Cerca nel blog

Menù

martedì 23 maggio 2017

Inkasso-deildin, 3° giornata: Selfoss da incubo, tre espulsi e sconfitta casalinga. Fylkir e Keflavik si annullano a vicenda.

Lo spettacolo offerto dalla seconda serie islandese sta raggiungendo alti livelli prima del previsto. Tutte le favorite rallentano la propria corsa, salvo il Throttur. Ci sono outsider, il Grotta su tutti, che festeggiano risultati insperati. Il divertimento però va oltre i singoli risultati. Procediamo con ordine:

Reyðarfjörður, comune dell'Islanda dove si trova il campo sede delle partite del Leiknir F. (visitfjardabyggd.is)
Tutti gli occhi erano puntati sul Floridana völlurinn per il big match fra Fylkir e Keflavik. Sono le due favorite alla promozione e i padroni di casa sono andati vicini al colpaccio, negato da una goffa autorete di Ásgeir Eyþórsson. Il pareggio è giusto e tiene la classifica corta senza squadre a punteggio pieno.

Il migliore in campo è stato l'arbitro, bravo a gestire un match molto sentito e con parecchio nervosismo da entrambe le parti. In particolare, il signor Sigurður Óli Þórleifsson è stato bravo al 59' quando Jeppe Hansen è cascato in area. Giallo per simulazione, proteste vibranti degli aeroportuali, ma decisione giusta in un momento cruciale del match. Ci teniamo per una volta a citare il buon operato di un arbitro, visto che quelli islandesi sono spesso al centro di feroci critiche.

Il Floridana völlurinn, sede delle partite del Fylkir (uptheclarets.com)

Andando in ordine cronologico, passiamo allo scontro salvezza fra Leiknir Fáskrúdsfjördur e HK. La squadra di Kopavogur centra una vittoria esterna fondamentale per la classifica e per l'umore dello spogliatoio. Viceversa, i ragazzi della costa est sperperano il secondo match point casalingo, dopo l'esordio col Grotta e sono ancora fermi ad un punto in classifica. Raccogliendo così poco sarà difficile salvarsi.

La partita è equilibrata più di quanto dica il risultato, con il Leiknir che passa in vantaggio al 40'. Il pareggio allo scadere del primo tempo è una mazzata terribile che taglia le gambe ai padroni di casa e rilancia l'HK che passa in vantaggio poco dopo il rientro dagli spogliatoi. Il Leiknir accusa il colpo, parte all'assalto solo a fine partita, ma allo scadere incassa il definitivo 1-3 in contropiede.

Il risultato di Selfoss e Grotta è eclatante tanto per la sconfitta degli amaranto quanto per la pioggia di espulsioni nel finale. Il Selfoss è meno brillante del solito e probabilmente sottovaluta un avversario decisamente inferiore. Le occasioni non mancano ai padroni di casa, ma chi l'ha butta dentro è Ásgrímur Gunnarsson per gli ospiti.

Il Selfoss è frastornato e nell'ultima mezzora attacca disordinatamente senza creare occasioni realmente pericolose. A cavallo del recupero l'arbitro diventa il protagonista assoluto: inizia a sventolare cartellini gialli e rossi, tutti ad indirizzo di giocatori del Selfoss.

Per gli amaranto è una caduta non pronosticata, alla vigilia della sfida nella tana del Keflavik che dirà molto sulle ambizioni di ambo le squadre. Per il Grotta sono tre punti inaspettati che, in chiave salvezza, valgono oro.

Ásgrímur Gunnarsson si improvvisa bomber di razza e segna una rete pesantissima per il Grotta (fotbolti.net)

La sfida fra Þróttur R. - Þór termina con un'importantissima vittoria per 2-1 per la squadra di Reykjavik e segna la terza sconfitta di fila per gli avversari di Akureyri. I biancorossi di casa sono stati bravi a ribaltare lo svantaggio incassato su punizione a fine primo tempo e a mettere alle corde un Thor comunque più pimpante delle ultime uscite.

Segnaliamo il grave infortunio accorso a Emil Atlason a metà primo tempo. Il promettente attaccante è stato portato via in ambulanza ed è probabile uno stop di parecchi mesi. In un colpo solo il Throttur perde il suo giocatore migliore, nonché un altro attaccante dopo Viktor Jonsson, tanto che Gregg Ryder sta giocando senza attaccanti di ruolo.

Prova a non farli rimpiangere il terzino Hlynur Hauksson: il suo destro a giro allo scadere è da applausi e fa saltare i nervi in panchina. Poco dopo i due allenatori vanno alle mani e a farne le spese è l'allenatore inglese dei padroni di casa. Anche Lárus Orri Sigurðsson, allenatore del Thor, ha poco da stare allegro: zero punti in classifica e clamorosa eliminazione in Coppa d'Islanda ad opera del modesto Aegir, squadra di 3.deild (quarta serie).

