Cerca nel blog

Menù

lunedì 12 giugno 2017

Pepsideild, 5°-6° giornata: Stjarnan e Valur non riescono a scappare. In vetta c'è anche il Grindavik

Il campionato islandese giunge alla sosta per le nazionali con una classifica molto corta (tra la prima e la decima ci sono solamente 6 punti di distacco) e con risultati a dir poco sorprendenti nelle ultime due tornate. Si fermano a turno il Valur e lo Stjarnan, permettendo così ad un soprendente Grindavik di appaiarle in vetta alla classifica. L'FH è ancora alla ricerca di una sua precisa identità ma la qualità dei singoli permette ai campioni in carica di rimanere nella scia delle prime. Buio nero invece per il KR: i bianconeri sembrano aver smarrito la vena della scorsa stagione e pagano la mala sorte che sembra accanirsi su di loro. In fondo alla classifica si fa sempre più disperata la situazione di Vikingur Olfasvik e IA.

Il Grindavik, vera rivelazione di questo inizio stagione (da sudurnes.net)


Partiamo dalla vetta della classifica: nella quinta giornata si è assistito forse alla più grande sorpresa di questo primo quarto di campionato con il Grindavik che, grazie ad una rete del solito Andri Runar Bjarnason (capocannoniere insieme allo scozzese Steven Lennon dell'FH) stende il Valur. I gialloblu, neopromossi in massima serie, stanno stupendo tutti gli addetti ai lavori; il cammino del Grindavik in coppa di Lega (nonostante lo scarso valore tecnico e di interesse che questa competizione ha) aveva lasciato presagire un buon cammino da parte degli uomini di mister Floventsson. Il gioco dei gialloblu del sud non è spettacolare, si basa su un'arcigna fase difensiva che non permette di far giocare gli avversari per poi ripartire in contropiede dove il folletto Bjarnason sta facendo sfracelli, capitalizzando i pochi palloni che gli arrivano. E' in questo modo che i gialloblu sono riusciti ad ottenere, nella quinta giornata, lo scalpo del Valur e, in quella successiva, una vittoria in casa del KR. 

Insieme al Grindavik, a guidare la graduatoria ci sono Valur e Stjarnan che hanno ottenuto alterni risultati in queste due giornate di campionato: i capitolini sono prima incappati in una giornata no a Grindavik, perdendo 1-0 con i padroni di casa mentre nella successiva hanno superato, senza non qualche difficoltà, l'IBV in casa. 
Lo Stjarnan, dopo essersi imposto senza troppi patemi d'animo per 3-1 in casa di un coriaceo Fjolnir (che aveva la retroguardia meno battuta dell'intera Pepsideild), sono poi stati travolti 3-0 al Kaplakriki da un FH che sembra sulla via di guarigione dopo un periodo non brillantissimo. Vedremo come reagiranno, dopo questa pesante sconfitta, alla ripresa del campionato i giocatori della Stella.
Le due squadre, comunque, sono ancora pienamente coinvolte nella lotta per la vittoria del titolo e non possono essere un paio di passi falsi a cancellare ciò che di buono hanno creato nelle prime giornate i due team.

Poco sotto il trio che guida la classifica troviamo l'altra rivelazione della stagione, il KA. La squadra di Akureyri ha subito un leggero calo dopo l'avvio sfolgorante e il 2-2 casalingo con il Vikingur R (che è stato in grado di rimontare dal 2-0 negli ultimi 13 minuti) è lo specchio del periodo del KA: la squadra gioca bene, crea parecchie occasioni ed è guidata da un duo di centrocampisti come Steingrimsson e Sigurgeirsson capace di segnare e fornire assist. Il buon inizio di stagione è valso a Sigurgeirsson anche la convocazione nell'Under 21.

Due punti sotto il KA troviamo l'FH e il Breiðablik. 
I bianconeri campioni in carica, come detto, stanno cercando di uscire da una mini crisi che li aveva portati ad ottenere solamente una vittoria nelle prime giornate (contro l'IA). La netta affermazione sullo Stjarnan nell'ultimo turno, potrebbe essere il primo segnale di ripresa dei bianconeri, che hanno sicuramente la rosa più forte e completa del paese ma ai quali, probabilmente, manca ancora un po' di intesa per poter fare il balzo in avanti.
Insieme all'FH vi è un ritrovato Breiðablik: i verdi, dopo un pessimo inizio, sembra che abbiano finalmente trovato i meccanismi giusti per potersi rilanciare. Infatti, dopo le tre sconfitte patite nelle prime tre giornate, i Blikar hanno inanellato altrettante vittorie consecutive, riuscendo ad uscire dai bassifondi della graduatori ed agganciando, a metà classifica, l'FH. I verdi Kopavogur sono la squadra più in forma del momento e saggeranno le loro forze nello scontro contro il Valur alla ripresa del campionato.

