Cerca nel blog

Menù

lunedì 23 giugno 2014

Sorteggi Champions ed Europa League: l'HB per la prima di Gibilterra in Champions! KR, "mission: impossible in Glasgow". En plein in Europa League? Proviamoci!

Inizia oggi la stagione 2014-2015 del calcio europeo, con i sorteggi per la UEFA Champions League e la UEFA Europa League. Per l'Islanda in Champions abbiamo il KR, che partirà dal secondo turno preliminare da non testa di serie, mentre in Europa League l'FH (testa di serie), Stjarnan e Fram (non teste di serie) dal primo turno preliminare. A tenere alta la bandiera faroese ci saranno invece l'HB in Champions (testa di serie) dal primo turno, mentre all'ÍF Fuglafjørður, al B36 e al Víkingur Gøta (non teste di serie) spetta il compito in Europa League.
Questo è il tabellone del secondo turno preliminare di Champions League: per il KR si è trattato di un sorteggio sfortunato al massimo, visto che ha incrociato il Celtic, la prima tra le teste di serie! Va meglio, ma non troppo, all'HB che, nel caso superasse l'incognita del Lincoln di Gibilterra, si troverà contro i temibili serbi del Partizan (fotogramma preso da it.uefa.com)
L'inizio ufficiale della nuova stagione europea (i campionati nordici in tal senso fanno parte a sé) è datato 1° luglio, quando cioè avrà inizio il primo turno preliminare di Champions League, dove si affrontano i campioni dei quattro campionati a più basso ranking. Da quest'anno, però, a causa dell'ingresso di Gibilterra come 54° membro della UEFA avvenuto ufficialmente il 24 maggio 2013 ma reso effettivo solo un anno dopo (dell'affiliazione alla FIFA invece ancora non se ne è nemmeno discusso), in questo turno si sfidano i campioni delle sei "peggiori" federazioni. Di conseguenza, fino all'anno scorso la sfida solitamente era tra Andorra, San Marino, Fær Øer e Armenia, ma da quest'anno si aggiungono anche Estonia e, appunto, Gibilterra. Per questo motivo l'HB Tórshavn, indipendentemente dal risultato, è destinato ad entrare nella storia come prima avversaria internazionale di una squadra di Gibilterra non solo in Champions, ma in una qualunque competizione ufficiale per club! Gli avversari saranno i più titolati del paese, i Lincoln Red Imps, di casa al Victoria Stadium, letteralmente a fianco all'aeroporto di Gibilterra! Secondo il sito ufficiale del club, esso ha vinto 20 volte il campionato, 16 volte la Rock Cup (la coppa nazionale) e 18 Senior Cups (una sorta di coppe di lega), ma sul web i numeri di trofei vinti, e il nome stesso dei trofei, variano di pagina in pagina! Questo fa capire quanto poco ancora si sappia su questo movimento calcistico, per cui non bisogna assolutamente sottovalutare il pericolo proveniente dalle Colonne d'Ercole. Nel caso in cui i campioni faroesi in carica superassero l'ostacolo proveniente da quella che una volta era ritenuta "la fine del mondo", ad attenderli poi ci sarebbe la corazzata serba del Partizan Belgrado, il cui stadio è uno dei più bollenti d'Europa e spesso testimone di episodi violenti, come accade durante il "derby eterno", cioè quello con la Stella Rossa di Belgrado. E già solo soffermandosi sul fattore ambientale non c'è molto da lusingarsi... Peggio va al KR Reykjavík, che invece esordirà a Glasgow, in casa del Celtic. Trovarsi di fronte una squadra che è stata campione (1967) e vicecampione (1970) d'Europa non è certo facile da digerire, soprattutto se aggiungiamo a questo che tra le teste di serie era quella col coefficiente più alto, ed effettivamente la più forte. Vero è che la tifoseria non è violenta, ma anzi è stata di recente premiata da So Foot come la terza migliore al mondo (in classifica compare anche l'Italia, al quinto posto, con i tifosi del Napoli)... Però, la differenza tecnica appare notevole, soprattutto nel solito anno semi-anonimo (finora) dei campioni d'Islanda. Tempo per invertire la rotta c'è, ma è pochissimo: per ora, sorteggio sfortunato.

Scendendo in Europa League, però, gli umori possono cambiare decisamente, ed in senso positivo. Che la "coppa minore" sia largamente più alla portata delle truppe islandesi (qualche dubbio per le faroesi) rispetto alla Champions è assodato, però non bisogna cadere nell'eccessivo ottimismo. Per le squadre islandesi il sorteggio è stato abbastanza benevolo, mettendo di fronte a loro delle squadre di livello pari, se non addirittura inferiore. In particolare, quest'anno la sfida sembra essere tra Islanda e mondo anglosassone, come dimostrano i due match FH Hafnarfjörður - Glenavon e Stjarnan - Bangor City, oltre che al già citato appuntamento del KR. Il Fram invece se la vedrà col Nõmme Kalju, squadra della periferia di Tallinn. Qualora l'FH dovesse superare il turno, poi se la vedrà sicuramente con i bielorussi del Neman Grodno, mentre se lo Stjarnan supererà l'avversario gallese, resterà sempre in Gran Bretagna per affrontare gli scozzesi del Motherwell; il compito più difficile però forse spetterebbe al Fram, che in caso di qualificazione si ritroverebbe contro i polacchi del Lech Poznań, abituatissimi ai palcoscenici europei anche più prestigiosi.

