Cerca nel blog

Menù

domenica 15 marzo 2015

Deildabikar, 8-14 marzo: settimana avida di partite, ma con buone notizie per la nazionale

Per la settimana appena trascorsa, si potrebbe quasi pensare di descrivere le fasi salienti di ogni partita. Infatti, i calendari avevano previsto che si disputassero (tra il 7 e il 14 marzo) ben dodici partite, ma la federazione ha deciso di posticipare ben quattro gare originariamente previste per il fine settimana. Il risultato è adesso una totale anarchia che impone un cambiamento nel modo con cui seguiremo la coppa di lega, almeno per quest'anno: non più la suddivisione in giornate, bensì in settimane. Per convenzione, andremo di domenica in sabato.

Buone notizie per la nazionale islandese: la FIFA ha riaggiornato il ranking, e c'è stato un avanzamanto di due posizioni (dalla 37 alla 35). E tra non molto c'è la sfida al Kazakistan...



Classifica del girone B
La novità più interessante viene, come al solito, dal girone B, dove fa rumore il suicidio del Leiknir negli ultimi minuti della sfida con il KR Reykjavík. A dire il vero, la partita è stata tutto sommato equilibrata, soprattutto considerando che la squadra proveniente dalla serie cadetta è rimasta per un'ora di gioco in inferiorità numerica a causa del rosso diretto rimediato al 29° da Halldór Kristinn Halldórsson. Nonostante ciò, la squadra rossoblù ha saputo tenere testa ai suoi avversari, trovando addirittura il vantaggio al 74° grazie al secondo gol stagionale del centrocampista diciannovenne Frymezim Veselaj, abile a concludere a rete un'azione sviluppatasi da calcio piazzato. La reazione dei bianconeri, che stavolta stavano facendo una figuraccia di quelle memorabili, è stata però furente: dieci minuti dopo, è Gary John Martin a trovare un pari che sarà contestato dagli avversari (Óttar Bjarni Guðmundsson si farà ammonire per proteste), che di lì a poco subiranno anche la beffa della rimonta a causa del gol all'89° di Þorsteinn Már Ragnarsson, che in appena due delle tre partite disputate quest'anno ha regalato alla squadra più titolata del paese tutti i sei punti conquistati finora. I suoi gol, fino ad ora, sono stati sinonimo di vittoria: che sia un talismano per il KR? Qualunque sia, lui è il ragazzo che ha messo fine alla lunga imbattibilità del Leiknir, che comunque resta saldamente al primo posto, anche se non più a punteggio pieno. Infatti, non c'è molto altro da raccontare sul girone B, perché Víkingur Reykjavík - Fjölnir e Grótta - KA Akureyri, previste proprio per sabato 14, sono state rinviate a data da destinarsi. La classifica del girone, dunque, vede di importante solo l'avanzamento della squadra di Bjarni Eggerts Guðjónsson, che in attesa dei recuperi sale al terzo posto, in coabitazione con il Fjölnir, che però aveva in precedenza perso per 3-2 con il Selfoss in data 8 marzo.


Classifica del girone C
Più regolare la situazione del girone C, dove pure però si è vista la caduta della capolista, l'ÍA Akranes, malamente sconfitto dal Valur, il quale ha saputo ben sfruttare la rapida doppietta (26° e 28°) di un bel giovanotto biondo, tale Patrick Pedersen, comprato a 75 mila euro dai danesi del Vendsyssel. Da segnalare, inoltre, la settimana ibrida vissuta dall'Haukar: prima l'affermazione per 3-2 su un Þór Akureyri in degrado totale, poi la sconfitta con un analogo risultato subita ad opera del Grindavík. Divertente, quindi, vedere tutte e tre le squadre andare d'amore e d'accordo a tre punti, in fondo alla classifica del girone. Vicinissimo a loro lo Stjarnan, che questa settimana è rimasto fermo: rinviata a data da destinarsi, infatti, anche la partita tra lui e il Þór. 

Classifica del girone A

Nel girone A, recupera due partite in pochi giorni il Breiðablik che, superati gli ostacoli ÍBV e Þróttur rispettivamente per 2-0 e 3-1, si candida definitivamente per un piazzamento sul podio che potrebbe voler dire qualificazione al turno successivo. Ma non sarà facile: il Fylkir continua ad essere una squadra schiacciasassi in questa fase, come conferma il 3-0 imposto senza troppi problemi all'HK. D'altra parte, se in cinque partite segni ben sedici gol e ne subisci appena uno solo, sei sulla buona strada per arrivare fino in fondo.

In questo quadro anche un po' noioso, ci sono però buone notizie per la nazionale islandese, che nel ranking FIFA ha guadagnato due posizioni rispetto al mese scorso, passando dal 37° al 35° posto. Il 28 marzo si gioca Kazakistan - Islanda, valida per la quinta giornata del girone A per le qualificazioni a Euro 2016: che questo riconoscimento sia un buon auspicio.

Girone A
Lunedì 9 marzo
Breiðablik - ÍBV Vestmannaeyjar 2-0

Giovedì 12 marzo
HK Kópavogur - Fylkir 0-3

Sabato 14 marzo
Breiðablik - Þróttur 3-1


Girone B
Domenica 8 marzo
Fjölnir - Selfoss 2-3

Venerdì 13 marzo
KR Reykjavík - Leiknir 2-1

Sabato 14 marzo
Víkingur Reykjavík - Fjölnir posticipata
Grótta - KA Akureyri posticipata


Girone C
Domenica 8 marzo
Þór - Haukar 2-3

Mercoledì 11 marzoHaukar - Grindavík 2-3

Giovedì 12 marzo
Valur - ÍA Akranes 3-1

Sabato 14 marzo
Stjarnan - Þór Akureyri posticipata

4 commenti:

  1. Ma come mai all'IBV è stata data la vittoria a tavolino contro il Breidablik? non che ne sia triste (con la vittoria per 5-0 sul Bolungarvik torniamo in corsa per la qualificazione), però vorrei saperne il motivo :)
    Egill

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Egill, in questi giorni ho provato a cercare risposte alla tua domanda, ma non ho trovato nulla, nemmeno sul sito della federazione. Sinceramente, davvero non ne ho idea

      Elimina
    2. L'unico motivo che mi viene in mente è che il Breidablik abbia schierato un giocatore squalificato, però mi sembre strano un errore così marchiano da parte dei biancoverdi
      Egill

      Elimina
    3. Ho provato a cercare nelle statistiche, ma nella partita contro il Fylkir (l'unica precedente a quella con l'IBV) non è stato estratto nemmeno un cartellino giallo, quindi ho davvero difficoltà a capire... Se poi è davvero andata come hai pensato tu, non lo riterrei così difficile: il Legia Varsavia ha perso una qualificazione in Champions a vantaggio del Celtic proprio quest'anno per lo stesso motivo.

      Elimina