Cerca nel blog

Menù

domenica 1 settembre 2013

19° giornata di 1. deild karla: forti rallentamenti per le squadre in vetta. Þróttur e Fjallabyggðar ormai isolati, in attesa dello scontro fratricida di sabato prossimo

Di certo, non sono la malizia né il cinismo gli elementi peculiari delle squadre islandesi, che negli ultimi giorni hanno spesso dimostrato di non saper approfittare delle situazioni favorevoli. E, fatte le più che dovute proporzioni, lo scenario è più o meno lo stesso in tutti i livelli del campionato. Sfuggono poche eccezioni (come il KR), ma il quadro generale è piuttosto avvilente da questo punto di vista. Ed infatti quasi tutte le squadre di 1. deild karla in lotta per la promozione non hanno fatto eccezione.
Una tribuna del piccolissimo Valbjarnarvöllur, lo stadio del Þróttur situato in piena Reykjavík. Qui si svolgerà sabato 7 settembre una partita importantissima, forse determinante in chiave salvezza.

Chi guida la classifica certi scivoloni proprio non può permetterseli, soprattutto se il margine di vantaggio è ridotto ai minimi termini. Tuttavia, una piccola attenuante può essere offerta dal fatto che il Grindavík era in spedizione sul campo del Selfoss, una squadra che era in cerca degli ultimi punti per salvarsi matematicamente e vivere un settembre tranquillo. Colpisce però il modo in cui i gialloblù sono crollati sul campo dei loro avversari: un 3-0 netto, pesante e soprattutto meritato, che forse va contestualizzato in quel discorso di assoluta necessità di punti per alcuni club. Fatto sta che gli uomini di Gunnar Guðmundsson colgono la terza vittoria consecutiva e, in virtù degli scontri diretti con entrambe le squadre a rischio, sono matematicamente salvi. Sconfitta indolore (ma non troppo) invece per il Grindavík, che resta al comando anche grazie al pareggio che il Leiknir Reykjavík (anche lui salvo matematicamente da questa giornata) è andato ad imporre in casa dell'Haukar, la diretta inseguitrice.

Avrebbe potuto approfittare di questa occasione d'oro il Fjölnir, che ospitava in casa un Þróttur sempre più impantanato in cattive acque. Una sfida sulla carta senza difficoltà e già vinta ma, forse per la fame o forse per il facile impegno del Fjallabyggðar contro il Völsungur, il club biancorosso sfodera una prestazione attenta e una volta tanto sicura, al punto da stare per tutta la partita in vantaggio per 2-1 e affondare il colpo decisivo nel momento clou, provocando all'ultimo minuto l'espulsione di Hilmar Þór Hilmarsson tra le fila degli avversari ed il conseguente gol del definitivo 3-1. Non trova spazio chi magari vorrebbe fare una polemica (cosa più unica che rara in Islanda), anche perché tutte e tre le squadre sul podio hanno giocato più o meno contemporaneamente, senza sapere il risultato delle altre concorrenti. Non vogliamo essere quindi noi a polemizzare sterilmente, ma non si capisce il motivo per il quale, insieme alle tre già citate partite, si sia scelto di far disputare KA Akureyri - Tindastóll, importantissimo incontro per le posizioni in fondo, e non Víkingur Reykjavík - BÍ/Bolungarvík, che invece hanno giocato in posticipo, conoscendo quindi i risultati delle altre. Ora, va bene che siamo in Islanda e probabilmente i tifosi locali nemmeno ci hanno fatto caso, ma questa leggerezza la KSÍ in Italia l'avrebbe pagata con giorni interi di accuse e sospetti...

Chiacchiere a parte, possiamo invece dare il bentornato (alla vittoria) al KA, che batte con un sonoro 5-1 il club di Sauðárkrókur. Nessuno dei due ha ancora raggiunto la certezza di rimanere in 1. deild karla, ma mancano un paio di punti ad entrambi, quindi è cosa (quasi) fatta, anche considerando che la buona vittoria del Fjallabyggðar contro il già retrocesso Völsungur per 3-1 potrebbe essere resa vana dallo scontro-chiave di sabato, tra i padroni di casa e il Þróttur. A chiudere la giornata c'è poi stata la già citata partita tra Víkingur Reykjavík e BÍ/Bolungarvík: per gli ospiti, sapendo i risultati delle altre, era un'occasione d'oro per agguantare nientedimeno che la vetta della classifica! Invece, a causa di un secondo tempo folle, torna dalla capitale con un pesante 3-0 sul groppone, che da una parte conferma la giornata nera delle prime della classe, dall'altra rimette in corsa proprio il Vikingur a tre curve dalla fine. Non è un finale emozionante, gente?

19° giornata
Giovedì, 29 agosto 2013
Fjölnir - Þróttur  1-3
Selfoss - Grindavík  3-0
KA Akureyri - Tindastóll  5-1
Haukar - Leiknir Reykjavík  1-1

Venerdì, 30 agosto 2013
Fjallabyggðar - Völsungur  3-1

Sabato, 31 agosto 2013
Víkingur Reykjavík - BÍ/Bolungarvík  3-0

Classifica                                  Partite giocate       Punti

1.Grindavík19

                       
36
2.Haukar19



35
3.Fjölnir19



34
4.Víkingur Reykjavík19



33
5.BÍ/Bolungarvík19



33
6.Leiknir Reykjavík19



29
7.Selfoss19



27
8.KA Akureyri19



26
9.Tindastóll19



25
10.Þróttur 19



20
11.Fjallabyggðar19



18
12.Völsungur19



2

Verdetti
* Völsungur retrocesso in 2. deild karla all'ultimo posto (ufficiale dal 22 agosto 2013)

20° giornata
Giovedì, 5 settembre 2013
Leiknir Reykjavík - Selfoss
Völsungur - KA Akureyri
Grindavík - Fjölnir

Sabato, 7 settembre 2013
Þróttur - Fjallabyggðar
Tindastóll - Víkingur Reykjavík
BÍ/Bolungarvík - Haukar

Nessun commento:

Posta un commento