Cerca nel blog

Menù

venerdì 2 agosto 2013

Andata terzo turno preliminare coppe europee: Hafnarfjörður cuor di leone, Breiðablik ombra di se stesso

Sconfitte, ma non già eliminate. È con queste parole che si può ben riassumere quanto accaduto in questi giorni europei decisamente "a doppia faccia". Se infatti quella che state per leggere è da una parte la cronaca di una sconfitta per tutte e due le squadre islandesi con impegni continentali, dall'altra è anche la consapevolezza di due sconfitte "dignitose" e che addirittura lasciano (moderatamente) speranze di rimonta per il ritorno.
Gunnleifur Gunnleifsson ha eretto un autentico muro insuperabile per 90', ma a pochi secondi dal termine un'ingenuità dei suoi compagni di squadra regala un rigore all'Aktobe, che al ritorno a Kópavogur può semplicemente gestire l'1-0 dell'andata (fonte: www.mbl.is)
In Champions League giocava l'Hafnarfjörður in casa dell'Austria Vienna, che in molti credevano destinato ad una vittoria facile facile. Le premesse sembravano andare in questa direzione, ma a molti era sfuggito un dettaglio che invece noi abbiamo messo in evidenza: la differenza nella forma fisica. Accettabile per gli austriaci, ottimale per gli islandesi. Ed infatti in campo questo è stato ben visibile da subito. Tuttavia - è cosa risaputa - dove non arriva la forma, arrivano qualità ed esperienza. E sono stati proprio questi due fondamentali tasselli a far pendere l'ago della bilancia in favore dei giocatori di casa. Ma si tratta di un solo gol subito, un danno tutt'altro che irrimediabile, e se la truppa di mister Heimir Guðjónsson in casa al  Kaplakriki si comporterà bene come ha fatto a Vienna, non è esclusa qualche inaspettata sorpresa...



Niente scuse, ma solo tanto da riflettere invece ha il Breiðablik, autore di una partita tristemente imbarazzante in Kazakistan. È vero che il risultato finale è lo stesso striminzito 1-0 subito dall'Hafnarfjörður, ma è maturato in condizioni completamente diverse. Anzi, se non fosse stato per un Gunnleifsson in versione supereroe, oggi a Kópavogur si starebbe parlando di una "strage kazaka". Infatti, nonostante un gioco ingiustificatamente improntato ad una strenua difesa, i padroni di casa hanno tirato in porta ben 14 volte, con 13 ottimi interventi del portiere islandese. Al 14° c'è stato poco da fare per Gunnleifsson (che comunque è di gran lunga il migliore in campo), visto che era un rigore. Non pervenuto, forse mai partito dall'Islanda è invece l'attacco del team verde-bianco, che in 90 minuti fa un misero tiro verso la porta. Noi siamo sicuri che sia solo una parentesi, e che giovedì prossimo vedremo il vero entusiasmante Breiðablik. E con noi, lo spera l'Islanda calcistica intera, che dal sogno europeo quest'anno proprio non vuole svegliarsi.

Champions League
Andata del terzo turno preliminare
Martedì, 30 luglio 2013

Vienna (Austria), Franz-Horr-Stadion (ufficialmente Generali Arena), ore 18:00
Austria Vienna (Aut) - FH Hafnarfjörður 1-0 (1-0)
Reti: 25° Daniel Royer (Austria Vienna)

Europa League
Andata del terzo turno preliminare
Giovedì, 1° agosto 2013

Aqtöbe (Kazakistan), Aktobe Central Stadium, ore 18:00 (ore 21:00 locali)
FC Aktobe (Kaz) - Breiðablik 1-0 (0-0)
Reti: 90° Marat Xaýrwllïn (FC Aktobe)
Note: Rigore al 90° per l'FC Aktobe

Nessun commento:

Posta un commento