Cerca nel blog

Menù

lunedì 10 luglio 2017

Coppe europee 2017: avanti KR e Valur, lo Stjarnan perde anche in Irlanda ed è eliminato

L'Islanda porta due squadre al secondo turno preliminare di Europa League 2017-18. Il KR compie un mezzo miracolo andando a vincere sull'ostico terreno dei finlandesi dell'SJK per 2-0, mentre il Valur fa valere il fattore campo, dopo i brividi dell'andata, sui più quotati lettoni del Ventspils. Finisce subito, invece, l'avventura europea delle Stelle di Garðabær che dovevano rimontare lo 0-1 subito in casa: in Irlanda termina con lo stesso risultato a favore dei biancoverdi dello Shamrock Rovers che, quindi, proseguono nel loro cammino. Vediamo nel dettaglio l'andamento delle gare.
Ronan Finn in azione durante la gara di ritorno (da extratime.ie)

SJK - KR 0-2
Marcatori: Palmi Rafni Palmason (KR) 51', Tobias Thomsen (KR) 83'
Ammoniti: 1 per l'SJK, 2 per il KR
Arbitro: Irfan Peljto (Bosnia-Erzegovina)
Stadio: OmaSP Stadion
Spettatori: 4511

La gara inizia su ritmi elevati, con i padroni di casa che impensieriscono un paio di volte l'estremo difensore del KR già nei primissimi minuti. I bianconeri, però, riescono a ribattere colpo su colpo e al quarto d'ora si procurano una buona occasione con Thomsen che, dal limite dell'area, scalda le mani all'estremo difensore dell'SJK. Sempre dal limite dell'area, Oskar Orn Hauksson, con una grande punizione, esalta le doti tecniche di Aksalu. Nonostante le due squadre si affrontino a viso aperto, lasciando qualche spazio di troppo in difesa, il risultato non si sblocca. NEl finale di tempo sono i padroni di casa ad avere un possesso maggiore ma non impensieriscono quasi per nulla la retroguardia ospite. Si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa partono alla grandissima i bianconeri di Reykjavik che sbloccano la gara dopo appena cinque minuti: discesa sulla destra di Oskar Orn Hauksson che mette al centro un cross sul quale si avventa Palmason che, grazie anche un rimpallo tra il portiere ed un difensore, porta in vantaggio il KR. L'SJK, a questo punto, prova il tutto per tutto, dovendo riuscire a segnare due gol per potersi qualificare ma la retroguardia del KR è in giornata super e blocca sul nascere ogni possibile velleità dei finlandesi. Al 56' Facundo Guichon prova da fuori area ma il risultato non è dei migliori. Il KR si chiude bene in difesa e cerca in contropiede la rete della sicurezza: intorno alla mezz'ora ci prova il solito Hauksson, dieci minuti dopo è Chopart a mancare il bersaglio. A sette minuti dal termine il match si chiude definitivamente: Tobias Thomsen si ritrova sul vertice sinistro dell'area, scarta un avversario e lascia partire un rasoterra che sorprende Aksalu sul primo palo che manda avanti i bianconeri.

Una buona gara da parte del KR che in Europa sembra dimenticare i balbettii di campionato. La squadra di Willum Þór Þórsson ha disputato una buona gara, riuscendo a limitare ottimamente l'SJK e non soffrendo praticamente mai gli attacchi dei finlandesi. Nel prossimo turno i bianconeri affronteranno il Maccabi Tel Avivi di Viðar Orn Kjartansson, che si è sbarazzato agevolmente del Tirana (2-0 in Israele e 3-0 in Albania). L'andata si giocherà in Israele il 13 luglio, mentre il ritorno al KR-vollur una settimana dopo.

Qui gli highligths del match:




Shamrock Rovers - Stjarnan 1-0
Marcatori: Graham Burke (Shamrock Rovers) 20'
Ammoniti: 2 per lo Stjarnan
Arbitro: Glenn Nyberg (Svezia)
Stadio: Tallaght Stadium
Spettatori: 3352

Lo Stjarnan cerca l'impresa a Dublino dovendo ribaltare lo 0-1 subito a Garðabær. Partono meglio i padroni di casa che impongono il proprio ritmo e gioco ala gara. La prima vera occasione del amtch, però, capita sui piedi di Alex Þór Huaksson che scalda le mani al portiere dei biancoverdi Checinski. La risposta dello Shamrock non si fa attendere ed al 13' un tiro di Finn viene ribattuto dalla difesa ospite. E' il preludio al vantaggio irlandese: discesa sulla sinistra di Brandon Miele, cross in mezzo che attraversa tutta l'area di rigore, Clarke (lasciato completamente solo dalla retroguardia dello Stjarnan) la ributta al centro dove arriva Burke che segna senza problemi. Lo Stjarnan accusa il colpo e dopo due minuti rischia di incassare il raddoppio biancoverde; Burke questa volta è impreciso. Lo Shamrock è in pieno controllo del match e colleziona altre azioni da gol prima della fine della frazione.

