Cerca nel blog

Menù

giovedì 27 febbraio 2014

2ª giornata di Deildabikar: il Þór Akureyri vince il derby, il KR si riscuote e i due Víkingur "allo specchio"

Continua a regalare gol, emozioni e spettacolo la coppa di lega islandese, dominata per il momento e per queste fasi embrionali da squadre più o meno insospettabili, mentre molte altre ancora stentano o per l'evidente gap tecnico o anche per una condizione fisica ancora non esattamente idonea. Anche quest'oggi comunque non sono mancati spunti interessanti, come la seconda vittoria consecutiva dell'ÍA Akranes e, soprattutto, il derby di Akureyri.
Il Fram, dopo un avvio di stagione scoppiettante tra amichevoli e esordio in coppa, ha dovuto arrendersi al 69° al gol di Jón Vilhelm Ákason che ha regalato la seconda vittoria consecutiva all'ÍA Akranes, per ora capolista solitario a 6 punti del girone 1 (foto presa da mbl.is)

Derby che è sicuramente molto sentito in città e sicuramente superiore a tanti delle infinite stracittadine propinateci dalla capitale islandese. Si tratta infatti di due squadre che negli ultimi anni hanno vissuto periodi di alterna fortuna, tant'è vero che il loro ultimo incontro nel massimo campionato risale al 1° agosto 2002 e fu vinto dal KA Akureyri. Da allora in poi, gli incontri si sono svolti o in coppa o in 1. deild karla o addirittura in amichevole. Negli ultimi 11 derby (compresa l'amichevole), 6 volte la vittoria era andata al KA, 4 al Þór e 1 si era verificato il pareggio: quindi i precedenti erano a favore della squadra che attualmente milita in cadetteria. Ed anche il campo in un primo momento sembra voler continuare questo trend, quando al 45° Kristján Freyr Ódinsson regala il vantaggio ai campioni d'Islanda nel 1989 (unico scudetto finito nel nord del paese). Ma tra le due rivali stavolta c'è una categoria di differenza e si vede: in cinque giri di lancette, il Þór ribalta il risultato e si porta in vantaggio, tenendosi stretto il 2-1 dal 65° fino al triplice fischio. I biancorossi si trovano così in vetta al girone 2, a pari merito con l'FH ma in vantaggio per la differenza reti. Il giorno dopo, infatti, proprio l'FH va sul campo del Fylkir e, dopo un primo tempo anonimo, nella ripresa gli ospiti si abbattono come una furia tale che, rimasti in 10 quando si era sul 2-0, hanno saputo comunque portare a casa un 3-1 che appunto li proietta al fianco dei biancorossi del nord.

