Cerca nel blog

Menù

lunedì 2 settembre 2013

18° giornata di Úrvalsdeild: i tonfi pesanti di FH e Breiðablik mettono la parola fine al campionato. Ancora partite rinviate: qualcuno faccia qualcosa!

Sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico. Così diceva, tradotta, una frase latina ancora oggi diffusissima. E a lungo andare fa chiudere i campionati. Questo lo aggiungiamo noi. O forse no, forse non lo possiamo aggiungere. Siamo in effetti un po' in difficoltà nel parlare di campionato chiuso, perché se da una parte abbiamo visto partite con risultati davvero assurdi e dal vago sapore di sentenza definitiva, dall'altra siamo costretti ancora una volta ad annunciarvi che ben due partite sono state rimandate a data da destinarsi.
Pari e patta tra Þór Akureyri e Fram, due squadre ancora distanti dall'ottenere la salvezza matematica. Ma questa è stata l'unica partita "normale" della giornata: le altre o hanno visto risultati clamorosi o non sono state proprio giocate... (fonte: sport.is)

Ora, è vero che il tempo in Islanda è particolarmente volubile, ma questa storia del meteo che condiziona un campionato adesso sta iniziando a stancare. Forse l'hanno capito in federazione, e sarà per questo che le partite sono state rinviate perché sarebbero state giocate in "condizioni difficili". Quali siano queste condizioni difficili, non ci è dato saperlo, anche perché i giornali islandesi non amano prolungarsi molto sullo sport, e quindi il massimo che si sa è questo. Non ci chiedete perché poi queste condizioni difficili ostacolino solo l'Úrvalsdeild e non anche la 1. deild karla, perché pure questo è un mistero. E come se non bastasse, adesso arriva la sosta per le nazionali, e quindi i recuperi slittano a non si sa quando... Il nostro consiglio alla federazione è quello di usare i mesi che avrà a disposizione al termine della stagione per evitare che il 2014 sia un bis di quest'annata disastrosa dal punto di vista dei calendari, perché così sembra quasi una barzelletta. Ed a fare le spese di questa eterna barzelletta in salsa nordica sono ancora una volta ÍA Akranes e KR Reykjavík (le due più tartassate da questa situazione) e le "neofite del rimando" ÍBV Vestmannaeyjar e Valur.

Poco male comunque per il KR, che ormai ha tutto il diritto di provare come gli sta la corona d'alloro. In realtà l'ha già provata 25 volte, e questa sarebbe la ventiseiesima, ma non siamo così pignoli... Noi gliela lasciamo provare, ma sempre e solo col consenso di un certo FH Hafnarfjörður, autore di un insuccesso forse fatale. E sì, perché, in vantaggio di 2-0, i bianconeri si beccano in mezz'ora un'espulsione, un rigore contro (realizzato dagli avversari) e infine il pareggio. Subire un pareggio dal Víkingur Ólafsvík in rimonta non è proprio il massimo, ma è addirittura una beffa: il 2-2 infatti allontana irrimediabilmente il KR (che deve recuperare 2 partite) e non serve nemmeno agli ospiti che, nonostante stiano bloccando diverse "big", sono ancora in seria difficoltà. Ma se pensate che la figura dell'FH sia magra, allora sarà da ritenersi senza mezzi termini pessima quella del Breiðablik, sconfitto addirittura 4-1 in casa dal Fylkir! Una figuraccia senza se e senza ma, che a questo punto fa pensare alla vittoria nel recupero contro lo Stjarnan come episodica. Si potrebbe stare ore a discuterne, senza però trovare mai una soluzione. C'è un solo dato che appare lampante: le due squadre col percorso più lungo in Europa sono accomunate ancora una volta da dei risultati negativi. Ecco un ottimo spunto di riflessione per chi affronterà le coppe europee l'anno prossimo (sperando che dalle parti del KR-völlur non siano sordi a quest'orecchio...).

Ristabilisce le gerarchie dopo la sconfitta nel recupero lo Stjarnan, vincitore per 2-0 sul campo di un Keflavík che non può dormire sonni tranquilli. Ma si tratta di una vittoria arrivata sul filo del rasoio, negli ultimi 7 minuti della partita, che è stata equilibratissima. Finisce senza vincitori né vinti Þór Akureyri - Fram, una partita che avrebbe potuto dire molto sulla salvezza, e invece ancora una volta dice ben poco, con la posta in palio divisa a metà. Un passo molto lento, ma tanto non c'è fretta: quest'anno la stagione sembra proprio non voler finire...

18° giornata
Domenica, 1° settembre 2013
ÍBV Vestmannaeyjar - Valur  RINVIATA
Þór Akureyri - Fram  1-1
Breiðablik - Fylkir  1-4
ÍA Akranes - KR Reykjavík  RINVIATA
Keflavík - Stjarnan  0-2
FH Hafnarfjörður - Víkingur Ólafsvík  2-2

Classifica                                Partite giocate     Punti
 
1.KR Reykjavík16


                     40
2.FH Hafnarfjörður18



37
3.Stjarnan18



37
4.Breiðablik17



32
5.Valur17



25
6.ÍBV Vestmannaeyjar17



23
7.Fylkir18



20
8.Fram18



19
9.Þór Akureyri18



17
10.Keflavík18



17
11.Víkingur Ólafsvík18



14
12.ÍA Akranes17



8

19° giornata
Giovedì, 12 settembre 2013
Fylkir - FH Hafnarfjörður
Valur - Breiðablik
Fram - ÍBV Vestmannaeyjar
Víkingur Ólafsvík - KR Reykjavík
Keflavík - ÍA Akranes
Stjarnan - Þór Akureyri

2 commenti:

  1. Scusa l'off topic, non so se farai un commento sulla nazionale, ma ieri è stata grandiosa.. recuperare 3 gol alla Svizzera è qualcosa di eccezionale..non so se hai avuto occasione di vederli ma è stato davvero emozionante con il pareggio nel recupero. Adesso bisogna assolutamente vincere con l'Albania per cullare un sogno. https://www.youtube.com/watch?v=8utNWLpA4uA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Denis, non preoccuparti! Beh, l'articolo sulla nazionale arriverà nelle prossime ore. Inutile dirti che è un pareggio spettacolare, e che la gioia di quel gol quasi a tempo scaduto me la ricorderò a lungo... Ti ringrazio per il link col video dei gol, lo metterò nell'articolo ;)

      Elimina