Nella ripresa iniziano meglio gli ospiti, controllando il pallino del gioco alla ricerca del gol che riaprirebbe la qualificazione. Al 61' Checinski è straordinario su un tiro ravvicinato Hilmar Arni Halldorsson. Sono ora le Stelle a fare la gara, mentre lo Shamrock tenta più a contenere le sfuriate biancoazzurre che ad offendere, forti del doppio vantaggio. Al 72' un'altra grande occasione per gli ospiti con Finsen che, però, sbaglia malamente la conclusione.L'ultima chance di riaprire la gara capita a Guðjon Baldvinsson a cinque minuti dalla fine ma l'attaccante islandese manca il bersaglio.

Si chiude al primo turno l'avventura europea dello Stjarnan. Le Stelle hanno giocato due buone partite, soprattutto in casa dove sono stati puniti oltre i propri demeriti nell'unica vera occasione da gol degli irlandesi. Anche nella gara di ritorno, eccetto nel primo tempo, i baincozzurri non hanno mai dato l'impressione di essere nettamente inferiori alla Shamrock e meritavno sicuramente miglior sorte.

Qui potete rivedere gli highlights




Valur - Ventspils 1-0
Marcatori: Sigurður Egill Larusson (Valur) 71'
Ammoniti: 3 per il Ventspils
Espulsi: Andrejs Pavlovs al 76'
Arbitro: Rob Harvey (Irlanda)
Stadio: Valsvollur
Spettatori: 1129

Partono alla grande i Valsmenn che al quarto minuto i pensieriscono subito il portiere ospite con un gran tiro di Larusson, ben deviato in angolo. I padroni di casa spingono incessamente in questa prima fase di gioco e non lasciano ai lettoni altra possibilità se non quella di difendersi, anche a causa del forte vento contrario. Le occasioni migliori della prima frazione arrivano sul finire del tempo. Al 32' Larusson se ne va benissimo sulla sinistra, crossa al centro dove Kristinn Ingi Halldorsson spara incredibilmente fuori a due passi dalla rete. Al 40' un'altra grande chance per  i rossi capitolini: questa volta il cross arriva dalla destra, al centro dell'area è appostato Guðjon Petur Lyðsson che calci in porta ma Pavlovs compie un vero miracolo. Nonostante un primo tempo dominato dal Valur, la frazione si chiude sullo 0-0 come nella gara in terra lettone.

Il secondo tempo inizia così come era finito, con il Valur in attacco e il Ventspils chiuso in difesa e che prova a ripartire in contropiede. I lettoni, nei primi dieci minuti, fanno due cambi per cercare di emergere dal torpore che li ha attanagliati nei primi quarantacinque minuti ma non sembrano aver grande successo. Il ritmo di gioco, nei primi venti minuti, cala così come anche occasioni importanti in zona gol. Il primo sussulto della ripresa è una punzione dal limite degli ospiti al 69' che non sortisce alcun effetto se non quello di svegliare il Valur. Due minuti dopo, infatti, arriva il vantaggio dei rossi. Lancio lungo da centrocampo, Halldorsson sorprende la difesa del Ventspils troppo alta e si presenta solo davanti a Pavlovs. Il portiere lettone riesce ad anticipare l'attaccante islandese ma, così facendo, serve un assist involontario a LArusson che, a porta sguarnita, non può sbagliare.
Cinque minuti dopo la partita si chiude definitivamente: ancora un lancio da metà campo per Halldorsson, Il portiere lettone travolge in uscita l'attaccante e l'arbitro non può che mostrargli il rosso diretto. Nell'ultimo quarto succede poco o niente, eccezion fatta per una grande occasione al novantesimo per il figlio d'arte Sveinn Aron Guðjohnsen.

Il Valur, dopo la gara di contenimento in Lettonia, ha dimostrato che quando vuole può giocare davvero bene. L'1-0 va davvero stretto ai ragazzi si Olafur Johanneson che potevano guadagnarsi la qualificazione già nei primi quarantacinque minuti. Nel prossimo turno i Valsmenn affronteranno gli sloveni del Domzale, che hanno superato agevolmente (2-0 in casa. 3-2 in trasferta) gli estoni del Flora  Tallin. Gara d'andata in Islanda il 13 luglio, il ritorno il 20 in Slovenia.



Nessun commento:

Posta un commento