Continua invece l'incubo nerissimo del Þróttur, che addirittura per l'ultima volta ha vinto il 7 settembre 2013, cioè quasi mezzo anno fa! Per sua fortuna quello era lo scontro salvezza con il Fjallabyggðar, ma da quella partita in poi si è verificata un'autentica emorraggia e sono arrivate solo sconfitte per i rossoneri, intervallate da un freddo 0-0 con il KV Vesturbæjar. Il Fjölnir quindi, con il suo semplice e striminzito 1-0, non fa che proclamare Urbi et Orbi la crisi del Þróttur. Un mezzo passo falso lo fa anche il Breiðablik, che in casa si fa rimontare dal BÍ/Bolungarvík e alla fine deve accontentarsi anche di un 1-1 che gli va un po' stretto, anche se gli ospiti hanno dimostrato di poter essere clienti molto antipatici se non gli si presta la dovuta attenzione. Ma il "colpo" di giornata però è quello del KR Reykjavík, che dopo le sonore sberle prese dal Fram finalmente torna a farsi rispettare e fare la voce grossa, anche se in realtà il modo in cui è maturata la vittoria di Keflavík è molto curioso e bislacco: vantaggio degli attuali campioni d'Islanda al 1° minuto, pareggio dei padroni di casa al 2° minuto e gol della vittoria ospite nientemeno che al 92° minuto, in pieno recupero! In pratica, questo è il modello perfetto per tutti gli allenatori che fanno della concentrazione costante per l'intera partita il proprio motto, dato che i gol sono arrivati tutti proprio agli estremi. A proposito di estremi, anche il compito del Grindavík è stato "estremo" nella sua semplicità di sbancare il campo dell'Afturelding per 3-1, suo malgrado destinato a recitare la parte della vittima sacrificale per la fame e la brama delle squadre più quotate. Meno semplice, ma comunque a buon fine e con analogo risultato la spedizione dell'ÍBV Vestmannaeyjar sul campo del KV Vesturbæjar: infatti, la squadra del piccolo arcipelago al largo delle coste sudoccidentali dell'Islanda chiude il primo tempo sotto di un gol, rifacendosi però alla grande nella seconda frazione di gioco e mandando il match in archivio sul 3-1. I bianchi di Heimaey (l'unica isola abitabile dell'arcipelago) sono così primi a punteggio pieno nel girone 3. La capolista invece del girone 1 è la classica delle insospettabili, l'ÍA Akranes, che dopo la clamorosa retrocessione dell'anno scorso e dopo aver sbaragliato per 1-0 il Fram riportandolo con i piedi per terra, si ritrova a comandare un girone difficile per la presenza dello Stjarnan, ma soprattutto di un Víkingur Reykjavík in grande spolvero.

Infatti, i neopromossi in massima serie hanno in poche parole distrutto e demolito per 4-0 un Selfoss sì ridotto in inferiorità numerica, ma che comunque è apparso notevolmente in difficoltà in confronto agli avversari, che comunque col Víkingur Ólafsvík hanno in comune solo mezzo nome e niente più. Infatti, i blu allenati dal bosniaco Ejub Purisevic sono caduti per 3-2 sul campo del Valur e sono ancora fermi a quota zero punti, non del tutto ripresi dallo shock per la retrocessione. A completare il quadro della giornata ci sono poi il 2-2 tra HK Kópavogur e Leiknir, con i padroni di casa che hanno scoperto un'autentica passione per le rimonte, e il roboante 5-0 che lo Stjarnan ha inflitto all'Haukar, che passa di goleada in goleada (dopo il 7-1 all'Afturelding, prendere un 5-0 non è il massimo dell'equilibrio...).


2° giornata
Girone 1
22 febbraio 2014
Breiðablik - BÍ/Bolungarvík 1-1
Keflavík - KR Reykjavík 1-2
Afturelding - Grindavík 1-3
Fram - ÍA Akranes 0-1

Girone 2
20 febbraio 2014
Þór Akureyri - KA Akureyri 2-1
21 febbraio 2014
Fylkir - FH Hafnarfjörður 1-3
Fjölnir - Þróttur 1-0
24 febbraio 2014
HK Kópavogur - Leiknir Reykjavík 2-2

Girone 3
22 febbraio 2014
KV Vesturbæjar - ÍBV Vestmannaeyjar 1-3
23 febbraio 2014
Valur - Víkingur Ólafsvík 3-2
Víkingur Reykjavík - Selfoss 4-0
25 febbraio 2014
Stjarnan - Haukar 5-0

Cliccando qui invece troverete le classifiche dei gruppi e le partite della prossima giornata.

7 commenti:

  1. bentornatiii...e ora anche calcio Faroese...complimenti Francesco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Den! Non sarà facile seguire contemporaneamente due campionati e due coppe nazionali, oltre a due nazionali, ma per il calcio nordeuropeo questo ed altro!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. veramente un gran bel blog. anche se non ho mai scritto niente e' da giugno che ogni settimana visito questa pagina per vedere se ci sono aggiornamenti(e difficilmente rimango deluso). spero che tu possa continuare a lungo a pubblicare articoli con questa frequenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio molto per i complimenti. Come già detto, per me è fondamentale la passione per il Nord Europa. Spero comunque che tu possa continuare a seguire questo blog e a rimanerne sempre soddisfatto! :)

      Elimina