L'Hasteinsvollur, stadio dell'IBV, negli anni Venti-Trenta del XX secolo (da is.wikipedia.org) |
Lyngfellisdalur, la valle in cui si sarebbe giocato per la prima volta a calcio nelle Vestmannaeyjar (da heimaslod.is) |
La popolarità del calcio andava sempre più aumentando in Islanda e le Vestmannaeyjar non furono da meno; nel 1907 fu fondata la Ungmennafélag Vestmannaeyja, l’Associazione Giovanile delle Vestmannaeyjar e il fotbolti prese ad essere praticato sotto la sua egida, segno che non era più solo un passatempo per gli studenti dell’arcipelago ma che aveva raggiunto lo status di vero e proprio sport; questa associazione ebbe vita breve e già nel 1914 si sciolse. Al suo posto, nel breve volgere di qualche anno, nacquero altre due associazioni sportive che presero il nome da due divinità della mitologia norrena, l’Íþróttafélagið Þor e il Knattspyrnufélagið Tyr nate rispettivamente il 9 settembre del 1913 e il 1 maggio del 1921. Le due società si distinsero nei decenni seguenti soprattutto a livello giovanile e negli sport cosiddetti “minori” (atletica, pallamano etc.), mentre nel calcio le due realtà locali univano le forze nel Knattspyrnufélag Vestmannaeyja (più brevemente KV) per poter partecipare ai campionati nazionali. Questa squadra composta dalle due società principali dell’isola partecipò a sei campionati nazionali (escluso quello del 1912 quando né il Þor né il Tyr esistevano), nel 1926, 1929, 1939, 1934, 1942 e infine nel 1943.
Due anni dopo l’ultima partecipazione, nel 1945, le tre società diedero vita ad una collaborazione ben più stretta, creando l’Íþróttabandalag Vestmannaeyja o più semplicemente ÍBV. L’ÍBV col passare degli anni dei successi raccolti in campo nazionale (basti qui ricordare i tre titoli nel campionato di calcio nel 1979, 1997 e 1998), divenne sempre più la società di riferimento dello sport nell’arcipelago tanto che nel 1996 Þor e Tyr furono completamente assorbite dall’ ÍBV che, da allora, rimane l’unica realtà sportiva di rilievo dell’arcipelago.
Nessun commento:
Posta un commento