Cerca nel blog

Menù

lunedì 7 luglio 2014

Ritorno primo turno coppe europee: Fram, B36 Tórshavn e ÍF Fuglafjørður a caccia di difficili rimonte

Dopo il bellissimo turno infrasettimanale con un'abbuffata di partite, mentre il resto d'Europa si è goduto o si sta godendo lunghe o brevi vacanze, in Islanda non c'è un attimo di respiro. Mentre si giocano i quarti di Bikar karla (ma BÍ/Bolungarvík - Víkingur Reykjavík è stata rinviata a data da destinarsi per le pessime condizioni meteo), c'è il Fram che si prepara ad affrontare un ritorno infuocato e difficile in Estonia, mentre per l'FH e lo Stjarnan ci sarà spazio probabilmente anche per le seconde linee visti i rassicuranti risultati dell'andata. Match di ritorno colmi di insidie anche per tutte e quattro le faroesi: l'HB è chiamato a difendere l'esile vantaggio acquisito con il pareggio a Gibilterra, segnando il più possibile sfruttando il fattore campo; la stessa cosa vale per il Víkingur Gøta, che però deve stare attento soprattutto a non prendere gol; più difficile la situazione di B36 Tórshavn e ÍF Fuglafjørður chiamati a ribaltare una sconfitta.
L'Islanda in questi giorni è stata coperta da cieli e cupi e minacciosi: la mattina del 6 luglio Ísafjörður è stata colpita da un violento nubifragio che ha messo a dura prova il villaggio, oltre ad aver reso impraticabile il Torf­nesvöll­ur, l'impianto in cui alle 18:00 locali (le 16:00 in Italia) si sarebbe dovuto giocare BÍ/Bolungarvík - Víkingur Reykjavík. Stavolta, la decisione di rinviare la partita, giunta alle 12:50 locali (le 10:50 in Italia), è parsa giusta, prima ancora che inevitabile. Nella foto presa da mbl.is ecco come apparivano la città e il cielo dopo la sfuriata d'acqua.

Per quanto riguarda la Champions League, l'HB Tórshavn aspetta per martedì 8 luglio la visita del Lincoln Red Imps di Gibilterra. All'andata ricordiamo che è finita 1-1, quindi la partita è ancora apertissima ed ogni minimo episodio può determinarla in un senso o nell'altro. Al momento la stanno spuntando i campioni faroesi grazie al gol fuori casa, ma puntare ad un pareggio potrebbe essere rischioso contro una squadra molto dinamica come quella avversaria. Certo, stavolta ci saranno il fattore climatico e quello ambientale a dare una mano ai ragazzi di Askham, a cui però avrebbe certamente fatto piacerese il palo colpito da capitan Fróði Benjaminsen fosse diventato gol. Ci sarebbe un bel po' di serenità in più, anche se tutto diventa molto relativo visto che al turno successivo ci sarebbe comunque il Partizan Belgrado ad attendere la vincitrice, e qui sarebbe un'impresa anche solo far soffrire i serbi...

Curiosamente, visto che B36 e FH hanno pescato due squadre nordirlandesi provenienti entrambe dalla città di Lurgan, la UEFA si è trovata a decidere straordinariamente che martedì insieme alle tre partite di Champions avremo anche un anticipo di Europa League. Lo evidenziamo perché ci riguarda molto da vicino: stavolta, l'anticipo della seconda coppa europea è Linfield - B36 Tórshavn. In Irlanda del Nord c'è anche un precedente, risalente al primo turno di qualificazione della Champions di due anni fa: finì 0-0. Per la cronaca, al ritorno a Tórshavn furono necessari i rigori, che videro gli ospiti passare per 4-3. In pratica, i pochi precedenti che ci sono non sono buoni, per cui una rimonta è necessaria non solo per passare il turno, ma anche per spezzare un piccolo tabù. Dopo la sconfitta per 2-1 in casa, la situazione è complicata e per ribaltarla non sono molti i risultati a disposizione, di cui però abbiamo già parlato nell'articolo di qualche giorno fa. Anche l'ÍF Fuglafjørður è chiamato a ribaltare la sconfitta subita contro il MyPa a Kouvola, dove l'1-0 in favore dei finlandesi in realtà è stato una grazia divina, visti i pali colpiti e la prestazione molto approssimativa dei faroesi. Con una buona partita si potrebbe anche pensare di tirare un bello scherzetto al team allenato da Antti Muurinen, ma visto che ormai l'ÍF Fuglafjørður è vicecampione faroese di nome e non di fatto è meglio non illudersi troppo...

Deve essere invece attento a non farsi ingannare il Víkingur Gøta, che all'andata ha superato 2-1 il Daugava Daugavpils ma che forse rischia più di tutti, perché la trasferta in Lettonia può comportare prima di tutto il rischio di prendere sotto gamba l'avversario, errore che il più delle volte si rivela fatale su campi come questo. Il compito del "re di coppe" sarà quindi quello di mostrarsi tale, cercando di chiudere il prima possibile una pratica molto pericolosa, a patto che però pur di chiuderla non ci si esponga alle ripartenze dei lettoni prendendo il gol. Insomma, una situazione da prendere con le pinze. Le stesse pinze saranno necessarie per Nõmme Kalju - Fram, terminata 1-0 per gli estoni ma apertissima, nonostante per la squadra islandese questo sia un periodo poco felice.

C'è invece pochissimo da dire per Stjarnan e FH Hafnarfjörður, che all'andata hanno asfaltato rispettivamente per 4-0 il Bangor City e per 3-0 il Glenavon. Spazio dunque alla seconde linee, anche se con moderazione, e testa già rivolta non solo alla prosisma giornata di campionato, ma anche al secondo turno di Europa League, dove approderanno (escludendo clamorosi scivoloni) e incontreranno, rispettivamente, Motherwell e Neman Hrodna.

Champions League
Andata del primo turno preliminare
Martedì, 8 luglio 2014

Tórshavn, Tórsvøllur, ore 20:00 (ore 19:00 locali)
 HB Tórshavn (FRO) - Lincoln Red Imps (GIB)

Europa League
Andata del primo turno preliminare
Martedì, 8 luglio 2014

Lurgan (Irlanda del Nord), Mournview Park, ore 20:45 (ore 19:45 locali)
Linfield (NIR) - B36 Tórshavn (FRO)



Giovedì, 10 luglio 2014

Jūrmala (Lettonia), Skolas Stadium, ore 17:00 (ore 18:00 locali)
Daugava Daugavpils (LAT) - Víkingur Gøta (FRO)

Tallinn (Estonia), Kadriorg Stadium, ore 18:00 (ore 19:00 locali)
Kalju Nõmme (EST) - Fram (ISL)

Bangor (Galles), Nantporth, ore 19:45 (ore 18:45 locali)
Bangor City (WAL) - Stjarnan (ISL)

Tórshavn, Tórsvøllur, ore 20:00 (ore 19:00 locali)
ÍF Fuglafjørður (FRO) - MyPa (FIN)
Note: come il Víkingur Gøta è stato costretto ad emigrare a Toftir, anche l'ÍF Fuglafjørður per la licenza UEFA ha dovuto trasferirsi per le partite europee nella capitale faroese.

Lurgan (Irlanda del Nord), Mournview Park, ore 20:45 (ore 19:45 locali)
Glenavon (NIR) - FH Hafnarfjörður (ISL)

Nessun commento:

Posta un commento