A seguire vi è un gruppone di squadre appaiate a quota 7 punti. Il Fjolnir, dopo il promettente inizio sembra essersi arenato a causa della sua cronica difficoltà nel riuscire ad andare a rete (solo 5 gol fatti nelle prime sei giornate, peggior attacco del campionato). Urgono immediati rimedi da parte di coach Gylfason o di interventi sul mercato.
Il Vikingur R sembra essere uscito dal periodo nero che ha fruttato ben tre sconfitte consecutive tra la seconda e la quarta giornata: i rossoneri sono infatti andati a conquistare un bel punto in rimonta sul campo del KA e poi ad imporsi per 2-1 in casa col Fjolnir.
Umore diverso invece per i cugini bianconeri del KR. LA squadra, pur formata da elementi di grandi qualità come Oskar Orn Hauksson, Tobias Thomsen e Kennie Chopart, non riesce proprio ad ingranare ed alternano buone prestazioni (come il 2-2 con l'FH con due rimonte) a prestazioni scialbe ed incolori come la sconfitta per 0-1 in casa col Grindavik. Inoltre la squadra, in questo ultimo periodo, sembra essere bersagliata anche dalla sfortuna: infatti, prima si è fatto male l'esperto portiere Stefan Logi Magnusson (si prospetta un lungo stop per lui). Nella successiva partita di coppa nazionale anche il suo vice, Sindri Snaer Jensson ha subito un infortunio, costringendo la dirigenza bianconera ad intervenire celermente sul mercato e portare in squadra l'ex estremo difensore del Keflavik Beitir Olafsson.
Chiude questo gruppo l'IBV che, dopo una discreta partenza e la bella vittoria di Olafsvik, è incappato in due sconfitte. Se perdere di misura in casa del Valur ad un quarto d'ora dalla fine ci può stare per gli Eyjamenn, deve far riflettere tutti in casa isolana, invece, il pesante stop per 4-1 ottenuto all'Hasteinsvollur nella quinta giornata contro un IA che sembrava allo sbando. La buona partita giocata a Reykjavik, però sembra essere incoraggiante per i bianconeri delle Vestmannaeyjar.

A chiudere la classifica sono proprio lIa e il Vikigur Olafsvik, che sono in fondo alla graduatoria con soli tre punti.
I gialloneri non giocano male, hanno uno degli attacchi più prolifici dell'intero campionato ma devono assolutamente sistemare la disastrosa fase difensiva: la squadra di Akranes, infatti, ha subito ben 17 gol in sole sei giornate, con una media di quasi tre gol a match e così non può assolutamente proseguire se vuole anche solo avere una minima speranza di salvarsi.
Il Vikigur Olafsvik gioca discretamente ma la rosa non è evidentemente adeguata alla massima serie; spesso e volentieri i gialloblu dei fiordi occidentali si perdono in piccolezze, subendo gol negli ultimissimi minuti di gara o giocando in inferiorità numerica a cuasa di sciocchezze di alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi.

I risultati della quinta giornata:

KA - Vikingur Reykjavik 2-2
Marcatori: Ásgeir Sigurgeirsson (KA) 46', Emil Sigvardsen Lyng (KA) 61', Valdimir Tufegdzic (Vikingur R) 77', Alex Freyr Hilmarsson (Vikingur R) 93'


ÍBV - ÍA 1-4
Marcatori: Arnar Mar Guðjónsson (ÍA) 41', Þórður Þorsteinn Þórðarson (ÍA) 48', Pablo Oshan Punyed Dubon (ÍBV) 50', Albert Hafsteinsson (ÍA) 85', Tryggvi Hrafn Haraldsson (ÍA) 91'


Breiðablik - Vikigur Olfasvik 2-1
Marcatori: Arnþór Ari Atlason (Breiðablik) 13', Hrvoje Tokic (Breiðablik) 18', Kwame Quee (Vikingur O) 34'


Fjölnir - Stjarnan 1-3
Marcatori: Guðjón Baldvinsson (Stjarnan) 4', Hólmbert Aron Friðjónsson (Stjarnan) 57' e 62', Marcus Solberg Mathiasen (Fjölnir) 76'


Grindavik - Valur 1-0
Marcatori: Andri Runar Bjarnason (Grindavik) 50'


KR - FH 2-2
Marcatori: Kristjan Floki Finnbogason (FH) 42', Oskar Orn Hauksson (KR) 48', Atli Guðnason (FH) 67', Arnór Sveinn Aðalsteinsson (KR) 80'

Qui potete rivedere i gol del quinto turno


I risultati della sesta giornata:

Valur - ÍBV 2-1
Marcatori: Sigurður Egill Lárusson (Valur) 4', Kaj Leo i Bartalsstovu (IBV) 44', Seveinn Aron Guðjonshen (Valur) 73'

FH - Stjarnan 3-0
Marcatori: Steven Lennon (FH) 23', Kristjan Floki Finnbogason (FH) 63', Þórarinn Ingi Valdimarsson (FH) 81'

Vikingur Olfasvik - KA 1-4
Marcatori: Emil Sigvardsen Lyng (KA) 3', 22' e 89' su rigore, Elfar Árni Aðalsteinsson (KA) 48', Gunnlaugur Hlynur Birgisson (Vikingur Ol) 86'

KR - Grindavik 0-1
Marcatori: Andri Runar Bjarnason (Grindavik) 88' su rigore 

ÍA - Breiðablik 2-3
Marcatori: Gisli Eyjolfsson (Breiðablik) 6', Arnþór Ari Atlason (Breiðablik) 9' e 57', Þórður Þorsteinn Þórðarson (IA) 59', Arnar Már Guðjónsson (IA) 93'

Vikingur Reykjavik - Fjölnir 2-1
Marcatori: Þórir Guðjónsson (Fjolnir) 20', Ivica Jovanovic (Vikingur R) 59', Vladimir Tufegdzic (Vikingur R) 70' su rigore 

Qui potete vedere i gol della sesta giornata


La classifica dopo sei giornate


Il prossimo turno (gli orari sono quelli italiani)


Nessun commento:

Posta un commento