Invece, per quanto riguarda le squadre delle Fær Øer, al B36 Tórshavn è capitato il Linfield, club nordirlandese che per il terzo anno di fila finisce sul percorso di un team faroese nei preliminari delle coppe europee nonché vecchia conoscenza del B36 stesso. Viaggio ai confini della Scandinavia per l'ÍF Fuglafjørður, che avrà a che fare con i finlandesi del MyPa (tra i mille nomi con cui sono indicati questo è il più facile), mentre va in area russo-baltica il Víkingur Gøta, sorteggiato per affrontare i lettoni del Daugava Daugavpils a due passi dal confine con la Russia e destinato, se passasse il turno, o a rimanere sulle sponde del Baltico per affrontare il Tartu Santos o a volare a due passi da Capo Nord per affrontare il Tromsø. Più definita la sorte delle altre due faroesi, che in caso di vittoria affronterebbero poi gli svedesi dell'AIK (questo il B36) e i bielorussi della Dinamo Minsk (questo il Víkingur Gøta).

Ricapitolando rapidissimamente, in Champions bisogna fare attenzione all'ostacolo proveniente da Gibilterra, ma al secondo turno vincere sarebbe un'impresa sia per il KR che per l'HB. In Europa League invece, almeno per il primo turno, per le squadre islandesi sembrano esserci buone probabilità di passaggio del turno (con tutta la scaramanzia del caso), ed anche per le faroesi non è impossibile, anche se più difficile. Magari al secondo turno diverse squadre cadranno, ma per il primo riusciremo ad avere l'en plein?

Champions League
Primo turno preliminare
Andata 1-2 luglio / Ritorno 8-9 luglio


Lincoln Red Imps (GIB) - HB Tórshavn (FRO)

Secondo turno preliminare
Andata 15-16 luglio / Ritorno 22-23 luglio

Celtic (SCO) - KR Reykjavík (ISL)
Partizan (SRB) - vincente di Lincol Red Imps (GIB) - HB Tórshavn (FRO)


Europa League
Primo turno preliminare
Andata 3 luglio / Ritorno 10 luglio


FH Hafnarfjörður (ISL) - Glenavon (NIR)
Stjarnan (ISL) - Bangor City (WAL)
Fram (ISL) - Nõmme Kalju (EST)
B36 Tórshavn (FRO) - Linfield (NIR)
Víkingur Gøta (FRO) - Daugava Daugavpils (LVA)
MyPa (FIN) - ÍF Fuglafjørður (FRO)

Secondo turno preliminare
Andata 17 luglio / Ritorno 24 luglio

Neman Hrodna (BLR) - vincente di FH Hafnarfjörður (ISL) - Glenavon (NIR)
Motherwell (SCO) - vincente di Stjarnan (ISL) - Bangor City (WAL)
vincente di Fram (ISL) - Nõmme Kalju (EST) - Lech Poznań (POL)
vincente di B36 Tórshavn (FRO) - Linfield (NIR) - AIK (SWE)
Dinamo Minsk (BLR) - vincente di MyPa (FIN) - ÍF Fuglafjørður (FRO)
vincente di Víkingur Gøta (FRO) Daugava Daugavpils (LVA) - vincente di Tartu Santos (EST) - Tromsø (NOR)



4 commenti:

  1. Io da sostenitore del KR son contento del sorteggio! Per essere seppelliti di gol, almeno prenderli dal Celtic e' meno disonorevole che da qualche misconosciuta squadra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo... Abbiamo una dignità da difendere, e il KR non può pensare di andare a Glasgow con la stessa mentalità con cui andò due anni fa ad Helsinki preferirei non vederlo proprio all'opera. Se con l'HJK (che è il KR di Finlandia, il livello è identico) perse 7-0, col Celtic che succederà?

      Elimina
  2. Faccio i miei pronostici. In champions il kr non ha chance al secondo turno mentre l hb torshavn dovrebbe superare il primo turno per poi fermarsi.
    In europa league l fh dovrebbe arrivare al terzo turno,lo stjarnan invece potrebbe superare il primo per poi arrendersi agli scozzesi,infine il fram per me e un filo inferiore agli avversari.
    Per quanto riguarda le squadre delle far oer la vedo molto dura per l if fuglafjorour,dura ma non impossibile per le altre due.

    P.S. il napoli quinto in quella classifica?!?! ma da chi e stata fatta questa classifica? mi viene da sorridere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, concordo con i pronostici sulla Champions. Per l'Europa League, con un po' di fortuna, possiamo sperare nell'FH almeno ai play-off. Per lo Stjarnan la partita col Motherwell non è impossibile: uno Stjarnan in forma può compiere l'impresa. Il Fram, lo dico senza mezza termini, mi fa paura: temo una mezza strage col Lech Poznan. Le faroesi possono farcela, ma bisogna evitare le due scandinave al secondo turno.

      P.S. Su quella classifica non mi espongo troppo perché potrei essere di parte, essendo io stesso tifoso del Napoli, ma la riporto così com'è. Però penso che se cerchi qualcosa, su Internet qualche informazione in più potresti trovarla

      Elimina