Cerca nel blog

Menù

venerdì 20 settembre 2013

20° giornata di Úrvalsdeild ed altri turni: l'Akranes retrocede perdendo la faccia e il KR fallisce il primo match point, rimettendo il Breiðablik nella rincorsa europea.

Il momento preferito dagli appassionati di tutti gli sport è sicuramente la fine del campionato, che in genere non nega mai emozioni. E di emozioni, in questo tourbillon di turni da recuperare e da concludere, certo non sono mancate. Per nessuno: chi voleva i gol, è stato accontentato (ma questa non è una novità); chi voleva i primi verdetti, anche. Il tutto condito da qualche sorpresa che non guasta mai.
8 punti in 19 partite. Troppo poco per sperare. Ciao, Akranes! (foto presa da sport.is)

Per cominciare, vogliamo salutare l'ÍA Akranes. Certamente una squadra autrice di un campionato molto brutto e travagliato, dispiace vedere però la terza più titolata d'Islanda andar via così, con 8 punti in 19 partite. Ma soprattutto con una terribile goleada sul groppone, perché a farla è stato un Víkingur Ólafsvík sempre più in versione piranha, che a pochi giorni dal gong finale ancora non ha gettato la spugna. Un 5-0 forte, chiaro e soprattutto meritato, imposto con autorità. Un risultato che quindi manda un terribile segnale alle altre ancora in lotta per la salvezza, anche se certo non è sufficiente per riparare una differenza reti poco buona... Se il Víkingur Ólafsvík può quindi puntare al tutto per tutto con sicurezza nei propri mezzi, ha invece molto di cui preoccuparsi il Þór Akureyri, capace di farsi quasi sconfiggere da un Keflavík ad un passo dalla certezza di restare nella massima serie islandese. Basta pensare che se non fosse stato segnato quel rigore del 2-2 all'86° minuto, oggi la differenza reti starebbe condannando proprio la seconda squadra di Akureyri (la prima, per titoli vinti, è il KA).

Nel resto della giornata che invece si è disputata senza rinvii, abbiamo potuto ammirare una buona dose di schizofrenia. Può essere d'accordo l'FH, capace di fare tutto e il contrario di tutto contro un più che innocuo Valur: in vantaggio, si fa fare tre gol in un quarto d'ora e poi recupera nel secondo tempo, chiudendo la partita anche in 10. Un pareggio per 3-3 bellissimo, ma che senza dubbio permette a qualcuno di volare. Ops, scusate, l'indicativo forse non è il modo più adatto ad un'altra squadra "squilibrata" come il KR Reykjavík, che nel lunedì della 20° giornata batte 4-1 il Fylkir e fa le prove generali della grande festa e poi nel recupero del giovedì della 16° giornata viene sconfitto con leggerezza per 3-0 dal Breiðablik, che fa il guastafeste e va sia a rovinare la seratona del KR sia a rosicchiare punti per la zona europea. Per fare il colpaccio ci sarebbe bisogno però di qualche partita in più, sebbene la matematica ritenga l'impresa ancora possibile. Ma si sa che la matematica non è un'opinione, e quindi l'opinione ve la diamo noi. I bianco-verdi hanno perso in casa per 2-1 nella 20° giornata con il Fram, i vincitori a sorpresa della coppa nazionale che però fino a non molto fa erano con un piede nella fossa...

Non esce dal vortice della follia nemmeno la squadra islandese che ha fatto della moderazione un motto, vale a dire l'ÍBV Vestmannaeyjar. Deciso a prendersi una pausa europea dopo i tre terzi posti consecutivi, l'unica squadra che non ha sede in Islanda ma in un arcipelago al largo delle coste islandesi prima va a romprere le uova nel paniere allo Stjarnan battendolo per 1-0, poi si suicida 2-0 in casa col Valur, l'unica capace di mantenere un equilibrio in queste partite ravvicinate senza passare dalla vittoria alla sconfitta.

Idee confuse? Ve l'abbiamo sempre detto che cercare di orientarsi nel calcio islandese è roba per gente coraggiosa. Tornando all'Akranes, dando un'occhiata alla 2. deild karla, l'anno prossimo non potrà sperare in una differenza reti gonfiata da una sola partita: le squadre prossime alla promozione sembrano capaci di racimolare almeno una decina di punti e di non subire quasi 80 gol in 21 partite...

Recupero 16° giornata
Giovedì, 19 settembre 2013
Breiðablik - KR Reykjavík  3-0

Recupero 18° giornata
Giovedì, 19 settembre 2013
ÍBV Vestmannaeyjar - Valur  0-2

20° giornata
Lunedì, 16 settembre 2013
Breiðablik - Fram  1-2
KR Reykjavík - Fylkir  4-1
FH Hafnarfjörður - Valur  3-3
ÍBV Vestmannaeyjar - Stjarnan  1-0

Mercoledì, 18 settembre 2013
Þór Akureyri - Keflavík  2-2
ÍA Akranes - Víkingur Ólafsvík  0-5

Classifica                            Partite giocate         Punti

1.KR Reykjavík 19

                   
46
2.FH Hafnarfjörður20



41
3.Stjarnan20



40
4. Breiðablik20



36
5.Valur20



30
6.ÍBV Vestmannaeyjar20



29
7.Fram20



22
8.Keflavík20



21
9.Fylkir20



20
10.Þór Akureyri20



18
11.Víkingur Ólafsvík20



17
12.ÍA Akranes 19



8

Verdetti
* ÍA Akranes retrocesso in 1. deild karla

21° giornata
Domenica, 22 settembre 2013
Valur - KR Reykjavík
Fram - FH Hafnarfjörður
Fylkir - Víkingur Ólafsvík
Keflavík - ÍBV Vestmannaeyjar
Stjarnan - Breiðablik
Þór Akureyri - ÍA Akranes

Nessun commento:

Posta un commento