Cerca nel blog

Menù

giovedì 6 luglio 2017

Inkasso-deildin, 9° giornata: il Throttur fulmina il Fylkir e il Keflavik torna in scia. Selfoss e Fram si annullano a vicenda

Tanto tuonò che piovve. Il Throttur batte il Fylkir colpendolo dopo soli 20", raggiungendolo in classifica e permettendo il ritorno del Keflavik che vince 1-0 in casa del Grotta. In un solo punto si ritrovano le tre candidate alla promozione, troppo più forti per le altre compagini della categoria. Salvo imprevisti clamorosi saranno queste tre squadre a giocarsi la promozione.

A Viktor Jónsson, bomber del Throttur, sono bastati 20 secondi per segnare contro il Fylkir capolista. Al ritorno da un grave infortunio, è al terzo goal di fila in sole due partite giocate da titolare (visir.is)

In questa giornata si sono affrontate le due mine vaganti del campionato, Selfoss e Fram, che, pareggiando, hanno infranto i rispettivi sogni di classifica. Sarà difficile che riescano a rientrare in gioco, ma saranno l'ago della bilancia per chi le precede. Già alla prossima giornata ci sarà la doppia sfida fra Fram - Keflavik e Selfoss - Throttur.

Scendendo in classifica segnaliamo la goleada dell'Haukar a spese di un Leiknir Fáskrúðsfjörður tanto letale in casa quanto inconsistente fuori. Vince bene il Thor che stende l'HK 3-0 e allontana definitivamente gli spettri della bassa classifica. Muove la classifica l'IR che ferma il Leiknir sull'1-1 nel derby di Reykjavik.

E' anche la giornata dei bomber che tornano, si fermano e scompaiono. Stiamo parlando rispettivamente di Viktor Jonsson del Throttur, Kristófer Páll Viðarsson del Leiknir Fáskrúðsfjörður e Gunnar Örvar Stefánsson del Thor.

Fasi di gioco nella partita fra Thor e HK (Sævar Geir Sigurjónsson - fotbolti.net)

Per Viktor è un gradito ritorno: nel 2015 fu capocannoniere della serie cadetta con 19 goal, lo scorso anno in massima serie con il Vikingur Reykjavik non è riuscito a trovare molto spazio (1 solo goal in 18 presenze, quasi tutte partendo dalla panchina). Tornato ai biancorossi, ha dovuto riprendersi da un grave infortunio che lo ha costretto alla sosta per diversi mesi. Alla seconda partita da titolare è già a tre goal. Può essere l'arma in più per il Throttur nella lotta promozione.

Epilogo inverso per Kristofer Pall. Nato e cresciuto nella squadra del piccolo villaggio della costa est, di cui il Leiknir porta anche il nome, aveva lasciato Fáskrúðsfjörður per la prima volta ad inizio stagione, destinazione Fylkir. Negli arancioni, che hanno iniziato la stagione con ben altre ambizioni, ha trovato poco spazio già dalle partite di preparazione. Da lì la decisione di tornare a casa nelle scorse settimane, per altro ottenendo una deroga da parte della federazione. Gli sono bastate un paio di giornate per trovare la solita verve, sfornando goal e assist. Un grave infortunio gli costerà l'intera stagione e per il Leiknir è una bruttissima notizia.

Fasi di gioco nella partita fra Haukar e Leiknir F. (Hafliði Breiðfjörð - fotbolti.net)

Infine apriamo il capitolo di Gunnar Orvar. Per lui tante goal nelle passate stagioni divise fra le due squadre di Akureyri, culminate con i 14 goal della scorsa stagione con il Thor. Nel mezzo due sfortunate parentesi in Norvegia e pure in Italia (in Serie D con il Vado). Quest'anno è partito forte in Coppa di Lega, salvo naufragare con tutta la squadra nel pessimo inizio di stagione biancorosso. Da quando il suo coach lo ha rimpiazzato con Jóhann Helgi Hannesson, il Thor è tornato a vincere. Rischia una stagione ai margini.

Ecco il calendario della prossima giornata, oltre ai due incroci di alta classifica segnaliamo i due importanti match in chiave salvezza fra Leiknir F. - IR e HK - Grotta.

Leiknir R. - Þór al Leiknisvöllur  
HK - Grótta al Kórinn  
Fram - Keflavík al Laugardalsvöllur
Selfoss - Þróttur R. al JÁVERK-völlurinn
Fylkir - Haukar al Floridana völlurinn
Leiknir F. - ÍR al Fjarðabyggðarhöllin

Nessun commento:

Posta un commento