Cerca nel blog

Menù

giovedì 21 agosto 2014

L' Inter batte 3-0 lo Stjarnan e ipoteca il passaggio in Europa League. Si riducono al minimo le speranze per gli islandesi

Si è giocata nella giornata di ieri la partita preliminare all’ Europa League, tra la squadra milanese, l’Inter di Mazzarri, e la squadra islandese , lo Stjarnan. I due club si sono affrontati al Laugardalsvollur Stadium di Reykjavik, alle 23 ora italiana. Tutti si aspettavano un’ impresa facile per la squadra italiana, con molta più esperienza di quella islandese a cui è riservato n posto bassissimo nel ranking FIFA; e così è stato in effetti.






L’ Inter parte subito in attacco con un calcio d’angolo al secondo minuto, poi la partita si imposta come tutti se la sarebbero aspettata: i milanesi fanno la partita, mentre gli islandesi tentano di difendersi chiudendosi nella loro metà campo. Non un Inter formidabile, comunque nella prima metà di gioco, che ha fatto girare palla, in attesa di poter colpire: i giocatori dello Stjarnan non restano però a guardare e cercano anche loro qualche guizzo, con grinta e impeto; le occasioni migliori arrivano per Ranocchia da due corner, mentre a centrocampo Hernanes imposta il gioco, ma resta abbastanza lontano dalla porta, invece Icardi rimane in attesa di qualche suggerimento in area di rigore; i due più pericolosi restano i terzini, Jonathan e Dodò, appena arrivato dalla Roma, che mettono in difficoltà Vellemund e Arnason, giocando praticamente sempre in attacco. L’occasione da gol arriva proprio verso la fine del primo tempo con Dodò che al 41’ fornisce l’assist a Icardi che approfitta della lentezza dei difensori centrali, stoppa e calca in rete.
Il secondo tempo si apre con il gol al 48’ di Dodò: Ranocchia imposta per Jonathan, che crossa per il terzino dalla parte opposta. Vemmelund prova il salvataggio sulla linea, ma tutto è inutile. Poi Icardi e Hernanes hanno le occasioni per il tris, ma la stanchezza comincia a farsi sentire e grazie ai cambi lo Stjarnan impensierisce i nerazzurri ora più stanchi, con Toft e Johannsson che rendono la squadra più attiva.
Bjorgvinsson calcia alto da dentro l’area, poi serve un Intervento di Handanovic su Finsen per evitare complicazioni. Poi anche Mazzarri mette in campo le sue riserve e la partita viene chiusa con assist e gol dei due entrati dalla panchina: Kuzmanovic serve D’Ambrosio che tira e segna il gol del 3-0.  Anche per Osvaldo una traversa nel finale, oltre che due occasioni da gol sprecate in precedenza.
È stata una partita poco combattuta, gli islandesi hanno provato a fare tutto quello che potevano, ma purtroppo per loro hanno avuto di fronte una squadra non alla loro portata. In fondo però, anche se la vittoria si è rivelata schiacciante, non si è verificata la goleada, e il club nordico ha saputo comunque mostrare alcune doti Interessanti. Adesso bisognerà aspettare la partita di ritorno allo stadio Meazza, dove i nerazzurri già pregustano la passerella. Solo un miracolo può portare in Europa gli islandesi. Comunque sia è già un bel risultato l’averci provato.

INTER: 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 15 Vidic, 5 Juan Jesus; 2 Jonathan, 88 Hernanes, 90 M'Vila, 10 Kovacic, 22 Dodò; 19 Botta; 9 Icardi. A disposizione: 6 Andreolli, 7 Osvaldo, 13 Guarin, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 30 Carrizo, 33 D'Ambrosio
STJARNAN: 1 Jonsson; 4 Vemmelund, 9 Laxdal D., 29 Rauschenberg, 14 Arnason; 7 Johannsson A., 16 Runarsson; 11 Bjorgvinsson, 8 Punyed, 17 Finsen; 10 Gunnarsson A disposizione: 25 Johannesson, 2 Laxdal J., 12 Aegisson, 20 Ottesen, 23 Blondal, 24 Toft, 27 Johannsson G.
Arbitro: Marijo Strahonja
RETI: nel pt 41’ Icardi (I); nel st 3’ Dodò (I), 44’ D’Ambrosio (I).
AMMONITI: Vidic (I) per gioco falloso.
ANGOLI: 6-2 per l’Inter.
RECUPERO: pt 0’, st 3’
SPETTATORI: 10mila circa.

1 commento: