Cerca nel blog

Menù

giovedì 27 agosto 2015

Úrvalsdeild, 17° giornata - Il "BreiðaGlenn" affonda lo Stjarnan, mentre ad Akranes si canta l'inno al calcio

Sarà difficile trovare una giornata più bipolare di questa che è appena trascorsa. A vedere le prime due partite, si sarebbe definito un turno di campionato spettacolare e divertente; a vedere, le quattro restanti ci si sarebbe addormentati davanti al televisore. Nel rush finale di campionato, con cinque giornate ancora da giocare, capitano anche queste cose. In attesa di verdetti che continuano a latitare, e che - mettiamoci l'anima in pace - continueranno a farlo fino alla fine, non c'è una sola squadra che molli possa dormire sonni tranquilli. Ma intanto bisogna farsi qualche domanda sul Breiðablik, perché indipendentemente dall'esito finale del campionato... potremmo essere di fronte alla nascita di una nuova superpotenza del calcio islandese.

Jonahan Glenn: con il suo arrivo al Breiðablik, i biancoverdi sono diventati una serissima candidata al titolo, e potenzialmente favoriti per l'anno prossimo. Il KR e l'FH dovranno darsi da fare per evitare la nascita di un temibile avversario


Già, perché se il buongiorno si vede dal mattino, il Breiðablik l'anno prossimo può puntare a conservare i suoi gioielli per mirare al titolo. Sul campo di uno Stjarnan ormai decaduto-deceduto, i biancoverdi faticano a trovare spazi, soprattutto nel primo tempo, anche se l'ennesimo graffio di Jonathan Glenn è proprio alla fine dei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa, la spinta propulsiva degli ospiti è straripante, e sembra che il raddoppio sia dietro l'angolo. Invece, a dieci secondi dal termine lo Stjarnan trova il pareggio beffa, ma l'arbitro annulla tutto per fuorigioco, scatenando le ire di Rúnar Páll Sigmundsson, che però farebbe meglio a ringraziare qualche santo (se ci crede) se non ha perso la partita con quattro gol subiti.

Invece, in una specie di testacoda sul campo del Leiknir, l'FH Hafnarfjörður non brilla. Non molte occasioni, gioco un po' appannato e ostacolato dall'ottimo filtro del centrocampo casalingo, i giocatori della capolista spesso si sono affidati ad azioni sulle fasce senza riuscire a concludere niente di che. Se la partita fosse finita sullo 0-0, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Invece Steven Lennor segna al terzo dei minuti di recupero oltre il novantesimo e regala tre punti pesantissimi al suo FH.

Si aggrappa tenacemente alle due di testa il KR Reykjavík, che non vuole naufragare nel mare dei sogni infranti. Con due finali perse in cinque mesi sul groppone, i bianconeri non vogliono l'onta del terzo posto dopo essere stati al comando della classifica, e in casa del Keflavík ce la mettono tutta per prendere con la forza tre punti che la sorte non voleva proprio dargli. Tante azioni create, un discreto numero di pericoli, due traverse solo nel primo tempo; ma anche nel secondo la musica non cambia, anche se la muraglia eretta dai padroni di casa e dalla (s)fortuna sembra non voler crollare. Tanti tiri avrebbero meritato di essere gol, ma alla fine è un tiraccio sporco e rasoterra di Pálmi Rafn Pálmason al 71° a decidere il risultato. Brutto il gol, ma poco importa: i tre punti, meritatissimi, sono salvi. L'inseguimento, a dire il vero un po' difficile, può continuare.

Sublime, poetico, drammatico e stupefacente: quattro aggettivi per definire il pareggio tra ÍA Akranes e Fjölnir, terminato sul 4-4. I tre punti servono come il pane alla squadra giallonera per uscire dalle sabbie mobile della lotta per la salvezza, e gli ospiti sembrano voler contribuire al 16° con uno sciaguratissimo retropassaggio di testa al portiere che diventa un assist troppo invitante per Jón Vilhelm Ákason, che non sbaglia e la mette dentro. I gialloblù però si rimettono subito in riga e dieci minuti dopo Ragnar Leósson dipinge un passaggio alto per Aron Sigurðarson che ha un difficilissimo controllo di punta, ma riesce comunque a servire Mark Magee che fa 1-1. Passano sessanta secondi e il Norðurálsvöllurinn si trasforma in un Camp Nou dove il Barcellona padrone di casa si diverte con tocchi pregevoli e dribbling indemoniati a mandare in tilt la difesa avversaria e segnare il 2-1 con un'azione che (forse) sarà ricordata come la migliore dell'Úrvalsdeild 2015. Il Barça giallonero però non si accontenta dello pseudo-Messi e dello pseudo-Neymar visti in azione prima, ma sfoggia anche uno pseudo-Pirlo (pazienza se l'ex Juve in realtà è andato a New York) che al 32° tira una punizione che si stampa sulla traversa, poi spinta in rete dalla testa di Arnar Már Guðjónsson. Il gol in chiusura di primo tempo di Magee riapre la partita, che si gioca a ritmi altissimi. Nella ripresa l'ÍA regala giocate divine, ma non sfonda; e alla prima occasione utile (75°) Sigurðarson punisce con un tiro a giro. La squadra di casa implode, ma non vuole crollare: dunque difesa altissima (quasi a centrocampo) e pressing asfissiante per togliere fiato al Fjölnir, che però trova una via di fuga con la penetrazione centrale di Kennie Knak Chopart, che all'80° in contropiede completala rimonta. Una beffa troppo atroce, anche per la dea Eupalla: al 93° Garðar Bergmann Gunnlaugsson scarica con frustrazione in porta e trova un 4-4 che fa morale, e anche un po' classifica. La salvezza è un po' meno lontana.

Sempre in zona retrocessione, un incontro cruciale quello tra Víkingur Reykjavík e ÍBV Vestmannaeyjar. Come spesso accade in questi casi, ne esce fuori un match abbastanza noioso, in cui le poche azioni buone paiono contingentate col contagocce, e sono tutte (in senso letterale, non tanto per dire) di marca rossonera. Gli ospiti non fanno assolutamente nulla, nemmeno per pareggiare, e infatti alla fine giustamente la perdono con un gol al 93° siglato da Andri Rúnar Bjarnason. Ormai sesti a +7 sull'undicesima posizione, i rossoneri con questa vittoria di fatto si sono garantiti la salvezza, al contrario dell'ÍBV che se la giocherà fino alla fine col Leiknir (l'ÍA ha qualche punto in più, quindi è più vicino alla permanenza in massima serie che alla retrocessione).

Altra partita molto emozionante è il 4-2 con cui il Valur supera il Fylkir in un match che non mette punti pesanti in palio, dal momento che entrambe le squadre non hanno più obiettivi. Ormai sicuro della sua Europa League, però, il team di casa non vuole privarsi dello sfizio di una medaglia di legno, almeno per uscire dall'anonimato degli ultimi anni. Da segnalare però il bel siluro da calcio di punizione di un ispiratissimo Patrick Pedersen all'8° che spiazza il portiere ospite; due gol e un assist a fine giornata per il danese classe '91. Per il Fylkir (in inferiorità numerica dal 38°) la consolazione della doppietta di Ásgeir Eyþórsson, autore di un pregevole pallonetto che cala il sipario sulla partita.


17ª giornata (vedi sintesi)
Lunedì 24 agosto
Valur - Fylkir 4-2
ÍA Akranes - Fjölnir 4-4
Leiknir - FH Hafnarfjörður 0-1
Stjarnan - Breiðablik 0-1

Martedì 25 agosto
Keflavík - KR Reykjavík 0-1
Víkingur Reykjavík - ÍBV Vestmannaeyjar 1-0


18ª giornata
Domenica 30 agosto
ÍBV Vestmannaeyjar - Keflavík
Fjölnir - Stjarnan
FH Hafnarfjörður - Víkingur Reykjavík
Breiðablik - Leiknir
Fylkir - ÍA Akranes
KR Reykjavík - Valur

5 commenti:

  1. Glenn, dopo averci lasciato, sta facendo una seconda parte di stagione STREPITOSA. Sono contento perchè il giocatore se lo meritava viste le qualità ma speravo che sarebbe rimasto fino a fine stagione per portare in salvo l'IBV. CMq abbiamo pescato questo Seoane che sta facendo molto bene con 5 gol in 7-8 presenze. La fida cruciale è mercoledì quanto in casa ospiteremo il Keflavik mentre il Leiknir ha una partita decisamente impossibile contro il lanciatissimo Breiðablik: una vittoria potrebbe significare salvezza per noi isolani, mentre gli altri risultati lascerebbero tutto ancora aperto.
    Faccio una digressione "europea" visto che ieri ci sono stati i sorteggi di Champions League: ovviamente nessuna squadra islandese era interessata ma vi sarà un team dell'Islanda nella massima competizione europea però a livello giovanile. Infatti quest'anno è stata modificata la formula della Youth League (la Champions dei settori giovanili): in pratica (il meccanismo è abbastanza complesso) la competezione è divisa in due settori: da un lato, come nelle scorse stagioni, vi sarà una fase a giorni con le "primavere" delle squadre impegnate nell CL dei grandi (come le stagioni scorse); parallelamente però si svolgerà una competizione a eliminazione diretta fra le 32 migliori squadre che hanno vinto i rispettivi campionati (e non qualificate per l'altra strada). E tra queste rientra (pur se grazie ad un gioco di qualificazione per l'altro settore del torneo, infatti risulta ultima come iscritta) lo Stjarnan giovanile, che l'anno scorso si è imposto nel campionato di categoria.
    Considerando che le "stelle" si sono imposte anche nel campionato femminile (oltre che in Urvalsdeild), il 2014 è stato l'anno del "triplete" per gli azzuri di Garðabær XD
    Egill

    RispondiElimina
  2. Direi che i giochi sono quasi fatti, sia in coda che per le qualificazioni alle competizioni europee. Resta da aggiudicarsi il titolo di vicecampione.

    Piccola parentesi sull'IBV: Glenn all'IBV aveva fatto "solo" 4 goal in 11 partite. Seoane ne ha fatti ben 5 in sole 7 apparizioni. Se non ho capito male, è stato pescato da una squadra di college americana.

    L'IBV ci ha guadagnato nel cambio di attaccante: o ha molta fortuna oppure ha degli ottimi osservatori.

    Nel secondo goal che ha fatto contro il Leiknir si è dribblato mezza difesa, non è male come giocatore. Se resta anche la prossima stagione, magari il buon Egill soffre un po' meno :D

    Fabio

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Fabio, Seoane ha avuto un ottimo impatto nel girone di ritorno. Cmq anche l'anno scorso Glenn ingranò nella seconda parte della stagione. Se non ricordo male fece due gol nel girone d'andata e 10 in quello di ritorno; evidentemente il buon Glenn ama le fasi decisive della stagione XD
    Cmq penso che Seoane sia stato pescato allo stesso modo di Glenn, ovvero tramite video su YouTube.
    Tornando al discorso salvezza secondo me, eccetto il Keflavík che solo la matematica non condanna, ce la giochiamo con il Leiknir. Infatti è vero che abbiamo 3 punti di vantaggio ma nelle prossime 4 partite affrontiamo FH, Breidablik, Valur e IA non proprio avversari facili, mentre i rossoblu hanno Fjolnir, Fylkir, KR e Keflavík quindi un calendario più semplice sulla carta.
    Egill

    RispondiElimina
  4. A giudicare dall'inizio stagione dove vedevo l'IBV candidato alla retrocessione, ora lo vedo favorito nei confronti del Leiknir perché mentre l'IBV è migliorato nel corso della stagione, il Leiknir si è involuto nella fase determinante del campionato.

    RispondiElimina
  5. Il titolo oramai è al 99,9% dell'FH...speravo nel Breidablik ma ha perso troppi punti nelle ultime partite,la qualificazione alla EL però è li e non deve sfuggire, come del resto al KR!
    In coda nel prossimo turno probabilmente avremo l'ufficialità della retrocessione del Keflavik che si sapeva da tempo, l'altra(con tutto il rispetto)spero sia il Leiknir...troppo importante che non retrocedano IBV e IA,mentre le altre 3 per me non corrono rischi, ancora 3 punti massimo e non ci saranno problemi!
    Stasera infine in B abbiamo la prima neopromossa!!! E' il Vikingur Olafsvik che vince ben 7-2 in trasferta col Grindavik e ottiene promozione e titolo del torneo,assolutamente strameritato! Bravissimi!!! Per l'altro posto farò il mio TIFO ASSOLUTO per il KA Akurenyi affinchè ritornino in massima serie, sarebbe fantastico avere questa importante città in massima serie, quindi spero davvero che il Throttur crolli ancora, prossimo turno questo fine settimana vede Olafsvik(appena promosso)-KA e Throttur-Haukar speriamo in risultati positivi. In coda il BI purtroppo si sapeva da tempo(speriamo si riorganizzi bene e ritorni subito su l'anno prossimo)sempre questo fine settimana ce la sfida,probabilmente decisiva tra Selfoss e Grotta...per me i primi sono un po meglio e spero si salvino ma chissà...

    Ps, non ho mai trovato qui l'articolo con le foto che ti ho inviato della sfida di EL tra koper e vikingur! si potrebbe linkarla? grazie

    RispondiElimina