Cerca nel blog

Menù

venerdì 20 maggio 2016

KFS - playing football in Vestmannaeyjar, the islands of the Island

KFS, abbreviation for Knattspyrnufélagið Framherjar-Smástund, is a football club based in Vestmannaeyjar. It is actually playing in 3.deild, the fourth tier of the Icelandic football system.

It is the second team of the Vestmannaeyjar archipelago, together with IBV. This team was born in 1997 by the merger of two other football team: Íþróttafélagið Framherjar and Knattspyrnufélagið Smástund.

We had a quick talk with Hjalti Kristjánsson, main coach of the team. Enjoy!


L'arcipelago delle isole Vestmannaeyjar, abitato soltanto nell'isola più grande (goista.com)

1) KFS ended last season at the 7th place in 3.deild. What are your goals for the new season?
Our goal is to get promoted to 2nd Division.

2) KFS didn't have a good Lengjubikarinn B with 5 losts in 5 matches. Are you more optimistic for the championship?
Yes, we have gotten many good players since then.

3) An experienced player as Tryggvi Guðmundsson has come back again to KFS. How important is him for your team?
He is very important. He can teach the other players a lot of things.

4) Do you play with Vestmannaeyjar players only or do you look for players coming from other part of Iceland too?
No, we look for players outside. We have a top striker from Sandgerði now.

5) How is KFS youth teams organization?
We get young players on loan from our neighbour club, ÍBV.

6) KFS was born by the merger of two other teams, Framherjar and Smástund, in 1997. Are you satisfied by this choice? Are these two teams still working?
Yes, we are satisfied. No, they're not.

7) Is KFS in cooperation with IBV? How does it work?
Yes. We get players on loan.

8) Vestmannaeyjar islands has got 4.000 people and many football teams. Are you all football players there?
No.

9) Compared to other Icelandic teams, KFS has to pay for all the transfers from the archipelago to the "continent". How can KFS support these extra costs?
We support it with betting services from Icelandic Pools.

10) What are your dreams and hopes for the future of KFS?
To become a 1st-2nd Division team alongside ÍBV in cooperation with them.

9 commenti:

  1. Sintetico il tipo. Mi ha fatto ridere la risposta numero 8...

    Comunque le vostre interviste sono sempre interessanti ! Continuate così!

    RispondiElimina
  2. Quando si dice avere il dono della sintesi XD
    Cmq per rispondere un po' meglio alla domanda 8 bisogna considerare che ad Heimaey ci sono l'IBV e il KFS; quest'ultimo ha solo la sezione calcistica maschile, mentre i bianchi sono una vera e propria polisportiva. Infatti, oltre alla sezione calcistica, esistono anche una squadra di pallamano che disputa l'Olis deild (la prima divisione) con ottimi risultati; nel 2014 ha vinto il campionato da neopromossa mentre nelle ultime due stagioni ha raggiunto i quarti e le semifinali dei playoff scudetto. Sia nel calcio che nella pallamano femminili l'IBV è ben rappresentato con le rispettive squadre che giocano nelle massime divisioni anche quyi con buoni risultati (nel calcio hanno vinto l'ultima coppa di Lega mentre nella pallamano sono arrivate in semifinale; inoltre hanno in bacheca 4 campionati conquistati agli inizi degli anni 2000 oltre a 2 coppe nazionali).
    Passando agli sport "minori" l'IBV è iscritto anche al campionato femminile di pallavolo dal 2013 mentre ha una tradizione più lunga la squadra maschile di basket, anche se queste due rappresentativa non hanno ancora raggiunto risultati degni di nota (la squadra di basket si è ritirata quest'anno dal campionato di 3.deild). Inoltre dovrebbero ancora essere attive le sezioni di nuoto, atletica leggera di cui però non conosco i risultati.
    Sotto altri nomi e quindi non legati all'IBV dovrebbero esistere anche club iscritti alle federazioni di ginnastica, golf (fondato nel 1938; il campo nella Herjólfsdalur è molto suggestivo) e tennis.
    Ovviamente le sezioni calcistica e di pallamano (le più importanti e più ricche di storia e successi) hanno tutte dei settori giovanili piuttosto ampi, con diverse rappresentative per le varie classi di età (nel calcio l'IBV e il KFS spesso presentano ai nastri di partenza formazioni congiunte).
    Insomma lo sport nelle Vestmannaeyjar è una cosa davvero seria e per un paesino di soli 4500 abitanti avere tutte queste strutture (3 campi da calcio in erba più un palazzetto multiuso per gli sport indoor) e squadre vuol dire che praticamente tutti i giovani praticano almeno un'attività sportiva
    Egill

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egill! Notavo solo ora che il KFS fra Coppa di Lega minore, coppa d'Islanda e campionato non ha ancora vinto né pareggiato una partita.
      Forse li abbiamo beccati in silenzio stampa :D

      Elimina
    2. In realtà una partita l'ha vinta, contro il GG di Grindavik nel primo turno di coppa nazionale, uscendo però malamente nel turno successivo (sconfitta per 9-1).
      Non so se in Islanda esista questa "tradizione" del silenzio stampa, però di certo l'umore non deve essere dei migliori XD
      Egill

      Elimina
  3. Risposte
    1. Si vede che ho studiato? XD
      Cmq mi sono limitato solo alla storia recente, perché se guardiamo al passato la storia sportiva delle isole è più complicata e molto lunga; basti pensare che al primo campionato islandese nel 1912 presero parte il Fram, il KR e l'antesignana dell'IBV, allora nota come KV (Knattspyrnufélag Vestmannaeyja). Successivamente nacquero, negli anni 20, due realtà locali chiamate Tyr e Þór che competevano in vari sport (ho trovato un pdf sulla storia del Tyr con bellissime foto degli anni 30 e 40 delle attività sportive nelle isole. Purtroppo sono 300 pagine completamente in islandese, quindi non ci ho capito molto XD). Nel 1945 KV, Tir e Þór si fusero in ambito calcistico per dar vita all'IBV, mentre nella pallamano continuarono a gareggiare separatamente fino alla fine degli anni 80. Nel 1996 Tyr e Þór si sciolgono ufficialmente perché entrano completamente a far parte dell'IBV.
      Egill

      Elimina
    2. Egill! Puoi mandarci un messaggio sul nostro gruppo facebook o una mail a calcioislandafaeroer at gmail.com?
      Abbiamo una proposta da farti

      Elimina
    3. Egill! Puoi mandarci un messaggio sul nostro gruppo facebook o una mail a calcioislandafaeroer at gmail.com?
      Abbiamo una proposta da farti

      Elimina
    4. vi ho mandato una mail ^^
      Egill

      Elimina