Cerca nel blog

Menù

domenica 22 gennaio 2017

Torneo di Reykjavík: pari e patta nel derby, Fjölnir a vele spiegate

In questo strano inverno islandese, continua la preparazione dei vari club alla stagione, il cui inizio è fissato ufficialmente per le 19.00 (le 20.00 in Italia) di venerdì 17 febbraio con la sfida tra Valur e ÍR Reykjavík, valida per la prima giornata del girone 3 della Coppa di Lega. Caso vuole che queste due squadre, tra l'altro, stiano già giocando nella stessa competizione amichevole, dove però almeno per ora non sembrano destinate a incontrarsi. Ed è proprio del loro torneo che parleremo qui (Reykjavíkurmót in islandese), mentre per la Coppa del Nord e la Fotbolti.net Cup vi rimandiamo agli altri articoli.
Ívar Örn Jónsson, il classe '94 che ha regalato il pari al  Víkingur Reykjavík all'ultimo secondo (foto di fotbolti.net)
Per quanto riguarda il girone A, dopo la prima giornata favorevole a Víkingur e Fram (vincitori, come ricorderete, rispettivamente per 1-0 e per 2-1), a questo giro è toccato proprio agli azzurri stare fermi. Ai rossoneri si era dunque presentata l'opportunità per allungare, ma il derby col KR non era certo l'occasione più favorevole. E infatti i bianconeri di Willum Þór Þórsson passano in vantaggio al 14° col gol di Aron Bjarki Jósepsson, primo marcatore della stagione 2017 del KR. La reazione avversaria non si concretizza subito, e anzi al 19° è costretto ad uscire il match winner della partita contro l'ÍR, Dofri Snorrason, rilevato da Steinar Ísaksson. Poco da altro da segnalare, se non la solita girandola infinita di cambi nella ripresa che rallentano molto il gioco. Nel finale, quando ormai il risultato sembra acquisito, arriva il gol a sorpresa di Ívar Örn Jónsson, che fissa il punteggio sull'1-1. Più scoppiettante ed emozionante l'altra partita del girone: tra ÍR e Fylkir finisce 2-2. Proprio grazie alla doppietta in una sola partita, il '95 Stefán Þór Pálsson dell'ÍR guida (per quanto possa valere qualcosa) la classifica capocannonieri del suo girone con due centri, seguito a uno da tutti gli altri.

Situazione diversa nell'altro girone, dove abbiamo già una squadra qualificata, il sorprendente Fjölnir di mister Ágúst Þór Gylfason. Tanta fatica per i gialloblù nel match inaugurale contro il Leiknir Reykjavík, nonostante la categoria di differenza. Il gol che apre la partita è di Þórir Guðjónsson, ma il raddoppio non arriva e nel finale per il Leiknir c'è qualche opportunità (non concretizzata di trovare il pari). Sempre alla prima giornatase la vede bruttissima il Valur contro il Þróttur, autore di un primo tempo di alto livello ma rovinato dalle amnesie difensive. Due volte avanti, prima con Brynjar Jónasson (4°) e poi con un autogol (41°), i rossoneri si fanno riacciuffare dai due centri di Nikolaj Andreas Hansen (34° e 44°) per poi subire il colpo del ko da parte di Einar Karl Ingvarsson (67°). Che però gli uomini di Ólafur Davíð Jóhannesson siano ancora lontani dal trovare un equilibrio è il verdetto più evidente del successivo incontro col Fjölnir, terminato con un rotondo 3-0 che fa dei gialloblù l'unica squadra a punteggio pieno dopo due giornate e l'unica già qualificata al turno successivo. Va invece già a casa il Þróttur, sconfitto per 2-1 dal Leiknir e matematicamente impossibilitato a raggiungere il secondo posto. Il girone infatti si concluderà il 28 gennaio con Þróttur - Fjölnir e Valur - Leiknir: essendo Valur e Leiknir entrambe a tre punti e i rossoneri a zero, questi sono eliminati indipendentemente dal risultato dell'altra partita. Più complessi i calcoli invece nell'altro girone, dove restano ancora tre giornate da giocare e dove si arriverà fino al 3 febbraio.

GIRONE A                             PUNTI         DIFFERENZA RETI
Víkingur Reykjavík               4               +1
Fram*                               3               +1
KR Reykjavík*                     1               0
Fylkir                                1               -1
ÍR Reykjavík                      1               -1

(*) Una partita in meno


GIRONE B                             PUNTI         DIFFERENZA RETI
Fjölnir                                      6                    4
Leiknir Reykjavík                      3                    0
Valur                                        3                    -2
Þróttur                                     0                    -2 

Nessun commento:

Posta un commento