Cerca nel blog

Menù

giovedì 9 febbraio 2017

Coppa delle Regioni del Nord, le finali: clamoroso al Boginn!

Clamoroso al Cibali, anzi no, al Boginn! Parafrasando il mitico Sandro Ciotti, ci diverte pensare ad un indiavolato Gummi Ben che, ormai afono, esclama la celebre frase all'ultimo dei sei goal con cui il Thor sommerge il KA nel derby finale del Torneo del Nord.

Vista su Hafnarstræti, la famosa via centrale di Akureyri, capoluogo e centro di riferimento per tutto il nord dell'isola (1.bp.blogspot.com)

In realtà la partita non ha nessun crisma di ufficialità né il buon Gummi Ben era seduto sui duri scranni in cemento del Bognn, però il risultato è senz'altro roboante. Il derby di Akureyri è una partita molto sentita in città (532 presenti allo stadio) e desta scalpore che a vincere sia stata la squadra meno accreditata.

Le due formazioni in campo non erano molto differenti rispetto a quelle che si sono fronteggiate lo scorso anno sui campi dell'Inkassodeildin e anzi, era lo stesso Thor a schierare più riserve: il portiere dell'U17 Aron Birkir Stefánsson, classe 99, e l'ottimo tornante Aron Kristófer Lárusson, classe 98).

L'episodio che ha spaccato il match è accaduto al 25' quando l'attaccante gialloblu Steinþór Freyr Þorsteinsson ha tentato a sua volta di spaccare qualcos'altro ad un difensore avversario, in fase d'attacco e con palla lontana. Inevitabile è arrivato il rosso diretto con tanto di mischia furibonda e placcaggi a terra.

Con Ármann Pétur Ævarsson, il Thor nel giro di pochi minuti, si porta sul 2-0 e al rientro degli spogliatoi i biancorossi infilano un tris di reti (Aron Kristófer Lárusson al 47', Gunnar Örvar Stefánsson al 50', di nuovo Ármann Pétur Ævarsson al 57') da capogiro.

Al 73' Archange Nkumu "accorcia le distanze", ma pochi minuti dopo si scatena un'altra rissa. Dopo un cortese scambio di calcioni sulla fascia, Aleksandar Trninic tenta di asportare una rotula ad un rivale. Si scatena un altro pandemonio in campo a cui prendono parte anche le rispettive panchine e i giudici di gara hanno il loro bel da fare per placare gli animi.

Aleksandar Trninic si prende il rosso e, con il KA in nove, il Thor ha tempo di calare il sesto goal col giovanissimo Tómas Örn Arnarson (classe 1999) al 90'. Per essere un amichevole, le emozioni non sono mancate.

Qualche riflessione in casa KA però andrà fatta. Sì che prima dell'espulsione erano soprattutto i gialloblu a fare la partita con il Thor pronto ad agire di rimessa, ma non basta l'inferiorità numerica a giustificare un passivo così pesante contro una squadra di caratura inferiore. Serve qualche rinforzo di spessore altrimenti il rischio di tornare subito in cadetteria è concreto.

Nella finale per il terzo posto è un ottimo Völsungur ad avere la meglio del Magni con un 1-0 siglato al 36' dal giovane Freyþór Hrafn Harðarson, centrocampista classe 1997.

Il quinto posto se lo aggiudica in rimonta il Leiknir Fáskrúdsfjördur sul KF per 3-1. Passati in vantaggio al 6' con Viktor Daði Sævaldsson, i ragazzi del Fjallabyggd sono schiantati nel finale sotto i colpi di Unnar Ari Hansson al 70', per autogoal al 71', di Kristinn Justiniano Snjólfsson all'83.

Nella sfida per settimo e ottavo posto fra le giovanili di KA e Thor, sono i giovani gialloblu ad avere la meglio per 5-3.

Qui sotto i risultati completi. Cliccando sul risultato potrete vedere le partite complete, sempre grazie alla disponibilità del canale youtube di KA TV.

KF - Leiknir F. 1-3 (1-0)  
KA II - Þór II 5-3 (2-1)
Fjardabyggd - KA III non si è disputata

1 commento:

  1. Bella l'Islanda, bello il loro modo di vivere il calcio. Anche io ho un blog, da poco anzi pochissimo, se ti va di passare a fare un giro mi farebbe piacere. Saluti

    RispondiElimina