Cerca nel blog

Menù

domenica 31 agosto 2014

1. deild, 19ª giornata: Leiknir, un ultimo sforzo! KV Vesturbæjar, il sogno è già finito?

Se fossero trattative di mercato, si direbbe che l'Úrvalsdeild a breve darà l'annuncio ufficiale di aver acquistato dalla 1. deild il Leiknir Reykjavík. Infatti, superato ormai l'ultimo ostacolo nella trattativa (il Víkingur Ólafsvík), restano da limare solo gli ultimi dettagli (la differenza reti) prima di far cambiare aria al Breiðholt, il quartiere più popoloso della capitale. In attesa di capire quale potrebbe essere la pedina di scambio (sempre più calda la pista che conduce al Þór Akureyri), la 1. deild sta trattando anche con la 2. deild per la cessione anche del KV Vesturbæjar, che andrebbe a raggiungere il già partito Tindastóll. Al loro posto si insedieranno Fjarðabyggð e, probabilmente, il Grótta.
Vincendo 4-0 in casa con il Fjallabyggðar (nostra vecchia conoscenza), il Fjarðabyggð ha matematicamente blindato il primo posto in classifica e la promozione. Facendo attenzione a non confondere i nomi, simili tra loro, l'Islanda orientale torna ad essere rappresentata nei primi due campionati islandesi. L'ultima squadra a farlo fu, nel 2012, l'Höttur della città di Egilsstaðir.


Il Víkingur Ólafsvík vede farsi sempre più flebili le speranze di promozione. Non è una condanna, ma poco ci manca. Contro il Leiknir Reykjavík serviva assolutamente una vittoria, che invece non è arrivata. A dire il vero, non è arrivata nemmeno una grande prestazione. Uno 0-0 scialbo che però consegna, de facto, la promozione alla squadra della capitale. Infatti, adesso i punti di vantaggio sul terzo posto, occupato proprio dalla squadra di Purisevic, sono nove, e le giornate rimaste sono tre. Teoricamente, con i tre punti per vittoria, se i blu le vincessero tutte e i rossoblù le perdessero tutte, il sorpasso è ancora ipotizzabile, a patto che il Leiknir perda subendo tre goleade. Questo in teoria. La pratica però dice che una tale concatenazione di eventi è abbastanza improbabile e che quindi possiamo soprassedere su questo dettaglio e considerare il Leiknir già promosso. Se però siete irriducibilmente amanti dei numeri e dei casi disperati, allora il Leiknir non è ancora ufficialmente promosso. Tanto l'ufficialità arriverà la settimana prossima, non c'è più niente da fare.

Ma quello del Víkingur Ólafsvík è un caso disperato a tutti gli effetti: non solo le sue possibilità di raggiungere il Leiknir sono prossime allo zero, ma anche quelle di raggiungere l'ÍA Akranes sono ridotte al lumicino. I gialloneri, infatti, hanno prevalso sul BÍ/Bolungarvík che ormai vede la salvezza sempre più vicina e che perciò sta allentando la pressione: l'1-0 targato Hallur Flosason non ha ricevuto alcuna replica. I punti di distacco tra la squadra di Akranes e quella di Ólafsvík sono dunque sette: basta che la prima vinca al prossimo turno contro il KV Vesturbæjar che ha già un piede e tre quarti nella fossa e i giochi saranno chiusi. Poi, chi si prenderà il primo posto non interesserà più a Purisevic e ai suoi.

Può finalmente dormire sonni sereni il Grindavík, che ormai veleggia a metà classifica e si lascia alle spalle le tempeste passate. La rocambolesca vittoria per 2-1 sul campo dell'HK Kópavogur, caratterizzata da una rimonta e un'espulsione nel finale, scrive la parola fine ad una stagione orribile e problematica per il calcio nella città della Laguna Blu. Col senno di poi tutto è possibile, ma la sensazione che se l'anno scorso il Grindavík fosse stato promosso al posto del Víkingur Reykjavík oggi l'Úrvalsdeild sarebbe un campionato dalla classifica molto diversa è forte... Lo stesso discorso permettete che valga per l'Haukar, che ha bloccato sullo 0-0 ad Akureyri il KA, che è andato in vacanza prima di tutti gli altri. Il KA ormai scende in campo giusto per fare la presenza, anche perché sembra non essersi ancora reso conto del fatto che ha buttato nella spazzatura la promozione e la stagione un'altra volta, proprio come l'anno scorso e come due anni fa e come X anni fa. Presenza fissa nella Serie B islandese da nove anni (e col prossimo fanno giusto dieci), continua imperterrito a sprecare occasioni per salire di categoria. Insomma, talmente neutro da essere diventato senza arte né parte, mentre il cugino Þór continua a fare, disfare, salire e scendere per le varie categorie del campionato come se ci trovasse qualcosa di divertente. Un vero peccato, perché il KA potrebbe riunire il nord del paese per sfidare le forti squadre dell'Höfuðborgarsvæðið e invece, nonostante sia la squadra più titolata (leggi anche "l'unica") dell'area, continua a latitare e a lasciare vacante il trono del nord...

Ad ogni modo, il KV sta per chiudere la sua parentesi in 1. deild. Sconfitto per 3-1 in casa del Selfoss, adesso non può nemmeno perdere troppo tempo. Ha semplicemente bisogno di vincere il più possibile e segnare quanto più possibile, nella speranza che le quattro squadre a lui più vicine perdano quanti più colpi possibile. Una situazione drammatica che però, come noto, non riguarda più il Tindastóll, superato per 4-0 dal Þróttur. Non a caso, anche il Tindastóll viene dal settentrione dell'isola, che calcisticamente è in crisi più che mai...

19ª giornata
28 agosto 2014
HK Kópavogur - Grindavík 1-2

29 agosto 2014
KA Akureyri - Haukar 0-0
Selfoss - KV Vesturbæjar 3-1
Víkingur Ólafsvík - Leiknir Reykjavík 0-0

30 agosto 2014
Þróttur - Tindastóll 4-0
ÍA Akranes - BÍ/Bolungarvík 1-0


20ª giornata
4 settembre 2014
Haukar - Selfoss
KV Vesturbæjar - ÍA Akranes
Leiknir Reykjavík - Þróttur

6 settembre 2014
BÍ/Bolungarvík - Víkingur Ólafsvík
Grindavík - KA Akureyri
Tindastóll - HK Kópavogur

Classifica capocannonieri, legenda:
Nafn = Nome
Félag = Squadra
Mörk = Gol
Víti = Rigori
Leikir = Partite

Classifica                                                                         PG      DR     Punti
1.Leiknir Reykjavík19


+19  41
2.ÍA Akranes19


+22  39
3.Víkingur Ólafsvík19


+3  32
4.Þróttur19


+6  31
5.HK Kópavogur19


+5  29
6.KA Akureyri19


+10  27
7.Grindavík19


+6  26
8.Haukar19


+2  25
9.Selfoss19


-4  25
10.BÍ/Bolungarvík19


-9  24
11.KV Vesturbæjar19


-11  18
12.Tindastóll15


-49    3


Verdetti
* Tindastóll retrocesso in 2. deild

Nessun commento:

Posta un commento