Cerca nel blog

Menù

sabato 24 giugno 2017

Pepsideild kvenna al giro di boa: Þór/KA inarrestabile, Breiðablik secondo. Grindavík a picco

Torna un altro aggiornamento con la Pepsideild kvenna, il massimo campionato calcistico femminile d'Islanda. Tanti i temi da affrontare, soprattutto ora che si è esaurita la nona giornata: siamo dunque già al giro di boa di questo affascinante campionato, che si è già indirizzato in maniera seria verso alcuni verdetti che non parevano certo così netti a inizio torneo.

Un momento del match tra FH e Þór/KA (0-1) (vísir.is)




Partiamo dalla lotta per la vetta della classifica. Ci eravamo lasciati, prima della pausa Nazionali, con un Þór/KA semplicemente inarrestabile, con le biancorosse di Akureyri capaci di vincere sette gare su sette. Ebbene, tale striscia non si è fermata neanche nelle ultime due tornate: nell'ottava di campionato, il Þór/KA ha passeggiato sulle macerie di un Grindavík totalmente fuori fase, trionfando con un 5-0 che non ammette repliche (da segnalare la tripletta di Sandra María Jessen). Molto più combattuta la gara vinta contro il FH, capace di tenere testa alla capolista prima di arrendersi soltanto all'89' (rete decisiva di Karen María Sigurgeirsdóttir). Insomma, che ci crediate o no, il Þór/KA dopo nove gare è ancora in testa a punteggio pieno, e sembra sempre più indirizzato alla conquista dello scudetto.

Dietro la squadra di Akureyri c'è un'accesissima lotta per il secondo posto, attualmente occupato dal Breiðablik: le verdi di Kópavogur hanno infatti battuto lo Stjarnan nell'attesissimo scontro diretto dell'ottava giornata (1-0, a segno la stella della Nazionale Fanndís Friðriksdóttir) e hanno sorpassato le biancoblu, per poi confermare la posizione con una gran vittoria sul Grindavík nella nona di campionato (altro 0-5 incassato dalle gialloblu). Così, lo Stjarnan si è fatto raggiungere a 19 punti dall'ÍBV, bravo a sfruttare i due turni sulla carta agevoli che ha visto opposte le isolane a Fylkir (5-0 in trasferta) e Haukar (3-0). Nel gruppetto c'è anche il Valur, a quota 18 punti, che si sta assestando dopo un inizio un po' complicato.

Staccato dalla lotta al secondo posto c'è il FH, che però ha ben distanziato anche le quattro squadre in lotta per la salvezza. L'Haukar, ancora a un solo punto dopo l'intero girone di andata, sembra già spacciato, mentre Fylkir, KR e Grindavík si giocheranno presumibilmente la permanenza in Pepsideild. C'è da segnalare come l'unica squadra di queste a far punti nelle ultime giornate sia stato il KR, battendo (guarda caso) proprio l'Haukar per 2-0. E' giusto sottolinearlo perché si sta parlando di una possibile riduzione della massima serie da dieci a sei squadre per mantenere il campionato competitivo. Vedremo se tale progetto si potrà realizzare.

Diamo anche un po' di numeri dopo la nona giornata e la fine del girone d'andata: è un Þór/KA pigliatutto, che con soli 3 gol subiti ha anche la miglior difesa del campionato, oltre che ben 6 punti di vantaggio sul Breiðablik. Ancora può succedere di tutto, ma ad Akureyri sentono già odore di scudetto. Quello delle biancorosse non è tuttavia il miglior attacco, che invece è appannaggio del Valur (25 reti segnate). Maglia nera, in difesa, per il Grindavík: sono addirittura 28 i gol subiti, per una squadra che sembra irriconoscibile dopo un inizio di campionato promettente. Complici gli infortuni, le gialloblu sono infatti reduci da 10 reti subite nelle ultime due partite. Il peggior attacco è invece del Fylkir (4 reti segnate), che attualmente retrocederebbe in Inkassodeildin essendo penultimo davanti soltanto al fanalino di coda Haukar. Per quanto riguarda la classifica marcatori, al comando c'è una coppia, con due giocatrici molto tecniche come Fanndís Friðriksdóttir (Breiðablik) e Katrín Ásbjörnsdóttir (Stjarnan), autrici entrambe di otto reti sin qui: questo testimonia come il campionato sia anche cresciuto molto tecnicamente. A seguire, la canadese dell'ÍBV Cloé Lacasse e Elín Metta Jensen (Valur) a quota 7. Il Breiðablik è protagonista anche nella speciale classifica delle "donne-assist", dal momento che in vetta c'è il centravanti Berglind Björg Þorvaldsdóttir (7 assist, ma anche 6 reti sin qui).

Fanndís Friðriksdóttir (Breiðablik) ora capocannoniere con 8 reti (vísir.is)

Per quanto riguarda il prossimo turno, la capolista Þór/KA rischia sul campo di un Valur in buona forma, mentre il Breiðablik sarà ospite del FH. Per lo Stjarnan impegno casalingo semplice contro l'Haukar, mentre lo scontro salvezza Grindavík-Fylkir potrebbe dire molto in chiave retrocessione.


CLASSIFICA:
Þór/KA 27, Breiðablik 21, Stjarnan 19, ÍBV 19, Valur 18, FH 12, KR 6, Grindavík 6, Fylkir 4, Haukar 1.

Nessun commento:

Posta un commento