Cerca nel blog

Menù

venerdì 7 aprile 2017

Lengjubikarinn, Girone B: Il KR stravince il derby e vola ai quarti

Il girone B si chiude con due derby capitolini dopo l'anticipo tra Selfoss e IBV (del quale abbiamo già trattato). Se la sfida tra Fjölnir e Fylkir non aveva niente in palio se non evitare l'ultimo posto nel girone, tutta da seguire era invece la sfida tra la squadra più titolata d'Islanda (e detentori del trofeo) contro gli emergenti cugini della periferia di Reykjavik. Vediamo nel dettaglio come sono andate le partite.
Óskar Örn Hauksson, autore di una doppietta nel roboante 6-1 del KR (da 433.is)

KR - Leiknir R 6-1
Marcatori: Óskar Örn Hauksson 23' e 72' (KR), Garðar Jóhannsson 33' (KR) Kennie Knak Chopart 44' e 68' (KR), Kolbeinn Kárason 53' (Leiknir R.), Indriði Sigurðsson 91' (KR)
Ammoniti: 1 per il Kr, 1 per il Leiknir R.
Spettatori: nd, KR-völlur

Il Leiknir aveva assoluto bisogno dei tre punti se voleva scavalcare i bianconeri e l'IBV ed accedere quindi ai quarti di finale. Ai campioni in carica, al contrario, bastava anche solo il pareggio. Ne è venuta fori una partita dominata fin dall'inizio dal KR, che ha fatto un solo boccone delle speranze dei cugini di passare il turno. Dopo una prima metà del tempo di studio il KR passa in vantaggio con uno dei suoi uomini migliori, Óskar Örn Hauksson. Passano dieci minuti e i bianconeri trovano il 2-0 grazie Jóhannsson. Sul finire del primo tempo c'è gloria anche per il danese Chopart. 
Nella ripresa i ragazzi di Breiðholt cercano almeno di salvare l'onere e in paertura di tempo accorciano le distanze con Karason. Il KR, però, è un rullo compressore e riporta a tre i gol di vantaggio di nuovo con Chopart. Al 72' è il turno di Hauksson segnare la sua personale doppietta. Chiude il "set"il capitano Sigurðsson proprio poco prima del triplice fischio dell'arbitro.

 Fylkir - Fjölnir 2-0
Marcatori: Albert Brynjar Ingason 89' (Fylkir), Oddur Ingi Guðmundsson 90' (Fylkir)
Ammoniti: 2 per il Fylkir, 2 per il Fjölnir
Spettatori: nd, Egilshöll

La partita si doveva disputare all'aperto, al Fylkisvöllur, il 3 aprile ma è stata rinviata a causa di una forte nevicata; si è poi giocato regolarmente il giorno successivo al chiuso dell'Egilshöll.
La gara si gioca su ritmi blandi e le due squadre scendono in campo con due formazioni ampiamente rimaneggiate (il Fjölnir schiera addirittura tre classe 99 e un classe 98). Il match scorre via senza molti sussulti soprattutto nel primo tempo, caratterizzato solamente da un giallo per parte. Nella ripresa il leitmotiv non cambia molto e, nella solita girandola di sostituzioni che caratterizzano la coppa di Lega, entrano in campo altri giovanissime promosse dei rispettivi settori giovanili.  Proprio sul finale di gara, però, il Fylkir ha un moto d'orgoglio e riesce a sbloccare la partita con Albert Brynjar Ingason. Passa meno di un minuto e Guðmundsson ralizza il definitivo 2-0 con cui si chiude il match e la prima fase dei gironi di Coppa di Lega.

La classifica finale del raggruppamento è la seguente.


Un breve commento all'andamento del girone. La sorpresa è ovviamente il Selfoss che ha stupito tutti gli addetti ai lavori riuscendo a passare indenne in un gruppo che vedeva la presenza di tre squadre di Urvalsdeild più una delle due retrocesse dalla scorsa massima serie. Delude il invece il Fjölnir, dopo la bella stagione dello scorso anno che li ha visti battagliare fin quasi alla fine della stagione per un osto nelle coppe europee. Male anche l'IBV, partito alla grandissima con sette punti in tre partite ma persosi poi nei momenti decisivi contro KR e Selfoss. Il KR ha fatto la sua parte ma ha sofferto parecchio, facendosi bloccare prima dal Selfoss sul pareggio e poi cedendo al Fylkir. C'è quindi ancora qualcosa da registrare nei meccanismi dei bianconeri.

Conclusosi il girone B, si è delineata anche la griglia dei quarti di finale:

Domenica 9 aprile ore 16:00 (le 18:00 italiane): KR - Þór al KR-völlur
Lunedì 10 aprile ore 17:00 (le 19:00 italiane): KA - Selfoss al KA-völlur
Lunedì 10 aprile ore 19:15 (le 21:15 italiane): Breiðablik - FH al Fifan
Lunedì 10 aprile ore 19:15 (le 21:15 italiane): ÍA - Grindavík al Akraneshöllin

Nessun commento:

Posta un commento