Cerca nel blog

Menù

domenica 4 settembre 2016

Pepsideild femminile, 14° giornata - Il Valur batte lo Stjarnan nel big match e tutto torna in discussione

La stagione 2016 della Pepsideild femminile ha ormai raggiunto il suo momento clou, con la lotta scudetto e quella per evitare la retrocessione che si fanno sempre più incerte e avvincenti. Curioso come la classifica sia praticamente spaccata in due tronconi, con Stjarnan, Breiðablik e Valur in corsa per lo scudetto, mentre dal Fylkir in giù tutte le squadre sono in lotta per la salvezza. 

A centro classifica, ÍBV e Þór/KA sono in una posizione tranquilla e non hanno ormai più nulla da chiedere al campionato: entrambe sono già salve, e le possibilità scudetto esistono solo per la matematica.

Ma vediamo cos'è accaduto nel dettaglio nella quintultima giornata di campionato:


                Le giocatrici del Valur esultano: le biancorosse battono lo Stjarnan e riaprono i giochi per lo scudetto.

ÍA-ÍBV 0-1
Marcatori: 46' Cloe Lacasse.
Ammoniti: nessuno.
Spettatori: n.d.

Doveva essere un match importante per l'ÍA per riavvicinare la zona salvezza, e invece la sconfitta casalinga con l'ÍBV pesa tantissimo, complice il momentaneo successo del KR a Selfoss. Adesso le giallonere di Akranes occupano l'ultimo posto della graduatoria.

A decidere il match è stato un gol proprio in apertura di ripresa da parte di Cloe Lacasse, abilissima a superare il portiere avversario con un bel diagonale. Nella ripresa c'è stato spazio anche per l'italo-americana Veronica Napoli tra le fila ospiti. Con questa vittoria l'ÍBV sale a quota 25, mentre l'ÍA rimane inchiodato a quota 8 punti, con il peggior attacco del torneo.

Selfoss-KR 0-1
Marcatori: 31' Sigríður María S Sigurðardóttir
Ammoniti: 1 per il Selfoss, 1 per il KR.
Spettatori: n.d.

Come anticipato, il KR si afferma di misura sul Selfoss, vincendo la battaglia dello JÁVERK-völlurinn e abbandonando così l'ultimo posto della graduatoria. La squadra della capitale ringrazia il suo numero 11: è infatti di Sigríður Sigurðardóttir la rete che dà la vittoria al KR, nel primo tempo, sfruttando una corta respinta del portiere della squadra di casa.

Al termine di un match molto tirato, il KR torna a credere nella salvezza: nel prossimo turno affronterà il Fylkir, altra squadra invischiata nelle zone basse della classifica. Delusione per il Selfoss, terzultimo in classifica e con il maggior numero di sconfitte (10, come l'IA), oltre ad avere la peggior difesa del campionato con 31 gol subiti.

Þór/KA-FH 3-2
Marcatori: 34' Hulda Ósk Jónsdóttir (Þór/KA), 45' Aldís Kara Lúðvíksdóttir (FH) su rigore, 48' Sandra María Jessen (Þór/KA), 57' Sandra Stephany Mayor Gutierrez (Þór/KA), 74' Nadía Atladóttir (FH).
Ammoniti: 2 per il Þór/KA, 4 per il FH.
Spettatori: 145.

A differenza dei colleghi maschi, ormai lanciati verso il titolo, le ragazze del FH sono state sinora protagoniste di una stagione molto complicata, in cui peraltro hanno segnato pochissimo. Neanche al Þórsvöllur di Akureyri, al cospetto del Þór/KA, la musica cambia: al termine di una partita tiratissima e molto nervosa, soprattutto nell'ultimo quarto d'ora (ben sei le ammonizioni totali), sono infatti le padrone di casa a imporsi con il punteggio di 3-2. Le bianconere rimangono così ancorate a 13 punti, mentre il Þór/KA sale a quota 25: sono 9 i punti dalla vetta, troppi per sperare in un clamoroso recupero in quest'ultima fase di campionato.

Valur-Stjarnan 2-1
Marcatori: 5' Donna Key Henry (Stjarnan), 34' Vesna Elísa Smiljkovic (Valur), 93' Laufey Björnsdóttir (Valur).
Ammoniti: 3 per il Valur.
Espulsi: 89' Pála Marie Einarsdóttir (Valur).
Spettatori: n.d.

Il big match della quattordicesima giornata di campionato vedeva di fronte Valur e Stjarnan, con le biancoblu che, con questo match, potevano avere l'occasione di allungare in classifica e staccare forse definitivamente proprio il Valur. Ma le cose non sono andate esattamente come sperava lo Stjarnan.

Eppure il match sembrava essersi messo subito bene per la squadra ospite, passata in vantaggio in apertura di primo tempo grazie alla rete di Donna Key Henry. Il pareggio del Valur prima della fine dei primi 45' ha però rimesso a posto le cose. Il secondo tempo è stato giocato su ritmi alti, quando, nel finale di partita, poteva esserci la svolta del match con l'espulsione di Pála Marie Einarsdóttir tra le fila della squadra di casa.


Nonostante sia rimasta in dieci, la formazione del Valur ha però trovato la forza per il colpaccio: a tempo scaduto, la rete di Laufey Björnsdóttir (gran tiro da fuori area che si insacca all'incrocio dei pali) assume un significato capitale, dando i tre punti al Valur e riaprendo così un campionato che sembrava indirizzato verso Garðabær.

Una sconfitta che sa di beffa per le biancoblu, al secondo k.o. in questo campionato dopo la sconfitta nel derby con il Breiðablik dell'8 luglio scorso. Valur ora a sole quattro lunghezze di ritardo dallo Stjarnan in classifica, che comunque mantiene la testa con due punti di vantaggio sul Breiðablik.

Breiðablik-Fylkir 4-0
Marcatori: 14' Svava Rós Guðmundsdóttir, 17' Ester Rós Arnarsdóttir, 19' Hildur Antonsdóttir, 76' Olivia Chance.
Ammoniti: Nessuno.
Spettatori: 303

Tutto facile per il Breiðablik, che nel posticipo archivia facilmente la pratica Fylkir: al Kópavogsvöllur finisce 4-0, con le biancoverdi che rispondono a tono dopo il k.o. dello Stjarnan nel big match con il Valur. Il Breiðablik conserva l'imbattibilità, e adesso il campionato è apertissimo.

Per quanto riguarda il match con il Fylkir, sono bastati i primi venti minuti al Breiðablik per indirizzare l'incontro. Nulla da fare per le arancioni: troppa la differenza sotto il profilo tecnico tra le due compagini. Il Fylkir ora, dal canto suo, rischia di essere risucchiato nella lotta per la salvezza: si prospetta un finale di campionato molto impegnativo per la squadra della capitale.

CLASSIFICA DOPO 14 GIORNATE:
Stjarnan 34, Breiðablik 32, Valur 30, Þór/KA 25, ÍBV 24, Fylkir, FH 13, Selfoss 10, KR 9, ÍA 8.

PROSSIMO TURNO:
Domenica 6 settembre:
17:15 - Þór/KA-Valur
17:30 - Breiðablik-ÍBV
17:30 - KR-Fylkir
17:30 - ÍA-Stjarnan
17:30 - FH-Selfoss

SCRITTO DA GIUSEPPE EMANUELE FRISONE

Nessun commento:

Posta un commento