Nel caldissimo Leiknisvöllur va in scena Leiknir Reykjavik - Fram, un derby tanto atteso quanto spettacolare fra una delle compagini più giovani e la più anziana del calcio islandese. Il risultato finale è di 2-2 con le squadre che giocano un tempo a testa. Il Fram riesce nuovamente a rimontare due goal e nel finale va vicino ad una vittoria clamorosa. Il Leiknir esce con le mani nei capelli per aver dissipato un vantaggio consistente e aver lasciato le chiavi del gioco agli avversari per tutto il secondo tempo.

Da evidenziare che, nonostante l'agonismo in campo, sia stata una partita sostanzialmente corretta. In evidenza il solito Ivan Bubalo (terzo goal in tre partite) e l'ala Elvar Páll Sigurdsson che, con una doppietta, è stato il migliore dei suoi.

Ivan Bubalo, bomber del Fram e capocannoniere del campionato con tre goal in tre partite (fotbolti.net)

Ad Hafnarfjörður Haukar e ÍR escono entrambe dal campo mangiandosi le mani. I padroni di casa lasciano sul campo due punti che li avrebbero lanciati in testa alla classifica mentre i biancoblu si sono fatti raggiungere in pieno recupero con l'uomo in più.

Non è il miglior Haukar quello visto oggi, l'approccio alla partita è morbido e l'IR è bravo ad approfittarne già al 10' su rigore gentilmente concesso dall'arbitro. Jon Gisli Strom si fa respingere il penalty, ma la difesa di casa dorme e l'attaccante è lesto a ribadire in rete.

L'Haukar guida il gioco, ma crea poco e le occasioni migliori arrivano dai calci piazzati. Al 67' c'è un altro momento chiave del match: Sturluson, già ammonito, si prende anche il secondo giallo. Il fallo è veniale e l'arbitro estrae il cartellino dopo parecchi secondi di indecisione, scatenando le reazioni degli aquilotti. Paradossalmente l'inferiorità numerica scuote l'Haukar che riesce ad agguantare il pareggio a novantesimo inoltrato.

Fylkir - Keflavík 1-1
Marcatori: 44' Albert Brynjar Ingason (Fylkir), 83 autogoal (Keflavik)
Ammoniti: 2 per il Fylkir, 3 per il Keflavik
Spettatori: Floridana völlurinn, n.d.

Leiknir Fáskrúdsfjördur - HK 1-3
Marcatori: 45' Javier Angel Del Cueto Chocano (Leiknir F.), 45+3' Helgi Benediktsson (HK), 50' Hákon Þór Sófusson (HK),  92' Grétar Snær Gunnarsson (HK)
Ammoniti: 2 per il Leiknir F., 1 per l'HK
Spettatori: Fjarðabyggðarhöllin, n.d.

Selfoss - Grotta 0-1
Marcatori: 63' Ásgrímur Gunnarsson (Grotta)
Ammoniti: 2 per il Selfoss, 2 per il Grotta
Espulsi: al 93' Sigurður Eyberg Guðlaugsson per doppia ammonizione (Selfoss), Hafþór Þrastarson per proteste (Selfoss), Hafþór Sævarsson per proteste (Selfoss)
Spettatori: JÁVERK-völlurinn, n.d.

Þróttur R. - Þór 2-1
Marcatori: 45+3' Sigurður Marinó Kristjánsson (Thor), 51' Víðir Þorvarðarson (Throttur), 89' Hlynur Hauksson (Throttur)
Ammoniti: quattro per il Throttur, tre per il Thor
Espulso: 92' Gregg Ryder per atteggiamento violento (allenatore Throttur)
Spettatori: Eimskipsvöllurinn, n.d.

Leiknir R. - Fram 2-2
Marcatori: 11' e 35' Elvar Páll Sigurðsson (Leiknir R.), 71' Alex Freyr Elísson (Fram), 80' Ivan Bubalo (Fram)
Ammoniti: 2 per il Leiknir, 1 per il Fram
Spettatori: Leiknisvöllur, 264

Haukar - ÍR 1-1
Marcatori: 10' Jón Gísli Ström (IR), 93' Elton Renato Livramento Barros (Haukar)
Ammoniti: 4 per l'Haukar, 2 per l'IR
Espulso: 67' Baldvin Sturluson per doppia ammonizione (Haukar)
Spettatori: Gaman Ferða völlurinn, 250

(ksi.is)

Prossimo turno:

Leiknir Reykjavík - Leiknir Fáskrúdsfjördur
HK - Fylkir
Keflavík - Selfoss
Fram - ÍR
Grótta - Thróttur Reykjavík
Thór - Haukar

Nessun commento:

Posta un commento