire? Certo non la matematica, ma qualcosa di molto simile: la distanza tra il quatro e il quinto posto, occupato dal Valur clamorosamente sconfitto in casa del Fram per 1-0 (Ingiberg Ólafur Jónsson al 62°), è di appena cinque punti, teoricamente recuperabili in appena due partite. Se però consideriamo sempre quei due incroci ad alta quota da recuperare (di questo passo la federazione li farà recuperare direttamente a dicembre) e l'incostanza di Valur e Keflavík c'è poco da fare. Poi, se ci saranno rovesciamenti improvvisi nessuno può prevederlo, ma in linea teorica il campo ha già parlato con estrema chiarezza. E con altrettanta chiarezza ha già condannato il Breiðablik, che da outsider per il titolo si è ridotto alla miserabile condizione di doversi accontentare del pari e patti col neopromosso Fjölnir per la salvezza. Che brutta fine!

Cari lettori e care lettrici (qualche donna sono sicuro ci sarà su questo blog), questo è quanto circa la 15ª giornata di Úrvalsdeild. Adesso, però, veniamo al dunque: come annunciato qualche giorno fa ed anche in apertura di articolo, da oggi fino al 26 agosto io sarò in vacanza all'estero - ma non in Nord Europa - e quindi tornerò a scrivere solo a partire dal 27, cioè il giorno prima del ritorno dello Stjarnan a Milano. Nel frattempo, ho rilasciato interviste sugli azzurri sia per mondopallone.it (data pubblicazione prevista: 18 o 19 agosto) sia per soccerweb24.com (data pubblicazione prevista: ignota), per cui se vi interessa sapere tutto sullo Stjarnan, nel caso in cui ancora qualcosa non vi fosse chiaro, controllate i siti in questi giorni. Oppure aspettate il mio rientro, perché sicuramente le pubblicherò entrambe sul blog e sulla pagina Facebook. Ma il blog non vi abbandona del tutto: se infatti i tre campionati e la finale di coppa islandese non potremo commentarli insieme, l'andata del play-off di EL tra Stjarnan e Inter la seguirà al mio posto Valerio Carrozzo, che con la sua serie sulle nazionali nordiche avete già potuto apprezzare e conoscere per la vastità di temi toccati pur parlando semplicemente di calcio. Quindi, continuate a venire sul blog!

Per rimanere comunque aggiornati sui vari risultati dei campionati di certo conoscerete numerosi siti, a partire da diretta.it e simili. Se invece ve la cavicchiate con l'islandese, controllate sempre la sezione sportiva (Íþróttir) di mbl.is, evitando sport.is che sul campionato islandese arriva incredibilmente sempre con enorme ritardo; per il faroese è eccellente faroesoccer.com per la quantità e la qualità di dati che mette a disposizione, mentre andate su fsf.fo (il sito della Federcalcio locale) per riguardare gli highlights. C'è dell'altro? Certo, buone vacanze! E Áfram Ísland, o meglio Áfram Stjarnan, ovviamente!


15ª giornata 
10 agosto 2014
ÍBV Vestmannaeyjar - FH Hafnarfjörður 1-1
Fylkir - Víkingur Reykjavík 1-1

11 agosto 2014
Fjölnir - Breiðablik 1-1
Fram - Valur 1-0
KR Reykjavík - Keflavík 2-0

Stjarnan - Þór Akureyri 2-1


16ª giornata 
15 agosto 2014
Valur - Stjarnan

18 agosto 2014
Fylkir - Þór Akureyri
Víkingur Reykjavík - ÍBV Vestmannaeyjar
Breiðablik - Fram

20 agosto 2014
FH Hafnarfjörður - Keflavík
KR Reykjavík - Fjölnir    

Classifica capocannonieri, legenda:
Nafn = Nome
Félag = Squadra
Mörk = Gol
Víti = Rigori
Leikir = Partite



Classifica                                                                         PG      DR     Punti
1.FH Hafnarfjörður14


+16  32
2.Stjarnan14


+11  32
3.KR Reykjavík14


+7  26
4.Víkingur Reykjavík14


+4  26
5.Valur15


-1  21
6.Keflavík15


 0  18
7.Fjölnir15


-2  15
8.Breiðablik15


-4  15
9.Fylkir15


-8  15
10.Fram15


-9  15
11.ÍBV Vestmannaeyjar15


-5  14
12.Þór Akureyri15


-9    9











































































































3 commenti:

  1. Ciao, buone ferie...e forza Stjarnan nonostante sono interista...almeno in casa mi piacerebbe che facessero un'impresa epica...

    RispondiElimina
  2. Siamo tutti a sperare nell'impresa dello Stjarnan , sicuramente verra' sottovalutato dall'Inter, quindi una speranza c'è ! Buone vacanze Francesco!

    RispondiElimina
  3. Vi ringrazio per gli auguri, ora sono qui più carico di prima. Purtroppo per lo Stjarnan finirà male, ma la goleada è stata evitata. Cresceremo ancora, abbiate fiducia!

    RispondiElimina