Cerca nel blog

Menù

domenica 25 maggio 2014

1. deild, 2ª e 3ª giornata: Þróttur, allora ci sei anche tu! KA, alter ego del Þór: Akureyri nel baratro. Partite rinviate, abbiamo ricominciato...

Il titolo, se permettete, è eloquente: Akureyri nel baratro. Tanto il Þór in Úrvalsdeild, quanto il KA in 1. deild, la capitale del nord inizia questi due campionati sotto una cattivissima stella. Non preoccupatevi, non è un articolo speciale sul calcio di Akureyri, ma soltanto uno spunto di riflessione: chi sogna il derby in campionato (e noi siamo i primi), potrebbe dover aspettare ancora molto tempo... Intanto, la 1. deild procede all'insegna del "chi non muore, si rivede": esatto, signore e signori, il Þróttur non è morto, e infatti ce lo troviamo al primo posto in classifica (condiviso con l'onnipresente Leiknir).

Il Þróttur è inaspettatamente primo insieme a Leiknir. Certo, siamo solo alla seconda giornata, ma le premesse messe da ottobre a due settimane fa non lasciavano presagire nulla di buono... Cose buone che sono state anche confermate nella non facile trasferta in casa del Selfoss, alla terza giornata (foto presa da trottur.is)

Va detto, però, che un buon avvio, anche se in sordina, l'ha avuto l'HK Kópavogur, che dopo essersi aggiudicato 3-2 lo scontro diretto per la salvezza, esordisce in casa in campionato contro l'Haukar, l'altra grande delusa della scorsa stagione per quella promozione sfumata sul traguardo. E la prestazione che il team neopromosso sciorina in campo non è niente male, tant'è che costringe l'Haukar sull'1-1, il che significa che per i rossoblù la partenza è più lenta del previsto. Ma forse è più sorprendente vedere il Þróttur, dato da molto per spacciato, battere 3-1 il KA Akureyri, semplice alter ego dei cugini in massima serie: completamente allo sbando. O forse no, è il Víkingur Ólafsvík che crolla al 91° in casa contro il Selfoss, o ancora potrebbe essere l'ÍA Akranes che cade 3-2 a Grindavík a fare più notizia. Di risultati sorprendenti ce ne sono a iosa in questo secondo turno: a questa logica sembrano sfuggire solo il 2-0 del Leiknir al BÍ/Bolungarvík ed un prevedibile 2-2 tra Tindastóll e KV Vesturbæjar.

La terza giornata si apre con la proclamazione dello stato di crisi nella Akureyri calcistica: dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio, nel giro di dieci minuti concede a Steinarsson di fare doppietta e di ribaltare il risultato fino al 2-1 definitivo che concede all'HK Kópavogur di trovare la seconda vittoria in campionato e di assestarsi all'ombra del podio. Podio sul cui vertice si trova benissimo il Þróttur, che con un gol di Eliason al 65° espugna Selfoss a quattro anni dall'ultima volta. A fargli compagnia, però, c'è un Leiknir Reykjavík che di mollare la presa non ne ha nessuna intenzione: con un gol di Halldorsson al 17° in casa del KV Vesturbæjar si porta a casa la vittoria, gestendo il risultato con notevole autorità. Autorità che invece sembra aver smarrito l'Haukar, "capace" di farsi bloccare in casa, sempre per 1-1, da un'altra squadra pericolante, il Tindastóll.

Spettacolare invece il 2-3 di ÍA Akranes - Víkingur Ólafsvík. Da loro ci si attende divertimento, gol e sorprese, e nel match in casa dei gialloneri questo c'è stato. In doppio vantaggio costruito a cavallo tra le due frazioni di gara, con uno sciaguratissimo finale la squadra di casa si sabota da sola. In particolare, la catastrofe avviene nei minuti di recupero: dal 2-2 di Birgisson al 91° su rigore al 2-3 di Hilmarsson a tempo scaduto al 94° il passo è breve, così come lo è stato dal paradiso all'inferno. Un'ultima parola è degno spenderla per BÍ/Bolungarvík - Grindavík, prima partita dei due campionati maggiori ad essere rinviata. Anzi, no, meglio giusto accennare a questa cosa, non vale la pensa soffermarsi ancora...

Cliccate qui per i risultati e le classifiche di questi due turni.

2 commenti:

  1. ciao francesco,dopo queste prime tre giornate se dovessi rifare una griglia riguardo le favorite per la promozione,centro classifica e retrocessione come collocheresti le squadre della 1.deild?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sinceramente, visto come stanno andando le cose, non mi stupirei se l'ordine delle squadre cambiasse rapidamente. Sinceramente, continuo a non ritenere il Throttur e il Leiknir tra i favoriti alla promozione, almeno per ora, anche perché passare in un anno dal rischio retrocessione alla promozione sarebbe un piccolo miracolo sportivo. In realtà, ora come ora, non vedo più un favorito assoluto. Forse, per avere un'idea più precisa, ci conviene aspettare qualche altra giornata prima di cambiare le gerarchie.

      Elimina