Cerca nel blog

Menù

martedì 10 settembre 2013

20° giornata di 1. deild karla: Grindavík e Haukar ancora a secco, il Fjölnir ne approfitta e balza in testa, ma le inseguitrici non mollano. Þróttur e Fjallabyggðar, un solo punto e poi...

In questi giorni in cui il massimo campionato è fermo a causa delle mirabilie della nazionale islandese, le squadre della cadetteria hanno potuto mettersi in mostra. Un'occasione ben sfruttata da alcuni per chiudere (o quasi) i conti, mal compresa per altri che invece i conti vanno a riaprirli. L'unica cosa certa è che per i tifosi che vogliono gol e nient'altro che gol, questo è il periodo migliore, anche in virtù del fatto che a due giornate dal termine, nessun verdetto è ancora stato emesso (Völsungur a parte). E con sei punti ancora in ballo, può davvero succedere di tutto.
Giornata ricca di scontri diretti sia in testa che in coda. Spicca su tutti quello tra Grindavík e Fjölnir, chiusosi con un clamoroso 4-0 in favore degli ospiti. La squadra di casa cede così la leadership proprio ai suoi avversari e ora è coinvolta nel gruppone che lotta per la promozione. Il rischio della beffa è altissimo! (foto presa da www.mbl.is)

Giornata spezzatino degna dei grandi campionati europei, con le partite tutte organizzate in giorni e orari diversi. Difficile pensare ad una scelta delle televisioni per ovvi motivi, per cui sembra più che altro una trovata last minute della federazione per tenere comunque impegnati i tifosi locali, prima che il lungo inverno islandese ormai incipiente mandi tutti in letargo fino a marzo. Infatti, la scorsa settimana la giornata era organizzata diversamente, ma questa variazione non dovrebbe stupirci ormai... Comunque, tanto per gradire e per rimanere in tema di cibo, il calendario offre un antipasto leggero, un Völsungur - KA Akureyri dal risultato quasi scontato. La squadra ospite aveva bisogno di un solo punto per festeggiare la salvezza matematica, ma si sa che l'occasione rende l'uomo ladro ed ecco che il team allenato da Bjarni Jóhannsson fa una grande abbuffata, siglando ben 6 gol e subendone 0. La vera novità non sta tanto nella finalmente raggiunta salvezza, ma nel fatto che una squadra del Norðurland eystra sia riuscita nell'impresa di salvarsi, visto l'anno negativo che ha vissuto il calcio da quelle parti, un po' in contrasto col contesto felice del resto del paese. Prova di queste parole ne è non solo il Völsungur stesso, ormai ad un passo dal record negativo di sempre (almeno) in Islanda, ma anche il Fjallabyggðar, che se l'è vista col Þróttur nella partita molto probabilmente decisiva per la salvezza. Una partita che a tratti è sembrata - e non stiamo affatto esagerando - una guerra senza regole nella terra di nessuno, difficile da raccontare. Sicuramente, l'arbitro non sarebbe felice di questa richiesta, visto che ha estratto 3 cartellini gialli e 3 cartellini rossi (1 per il Þróttur, 2 per il Fjallabyggðar). Come se non bastasse, la partita non è stata risolta dagli attaccanti, ma dai difensori, capaci di mettersi a segno un autogol per parte. Finisce 2-1 in favore della squadra della capitale, ma visto l'elevato numero di espulsi e gli autogol, nessuno ne esce davvero vincitore. Al Þróttur ora basta un solo punto per assicurarsi un altro in 1. deild karla, ma niente illusioni: se la società non interverrà pesantemente, la retrocessione è solo rimandata. Per il Fjallabyggðar, invece, c'è tanta delusione, anche perché ormai la speranza di salvarsi è ad un passo dall'estinguersi...

Festeggia, anche se piuttosto malridotto, il Tindastóll, giunto anche lui alla salvezza in questa giornata nonostante una pesante sconfitta casalinga per 3-0 per mano del Víkingur Reykjavík. Sconfitta indolore quindi per i tifosi del club di Sauðárkrókur che possono gioire ugualmente, magari unendosi ai supporter avversari, che grazie a questi tre punti vedono la propria squadra portarsi alla pari di Haukar e Grindavík. Sì, avete letto bene: infatti, le due squadre protagoniste dell'attuale torneo stanno subendo una flessione in questi ultimi turni. C'è da dire però che entrambe non erano attese da clienti facili; la prima era di scena sul campo del BÍ/Bolungarvík - una delle squadre appartenenti al gruppone di squadre in lotta per salire di categoria - ed è stata bloccata sul 2-2, rimontando due volte, mentre la seconda ospitava quel Fjölnir che ha aspettato con enorme pazienza l'occasione per volare in testa, sfruttandola con freddezza tremenda. Si tratta infatti del risultato più pesante di questa giornata, un 4-0 che non lascia spazio a interpretazioni e recriminazioni. L'ormai ex-capolista scivola al secondo posto, l'ultimo utile per la promozione, ma non può stare certo tranquilla sia per le due sconfitte nelle ultime due partite sia perché adesso è a pari punti con Haukar e Víkingur Reykjavík. Insomma, un testa a testa emozionante, con il rischio che le due più forti della classe si facciano poi beffare all'ultimo!

Quasi dai toni amichevoli invece la partita tra Leiknir Reykjavík e Selfoss, terminata 3-2. Risultato poco rilevante sia per gli ospiti, che dopo 3 vittorie di seguito hanno raggiunto la salvezza e quindi possono stare tranquilli, sia per i padroni di casa perché, sebbene essi siano l'ultima delle squadre a cui la matematica ancora dà speranze di promozione, pare comunque molto difficile che le cinque davanti si suicidino tutte. Calcoli a parte, resta certo che questo campionato è sconsigliato ai cardiopatici!

20° giornata
Giovedì, 5 settembre 2013
Völsungur - KA Akureyri  0-6

Sabato, 7 settembre 2013
Þróttur - Fjallabyggðar  2-1
Tindastóll - Víkingur Reykjavík  0-3
BÍ/Bolungarvík - Haukar  2-2

Lunedì, 9 settembre 2013
Leiknir Reykjavík - Selfoss  3-2
Grindavík - Fjölnir  0-4

      Classifica                     Partite giocate        Punti

1.Fjölnir20


                       37
2.Grindavík20



36
3.Haukar20



36
4.Víkingur Reykjavík20



36
5.BÍ/Bolungarvík20



34
6.Leiknir Reykjavík20



32
7.KA Akureyri20



29
8.Selfoss20



27
9.Tindastóll20



25
10.Þróttur20



23
11.Fjallabyggðar20



18
12.Völsungur20



2

Verdetti
* Völsungur retrocesso in 2. deild karla (ufficiale dal 22 agosto 2013)

21° giornata
Sabato, 14 settembre 2013
BÍ/Bolungarvík - Leiknir Reykjavík
Fjallabyggðar - Grindavík
Fjölnir - Selfoss
Haukar - Tindastóll
KA Akureyri - Þróttur
Víkingur Reykjavík - Völsungur

Nessun commento:

Posta un commento