Cerca nel blog

Menù

lunedì 13 febbraio 2017

Islanda, calcio femminile: caccia allo Stjarnan campione. Quest'anno debutta la 2. deild

Ci prepariamo ad assistere a una nuova, interessante stagione calcistica in Islanda, non solo per quanto riguarda il calcio maschile, ma anche per la divisione femminile, che da quest'anno vede importanti novità. Ma andiamo con ordine.

Le ragazze dello Stjarnan, vincitrici dello scudetto nel 2016.


In Pepsideild si riparte dallo scudetto vinto meritatamente dalle ragazze dello Stjarnan, che dunque partono di diritto tra le favorite per la prossima stagione. Presumibilmente, anche quest'anno la lotta scudetto sarà ristretta a tre formazioni, con ValurBreiðablik a contendere l'alloro alla squadra di Garðabær. Non scordiamoci anche del Þór/KA, che potrebbe essere una valida outsider. In generale, come nel passato campionato la Pepsideild si trova sfaldata in due tronconi, uno che lotta per la vittoria finale e uno relegato a combattere per la salvezza. In entrambi i casi, è probabile che la situazione rimanga apertissima sino all'ultima giornata, come del resto abbiamo visto nelle ultime stagioni.

In 1. deild avremo di nuovo il Selfoss, probabilmente la candidata principale per la promozione dopo la deludente retrocessione del 2016. E dire che la formazione amaranto, soltanto l'anno scorso era stata la rivelazione del massimo campionato islandese femminile. Anche l'altra neoretrocessa, l'ÍA di Akranes, è in grado di rivestire un ruolo da protagonista.

Ma veniamo alla vera novità di quest'anno, ovvero il debutto in campo femminile della 2. deild. L'ampliamento della piramida calcistica femminile, in Islanda, è un sintomo di come il calcio sia notevolmente cresciuto sotto tutti i punti di vista. Questo è un bello spot in occasione degli Europei 2017, dove l'Islanda si candida a recitare un ruolo da possibile protagonista: non è escluso che quest'anno la Nazionale possa arrivare molto avanti. Dicevamo, il debutto della 2. deild vede partecipare diverse formazioni, talvolta fuse in una sola squadra: emblematico il caso di Fjarðabyggð, Höttur e Leiknir Fáskrúdsfjördur, che hanno deciso di partecipare riunite in una sola rappresentante della costa est. Al campionato di 2. deild prenderanno parte queste squadre: Fjölnir, Grótta, Álftanes, Hvíti Riddarinn, Fram/Afturelding, Augnablik, KH, Völsungur, Einherji, Fjarðabyggð/Höttur/Leiknir Fáskrúdsfjördur.

Nessun commento:

Posta un commento