Cerca nel blog

Menù

giovedì 8 settembre 2016

Qual. Mondiali 2018, 1° giornata gruppo I: solo un pari per l'Islanda a Kiev, ma va bene così

In questi giorni c'è stato il debutto alle Qualificazioni per i Mondiali 2018 dell'Islanda, che ha affrontato a Kiev l'Ucraina. C'era grande attesa e curiosità per i ragazzi della terra del fuoco e del ghiaccio, dopo che a Euro 2016 sono stati la grande rivelazione della competizione. Non è cambiata quasi per nulla la filosofia della Nazionale, che ha confermato per queste prime convocazioni post-Europeo il blocco che è andato a giocare in Francia. Assente eccellente l'ormai 38enne Eiður Guðjohnsen, il cui record di gol sta per essere superato da Kolbeinn Sigþórsson. Tuttavia, neanche l'attaccante del Galatasaray ha potuto disputare il match con l'Ucraina, per via di un infortunio.

Alfreð Finnbogason, autore del gol islandese nell'1-1 contro l'Ucraina
E' stato, in realtà, un match un po' strano per la squadra del ct Heimir Hallgrímsson, ora unico allenatore della Nazionale dopo l'addio di Lars Lagerbäck. Le cose si erano messe inizialmente bene per i nordici, capaci di passare in vantaggio dopo soli 5 minuti grazie a Finnbogason, titolare proprio grazie all'infortunio di Sigþórsson di cui abbiamo già parlato. L'attaccante dell'Augsburg era stato ben imbeccato da Bjarnason, poi grazie a un rimpallo ha potuto depositare in rete, portando in vantaggio i suoi.

L'Islanda a questo punto ha molto da recriminare, perché, pur macinando gioco, fallisce un'occasione da gol clamorosa con Jón Daði Böðvarsson. Böðvarsson, sull'1-0, potrebbe segnare facilmente il raddoppio a porta praticamente sguarnita dopo una respinta non irreprensibile di Pyatov. Il neo attaccante del Wolverhampton ripenserà a questo errore: l'Ucraina prende coraggio e perviene al pareggio nei minuti finali del primo tempo. Stavolta è Halldorsson a non respingere bene su un tiro dalla distanza di Rakitskij. Ne approfitta Yarmolenko, che fredda il portiere ospite e fa 1-1.

Nella ripresa l'Ucraina è più pericolosa, anche a causa dell'infortunio di Skúlason nel finale di primo tempo: il giocatore verrà rilevato da Hördur Magnússon, e la squadra complessivamente perde molto sotto il profilo della spinta sulla fascia sinistra. La Nazionale nordica perde metri e mordente, e rischia di essere beffata nel finale di gara: a poco meno di dieci minuti dalla fine, infatti, l'episodio che potrebbe decidere la partita, con un calcio di rigore assegnato per un fallo di Traustason su Butko. Per fortuna, Konoplyanka centra il palo e a Kiev il risultato rimane 1-1.

Qualche considerazione: il grande Europeo disputato dall'Islanda ha dato sicuramente grande autostima, e adesso c'è la consapevolezza di poter competere alla pari con le grandi Nazioni europee. Una quindicina di anni fa, un pareggio con l'Ucraina sarebbe stato salutato come una grande impresa. Adesso il presente dice ben altro, e ci dice che un pari a Kiev può essere accolto addirittura un po' a malincuore, considerando le occasioni avute, dopo essere riusciti a sbloccare la gara proprio in apertura di match. Certo, il rigore alla fine, poi fallito da Konoplyanka, ci fa invece pensare che va bene così. Viene inoltre da pensare se non potesse essere concessa una chance almeno a gara in corso per Kjartansson, autore di una grandissima stagione al Malmö e probabilmente uno degli islandesi più in forma in questo periodo. Non ce ne voglia assolutamente Böðvarsson: nessuno qui intende crocifiggere l'ex Kaiserslautern per l'errore sotto porta, ma Kjartansson avrebbe potuto magari dare un contributo diverso.

Concludiamo comunque con positività: un punto è sempre meglio di zero ed è arrivato in trasferta. Il girone resta molto difficile, ma l'Islanda ha tutte le potenzialità per arrivare fino in fondo. Adesso, il prossimo impegno è a ottobre, contro la Finlandia: formazione abbordabile, ma come al solito da rispettare. Ma c'è ancora tempo per pensarci...

Qual. Mondiali 2018, Gruppo I
1ª giornata
Croazia-Turchia 1-1
Finlandia-Kosovo 1-1
Ucraina-Islanda 1-1

2ª giornata
Islanda-Finlandia
Kosovo-Croazia
Turchia-Ucraina

Classifica
Turchia, 1 punto (0)
Finlandia, 1 punto (0)
Croazia, 1 punto (0)
Islanda, 1 punto (0)
Ucraina, 1 punto (0)
Kosovo, 1 punto (0)

Nessun commento:

Posta un commento